Entra

View Full Version : Problema non identificato

Insane_Tech
01-08-2010, 18:12
Ciao a tutti,
allora dopo diverse prove sono giunto a un punto morto..
Un piccolo riepilogo di quello che mi è successo:

Per prima cosa il sistema non riusciva a manenere l'ora impostata, e a ogni riavvio mi resettava ogni impostazione a livelli di default; convinto si trattasse della batteria tmpone della scheda madre ho provveduto a sostituirla, ma senza risolvere nulla.
A questo mi si è aggiunto un'inconveniete più fastidioso, ovvero il PC si resetta ogni volta che lancio un gioco, ad eccezione di uno, Risen. :mbe:

Ho pensato in sequenza a diversi componenti che potessero essere causa dei problemi:

- RAM
- CPU
- VGA

Ma dopo aver effettuato test con Memtest e Orthos mi sento di escludere i primi due poiche han superato il test.
Per quel che riguarda la VGA anch'essa mi sento di escluderla poiche non è mai stata usata, se non in quest'ultimo periodo dopo aver riposato nella sua scatola ancora impacchettata, e comunque prima che tutto smettesse di funzionare ha sempre svolto il suo dovere.
L'unica "anomalia" è che l'SPD delle RAM non viene riconosciuto dalla Motherboard, quindi per far funzionare il tutto devo utilizzare 3 banchi, di cui due fanno parte di un normale kit (quelle non riconosciute) mentre l'altra è una Corsair normalmente riconosciuta.

I componenti utilizzati sono:

Intel Core 2 Duo E8500
RAM 1x2 Gbyte Corsair PC 10600 C9 2x2 Gbyte OCZ PC 12800 Platinum C7
VGA Radeon HD 4870
Mobo Asus Blitz Extreme P45
ALI Enermax Galaxy 1KW

Chiedo consiglio a voi perchè non so piu cosa pensare :)

Ciao e grazie!

nengistelle
01-08-2010, 18:29
MA quando il PC si resetta,ti fa qualche schermata blu o errore?

Insane_Tech
01-08-2010, 18:45
MA quando il PC si resetta,ti fa qualche schermata blu o errore?

no si resetta normalmente

Danilo Cecconi
01-08-2010, 18:46
Beh..! Far lavorare un PC con banchi di Ram così diversi tra loro (frequenza, latenza, marca), non credo sia il massimo.
Hai provato con solo il banco Corsair senza inserire le OCZ?

Insane_Tech
02-08-2010, 00:15
Beh..! Far lavorare un PC con banchi di Ram così diversi tra loro (frequenza, latenza, marca), non credo sia il massimo.
Hai provato con solo il banco Corsair senza inserire le OCZ?

si ho provato. Il pc si accende e va normalmente a parte caricando i giochi.

Con le ocz invece non parte.

Con tutti e tre i banchi, primo posto la corsair parte e si riavvia con i giochi

Dumah Brazorf
02-08-2010, 08:22
Perdi l'ora sistematicamente ad ogni riavvio, ad ogni spegnimento o staccando fisicamente la corrente per un po'?

Insane_Tech
02-08-2010, 09:11
Perdi l'ora sistematicamente ad ogni riavvio, ad ogni spegnimento o staccando fisicamente la corrente per un po'?

Se io accendo il pc, metto a posto l'ora, lo spengo e lo riaccendo subito o dopo 10 min tiene l'ora e i valori.
Lo riaccendo dopo un'ora li perde..

Dumah Brazorf
02-08-2010, 10:47
Perde anche gli altri settaggi del bios?
Se sì scheda difettosa, c'è poco da girarci intorno.

Insane_Tech
02-08-2010, 13:22
Perde anche gli altri settaggi del bios?
Se sì scheda difettosa, c'è poco da girarci intorno.

No, i Settaggi non li perde.

Dumah Brazorf
02-08-2010, 13:42
Ultima prova. Aspetta un lasso di tempo per cui sei sicuro si perde l'ora, accendi ed entra subito nel bios.

Insane_Tech
02-08-2010, 21:08
Ultima prova. Aspetta un lasso di tempo per cui sei sicuro si perde l'ora, accendi ed entra subito nel bios.

E cosa faccio una volta entrato nel bios?

Dumah Brazorf
03-08-2010, 14:23
Vedi se l'ora è corretta.

Insane_Tech
04-08-2010, 10:24
Vedi se l'ora è corretta.

l'ho lasciato speto tutta la notte, accendendolo questa mattina aveva perso l'ora e la data come al solito

Dumah Brazorf
04-08-2010, 11:11
Per me è "rotta".

Insane_Tech
04-08-2010, 14:04
Per me è "rotta".

E se non lo fosse..? Devo rischiare a prenderne un'altra o c'è qualche test che posso fare?

xcdegasp
04-08-2010, 14:17
il reset del bios può essere causato dalla batteria tampone scarica quindi basta sostituire la batteria a bottone della mobo, la prova tutto sommato è molto economica :)

Insane_Tech
04-08-2010, 21:54
il reset del bios può essere causato dalla batteria tampone scarica quindi basta sostituire la batteria a bottone della mobo, la prova tutto sommato è molto economica :)

C'era scritto nel primo post..:) l'ho già sostituita e non è lei il problema..continua a perdere l'ora

Insane_Tech
10-08-2010, 12:40
Altre idee? :-(