PDA

View Full Version : Esistono schede PCI con CPU per espandere PC Desktop?

LS1987
01-08-2010, 16:07
Vorrei sapere se esistono schede PCI con delle CPU (non GPU), che permettono di espandere la potenza di calcolo di un PC Desktop.

Danilo Cecconi
01-08-2010, 19:03
Non credo proprio! Non fosse altro che poi dove lo si piazza il dissipatore con ventola?
Esistevano una volta (10 e più anni fa), ma non su slot PCI, bensì su uno slot particolare (slot 1 mi pare)
Esistono invece le schede madri dual socket, cioè per sfruttare due processori contemporaneamente.

Marinelli
02-08-2010, 09:12
Lo slot 1 è l'alloggiamento per alcune serie di Pentium 2 e 3, non per un'espansione.

Comunque sono il linea con la risposta di Danilo Cecconi. :)

Ciao!

LS1987
03-08-2010, 11:50
Non credo proprio! Non fosse altro che poi dove lo si piazza il dissipatore con ventola?

Lo spazio per il dissipatore con la ventola penso che ci sarebbe, dato che esistono schede grafiche AGP che hanno GPU con ventola e dissipatore e hanno anche la memoria. So che elettricamente (e come velocità) AGP e PCI sono diverse, però lo spazio occupato è lo stesso. Al limite per avere più spazio la scheda potrebbe occupare 2 slot PCI.

Danilo Cecconi
03-08-2010, 17:46
Non penso proprio che sia paragonabile il calore prodotto da un processore e da una GPU. Vuoi mettere il calore che sviluppa in più un processore..? Dissipatore più grande quindi.
Hai mai visto un dissipatore (ventola compresa) per processori, di dimensioni sufficientemente ridotte (in altezza) da poter occupare massimo due slot PCI, tipo una scheda video?
O forse si.., probabilmente per un Pentium II.
Anche i vecchissimi Pentium III hanno un dissipatore più alto dello spazio di due slot PCI.

Marinelli
04-08-2010, 09:24
A parte i discorsi di dissipazione, ma c'è anche il problema della banda passante. Un processore sarebbe strozzatissimo su un'interfaccia PCI.

Ciao.

giacomo_uncino
04-08-2010, 15:32
ci sono particolari schede industriali con su cpu/vga/ecc (vere e proprie schede madri), adesso con atom anni addietro con p3. Si trovano come PCISA o come PCI card o CPU card

http://img843.imageshack.us/img843/6893/tcs0020105.jpg (http://img843.imageshack.us/i/tcs0020105.jpg/)

http://www.google.it/images?q=PCISA%20CPU%20Card&hl=it&safe=off&client=firefox-a&hs=gbf&rls=org.mozilla:it:official&lr=lang_it&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1280&bih=832

http://www.google.it/images?um=1&hl=it&lr=lang_it&safe=off&client=firefox-a&hs=ybf&rls=org.mozilla:it:official&tbs=isch:1,lr:lang_1it&&sa=X&ei=pnhZTOP1O47KjAfpheWECg&ved=0CB8QBSgA&q=PCI+CPU+Card&spell=1&biw=1280&bih=832

dubito sia possibile abbinarle a un comune pc :asd:

LS1987
08-08-2010, 17:35
ci sono particolari schede industriali con su cpu/vga/ecc (vere e proprie schede madri), adesso con atom anni addietro con p3. Si trovano come PCISA o come PCI card o CPU card

[...]

http://www.google.it/images?q=PCISA%20CPU%20Card&hl=it&safe=off&client=firefox-a&hs=gbf&rls=org.mozilla:it:official&lr=lang_it&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1280&bih=832

http://www.google.it/images?um=1&hl=it&lr=lang_it&safe=off&client=firefox-a&hs=ybf&rls=org.mozilla:it:official&tbs=isch:1,lr:lang_1it&&sa=X&ei=pnhZTOP1O47KjAfpheWECg&ved=0CB8QBSgA&q=PCI+CPU+Card&spell=1&biw=1280&bih=832

dubito sia possibile abbinarle a un comune pc :asd:

Ho aperto questa discussione per togliermi una curiosità, non ho ovviamente alcuna intenzione di utilizzare una scheda del genere. In realtà volevo sapere se esisteva una scheda PCI solo con una CPU (con cache integrata), al fine di espandere la capacità di calcolo di un PC senza doverlo cambiare (cambiare scheda madre, CPU, RAM e magari anche l'alimentatore) e senza dover aumentare l'enorme quantità di "rifiuti" informatici (anche se non è detto, potrebbe diventare un "muletto"). Mi sembra che esistano delle versioni di Atom che consumino solo 1-2 W, che non dovrebbero pesare troppo sull'alimentatore.
Fonte consumo ATOM (non riporta quantità cache)
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom
Secondo me, a patto di avere un alimentatore sufficientemente potente, sarebbe un componente utile.

A parte i discorsi di dissipazione, ma c'è anche il problema della banda passante. Un processore sarebbe strozzatissimo su un'interfaccia PCI.

Ciao.

Magari potrebbe essere utile se la CPU ha molta cache (almeno 512KB) integrata per chi deve effettuare molti calcoli su strutture dati di dimensioni ridotte, che non richiedono una grossa larghezza di banda per trasferire i dati. Ad esempio, supponiamo che si debba effettuare un calcolo con complessità O (n^4) e consideriamo n = 10^3, bisogna effettuare 10^12 operazioni. Supponendo 8 byte per dato, per avere un beneficio basterebbe avere una cache da 8 KB (completamente associativa), per far lavorare il processore in modo che non sia strozzato, facendogli effettuare 10^12 operazioni su quei dati, prima di doverli cambiare. Se sbaglio i calcoli, oppure se ho effettuato i calcoli sbagliati correggetemi.

LS1987
23-08-2010, 10:55
C'era una processore video con atom incluso su una unica scheda, non so che fine abbia fatto, ma mi ricordo che per quello che costava conveniva prendere una zotac con ion.

Anche perchè poi...a che pro?

Si prende una cpu quad core a 85 euro quindi......

Se esistesse una scheda PCI con un quad core che costasse 100 € si potrebbe effettuare un upgrade al PC senza cambiare la scheda madre e le RAM (a condizione di avere un alimentatore sufficientemente potente), se la potenza assorbita dalla CPU non superasse la potenza massima fornita dal bus PCI. In questo modo si potrebbe ridurre la quantità di rifiuti informatici, che sta aumentando sempre più.
La riduzione dei rifiuti informatici sarebbe possibile anche per una scheda PCI-Express con una CPU, che potrebbe risolvere alcuni problemi esposti, dato che avrebbe a disposizione una larghezza di banda maggiore, inoltre uno slot PCI-Express può fornire una potenza maggiore.

Capellone
23-08-2010, 12:43
Oggi questo ruolo è svolto dalle GP-GPU, vedi sistemi Nvidia Tesla, il mondo CUDA per esempio. Al giorno d'oggi anche AMD ha prodotti equivalenti.
Giustamente sfruttano slot PCI-E, insistere sul PCI sarebbe stupido.
Basta programmare codice compatibile e questi processori possono svolgere certi lavori molto più rapidamente delle CPU, affiancandosi ad esse ma senza sostituirle.

LS1987
25-08-2010, 19:19
Oggi questo ruolo è svolto dalle GP-GPU, vedi sistemi Nvidia Tesla, il mondo CUDA per esempio. Al giorno d'oggi anche AMD ha prodotti equivalenti.
Giustamente sfruttano slot PCI-E, insistere sul PCI sarebbe stupido.
Basta programmare codice compatibile e questi processori possono svolgere certi lavori molto più rapidamente delle CPU, affiancandosi ad esse ma senza sostituirle.

Il problema principale è che le GP-GPU richiedono codice compatibile. Non posso scrivere un programma in C e compilarlo per GP-GPU.
In teoria la banda del PCI potrebbe essere sufficiente per lavorare con 10000 oggetti di 16 byte per un totale di 160000 byte, per effettuare calcoli ad alta complessità computazionale su pochi dati, che potrebbero essere tutti memorizzati nella cache della CPU. L'unico problema è che la banda del PCI è condivisa, quindi potrebbe rimanerne poca per la CPU, anche se trasferire 160000 byte una volta sola è possibile anche con poca banda (addiritura il vecchio standard ISA permetteva di trasferire più di 10 Mbps complessivi).