PDA

View Full Version : ottica ed esposimentro

Therinai
01-08-2010, 16:32
ciao a tutti,

sono un totale profano in materia fotografica e dovrei regalare un ottica per un regalo di compleanno.

Ho trovato un 50mm di secondamano ma il venditore mi ha fatto sorgere un dubbio: probabilmente non funzionerà l'esposimetro su un macchina digitale perché è un ottica per analogiche.

Ho quindi contattato un'amica fotografa che mi ha detto che l'esposimetro funzionerà di sicuro, perché è il corpo macchina a calcolarlo.

Voi che dite? E' come dice la mia amica o vermanete l'esposimetro potrebbe non funzionare?

L'ottica in questione è una Nikkor 50mm f/1.8 Manuale e andrà montata su una Nikon D3000

zyrquel
01-08-2010, 16:40
se la macchina è la D300 [ Dtrecento ] l'esposimetro funzionerà in parte, se è la D3000 [ Dtremila ] l'esposimetro non funzionerà e basta

Therinai
01-08-2010, 17:32
se la macchina è la D300 [ Dtrecento ] l'esposimetro funzionerà in parte, se è la D3000 [ Dtremila ] l'esposimetro non funzionerà e basta

cavolo non mi sono accorto di aver scritto D300! In effetti si tratta di una D3000.
Cavolo ora non so cosa fare :(

edit: grazie per la risposta :)

zyrquel
01-08-2010, 17:50
ma quanto lo paghersti questo cinquantino???

cmq se prendi il 50, ci metti due tubi di prolunga e un anello invertitore e hai come per magia un obiettivo macro che anche senza espsosimetro può essere usato con molta soddisfazione ;)

Therinai
01-08-2010, 17:55

cmq se prendi il 50, ci metti due tubi di prolunga e un anello invertitore e hai come per magia un obiettivo macro che anche senza espsosimetro può essere usato con molta soddisfazione ;)

io lo uso regalandolo ad un amico per il suo compleanno :D
Riguardo a tubi di prolunga e anelli invertitori non saprei che dire, io non ne capisco una cippa.
Lo pagherei 90€
Adesso sto cercando di capire quanto può essere importante per questa persona l'esposimetro. Io suppongo che sia molto importante...

ShadowX84
01-08-2010, 21:20

Il tutto alla modica cifra di? (son curioso che le macro mi interessano molto :-) )

io lo uso regalandolo ad un amico per il suo compleanno :D
Riguardo a tubi di prolunga e anelli invertitori non saprei che dire, io non ne capisco una cippa.
Lo pagherei 90€
Adesso sto cercando di capire quanto può essere importante per questa persona l'esposimetro. Io suppongo che sia molto importante...

Non mi vorrei sbagliare...ma 90 euro sono un pò tanti.

Mi pare che con poco più di 100 si compri nuovo in qualche sito noto...però ci sta che abbia sbagliato obiettivo.

zyrquel
01-08-2010, 22:01
Lo pagherei 90€
:mbe:

trovi, nuovo, la versione con esposimetro autofocus-ma-non-motorizzata a poco più di 100€, lascia perdere...a circa 200€ c'è il 35/1,8 che è con esposimetro e autofocus, ma capisco che il doppio è pur sempre il doppio ;)
Il tutto alla modica cifra di? (son curioso che le macro mi interessano molto :-) )
da 10€ in su

dipende tutto da quali obiettivi userai, se hai delle lenti con ghiera del diaframma esterna puoi prendere il materiale più economico [ senza contatti e senza af ] e con una decina di euro hai tutto...se invece hai delle lenti recenti, senza ghiera del diaframma [ come il nikon 35/1,8 o il canon 50/1,8 ], allora servono per forza i tubi con contatti e la cifra sale a 100€ e più

...tanto che vale in ogni caso comprare un vecchio obiettivo con ghiera*, si "rischia" di spendere cmq meno ;)

*il canon 50/1,8 FD ha un prezzo teorico di circa 20-30€ ...basta evitare i "furbi" che tentano di venderlo a più di 50€ spacciandola come vintage :rolleyes: