PDA

View Full Version : Monitor guasto dopo 10 giorni - DOA

BlueKnight
01-08-2010, 16:22
Buongiorno a tutti,

ho acquistato online un monitor Samsung, presso **** .
Io ho sempre letto che molti siti applicano la sostituzione immediata di un prodotto, se questo si guasta entro i primi 10/15 giorni dalla consegna del prodotto.
Purtroppo su questo sito di e-commerce, non ho trovato nessuna pagina a riguardo. Vorrei quindi sapere se queste sostituzioni immediate fatte per i prodotti acquistati da meno di due settimane sono regolate da qualche legge o se sono i negozi che possono decidere o meno di farle a loro discrezione.

Grazie

ltroisi
01-08-2010, 18:06
mah mi sa che ti tocca di andare di rma normale

BlueKnight
02-08-2010, 10:08
Se un utente acquista un prodotto, e questo si guasta nei primi 10/15 giorni, per regola il prodotto va sostituito immediatamente.. non è giusto che un cliente debba aspettare 40/60 giorni che il prodotto venga sistemato dall'assistenza quando è stato acquistato la settimana prima. Di solito i "negozi seri" sottolineano questa cosa sul loro sito o all'acquisto.. questo sito NO!

In ogni caso ho trovato questo documento:

http://e-commerce.mebit.it/DOA_SAMSUNG.pdf

Spero possa essere di aiuto.

Marinelli
02-08-2010, 10:20
Ho rimosso il nome del negozio.

Ciao.

!fazz
02-08-2010, 19:05
Se un utente acquista un prodotto, e questo si guasta nei primi 10/15 giorni, per regola il prodotto va sostituito immediatamente.. non è giusto che un cliente debba aspettare 40/60 giorni che il prodotto venga sistemato dall'assistenza quando è stato acquistato la settimana prima. Di solito i "negozi seri" sottolineano questa cosa sul loro sito o all'acquisto.. questo sito NO!

In ogni caso ho trovato questo documento:

http://e-commerce.mebit.it/DOA_SAMSUNG.pdf

Spero possa essere di aiuto.

non è assolutamente vero
10-15 giorni rma normale

entro i primi 7 giorni, c'è la possibilità del diritto di recesso solo se il prodotto non è stato aperto e solo se non si è potuto visionare il prodotto prima.

tutto il resto sono concessioni fatte dai vari negozi per fidelizzare il cliente, ma niente è dovuto

BlueKnight
02-08-2010, 21:21
Ok, ti ringrazio..

in ogni caso se volessi prendere visione del documento che ho allegato, a quanto sembra Samsung obbliga i rivenditori a una sostituzione entro i primi 15 giorni dalla data di acquisto in caso di guasti.

Apocalysse
03-08-2010, 08:27
non è assolutamente vero

Anche quello che scrivi non è corretto ^^

10-15 giorni rma normale

O ti avvali della legge sulla garanzia che tira in ballo la responsabilità del venditore (e non del costruttore, 1519 -quarter), a seconda del tipo di difetto, hai cmq 6 mesi di tempo nei quali puoi richiedere la sostituzione del bene (1519-sexies)

entro i primi 7 giorni, c'è la possibilità del diritto di recesso solo se il prodotto non è stato aperto e solo se non si è potuto visionare il prodotto prima.

Tenendo conto che il diritto di recesso è solo per acquisti al di fuori di locali commerciali, la parte in grassetto non ha proprio senso di esistere :)
Il tempo è cmq di 10 giorni lavorativi, non sta scritto da nessuna parte che il bene non deve essere stato utilizzato, piuttosto deve essere utilizzato in maniera molto scrupolosa e rimesso nel suo imballo originale in condizioni ottimali :)
Per info : Diritto recesso (http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php) + tutte le pagine collegate (Durata se il venditore non specifica il diritto di recesso, come riconsegnare il bene, le spese, ecc)

tutto il resto sono concessioni fatte dai vari negozi per fidelizzare il cliente, ma niente è dovuto
Questo per i negozi :)

Eress
03-08-2010, 09:43
La mia esperienza è che quando ho acquistato pc sia in negozi specializzati che in un noto centro commerciale, al momento dell'acquisto mi è stato specificato che entro due settimane, in caso di evidenti difetti del prodotto, mi sarebbe spettata la sostituzione immediata dello stesso

Apocalysse
03-08-2010, 13:57
La mia esperienza è che quando ho acquistato pc sia in negozi specializzati che in un noto centro commerciale, al momento dell'acquisto mi è stato specificato che entro due settimane, in caso di evidenti difetti del prodotto, mi sarebbe spettata la sostituzione immediata dello stesso

Se parli come "recesso" lo fanno come servizio aggiunto alle loro condizioni, anche il Lidl lo fa e per giunta 20 giorni, ma legalmente tu compri dentro a un locale commerciale, scopri di aver sbagliato l'acquisto ? => Azzi tuoi :D Se il negoziante vuole te lo cambia, altrimenti nada e non puoi recriminargli niente :)
Se parli come problema HW del sistema, la legge sulla garanzia è chiara, in caso di grossi difetti anche dopo 1 mese, devono cambiartelo ^^