View Full Version : aiuto dhcp
crashrade
01-08-2010, 13:48
ciao!
prima per sbaglio ho disattivato il dhcp dal mio router, che tra l'altro non so nemmeno cos'è. non è successo niente, è ancora tutto a posto, però ho voluto ribailitarlo, però ora non so se è configurato come lo avevo prima, perchè tipo a starting ip address, c'è 0.0.0.0, è normale??
grazie in anticipo!
crashrade
01-08-2010, 14:10
ho visto in giro che c'è molta gente che la disabilitato e poi ha chiesto come riabiliarlo. gli è bastato entrare di nuovo nel router e mettere abilita, quindi ho fatto tutto bene?? nessuna configurazione, niente??
nuovoUtente86
01-08-2010, 15:23
se il tuo router ha indirizzo 192.168.1.1 , il pool deve partire da 192.168.1.2
crashrade
01-08-2010, 15:32
l'indirizzo del router è 192.168.0.1
crashrade
01-08-2010, 15:36
ma questo dhcp cosa fa di preciso??
perchè io quando lo disabilitato era comunque tutto a posto...mentre altri non avevano internet.
allora facciamo un breve (molto breve:D ) riepilogo
il DHCP è un sistema automatico di assegnamento degli indirizzi IP ai client della rete (PC,Notebook,Smartphone,etc).
Questo sistema come dicevo assegna automaticamente gli IP ai pc solo se questi hanno impostato sulla scheda di rete l'acquisizione automatica dell'indirizzo.
Il tuo pc probabilmente ha continuato a funzionare perkè sulla scheda di rete hai impostato un indirizzo ip statico, mentre probabilmente altri lo avevano dinamico, ovvero in acquisizione automatica dal router
il range DHCP puo coprire tutta la rete escluso l'indirizzo del router, oppure avere un piccolo range all'interno della subnet,
Nel tuo caso (penso si tratti di rete casalinga) puoi fargli coprire tutta la rete ovvero da 192.168.0.2 fino a 192.168.0.254
crashrade
01-08-2010, 23:57
alla fine non era come pensavo...dopo aver riavviato il pc, non c'è più internet e mi tocca configurare il dhcp.
purtroppo sono inesperto e quindi faccio fatica a capire...ora vi allego l'immagine della schermata del dhcp server e mi dite come configurarlo...
grazie in anticipo!
crashrade
02-08-2010, 00:09
ragazzi ho risolto da solo grazie ad alcune ricerche con google...ho trovato la configurazione di un utente che penso aveva il mio stesso router, l'ho provata e ha funzionato!
sono riuscito a modificare i settaggi, grazie al pc di mio padre, che tra i tre che ho in casa era l'unico in cui internet andava.
poi comunque sapevo che bastava resettare il router, ma ho voluto risolvere in questo modo il problema, perchè avendo solo 13 anni, ho tanta voglia di imparare e se avrei subito resettato non avrei imparato ne cos'era il dhcp e le varie voci che trovavo nella sua configurazione, ne come settarlo...
se può servire la configurazione (per la lan, prima non avevo specificato) è questa:
Starting IP Address: 192.168.0.100
IP Pool Count: 32
Lease Time: 259200
grazie comunque per la disponibilità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.