PDA

View Full Version : Importazione in Aperture 3

Antony82
01-08-2010, 11:10
Salve.. ho un piccolo dubbio per quanto riguarda le modalità di importazione, spero possiate aiutarmi..

Con la versione precedente utilizzavo Aperture in maniera tale che scaricasse gli scatti originali dalla mia macchina fotografica ad un hard disk esterno, e creasse dei collegamenti di quegli stessi scatti all'interno della libreria di Aperture. Visualizzando poi le fotografie all'interno del programma compariva sempre in basso a destra l'immagine di una piccola cornice con una freccetta che, se non sbaglio, indicava il collegamento al file originale collocato in una posizione diversa dalla stessa libreria di Aperture.
Avevo scelto questa modalità per tenere sempre gli originali svincolati dal programma, e quindi al riparo da cancellazioni accidentali, e per non creare inutili doppioni.

È possibile fare la stessa cosa anche con Aperture 3?? in che modo??
Voi che modalità di importazione utilizzate?

grazie :)

Antony82
05-08-2010, 10:09
up

buglis
05-08-2010, 16:49
Certo che puoi farla, basta che cambi nelle preferenze il tipo di importazione che vuoi fare, per quelle già fatte puoi fare relocate master che te li sposta dove vuoi tu.

Io importo tutto nella libreria di aperture e buonanotte.:D

Antony82
05-08-2010, 18:33
ho aperto preferenze e sono andato nella sezione Import, ma ci sono solo 3 voci..e mi sembra che non c'entrino con quello che vorrei fare io..
puoi essere più preciso?..

buglis
05-08-2010, 19:18
Ho notato che devi specificarlo ogni volta che importi cambiando "store files".

Antony82
05-08-2010, 20:05
l'ho fatto, ma semplicemente copia i file dalla fotocamera alla cartella specificata, senza collegarli ai rispettivi file nella libreria di aperture.
infatti nelle foto non compaiono le freccette nel quadrino in basso a destra, come succedeva con la vecchia versione di aperture

buglis
05-08-2010, 20:23
l'ho fatto, ma semplicemente copia i file dalla fotocamera alla cartella specificata, senza collegarli ai rispettivi file nella libreria di aperture.
infatti nelle foto non compaiono le freccette nel quadrino in basso a destra, come succedeva con la vecchia versione di aperture

Ma infatti deve copiare i file nella cartella che specifichi, è strano che non te li ricolleghi nella libreria di itunes quando crea le thumbnails.

Antony82
05-08-2010, 20:54
a te lo fa?
potresti fare una prova?

buglis
05-08-2010, 21:14
a te lo fa?
potresti fare una prova?

Prova eseguita, ho selezionato "in their current location" e mi importa le anteprima con la freccia nella libreria di aperture 3. Non ho importato da macchina fotografica ma da una cartella sulla scrivania.

Antony82
06-08-2010, 14:10
ok, fatto. funziona anche a me!!
ma a questo punto non capisco la differenza.
perché se importo da scheda esterna non funziona ?!
devo ogni volta mattere manualmente i master nella cartella dell'hd e poi importare le immagini in Aperture3 !?!?!?

prima lo faceva in automatico

Antony82
06-08-2010, 14:17
adesso funziona °_°

le solite porcate sulla gestione dei file made in Apple!!