PDA

View Full Version : [Visual Basic 6] - Autorun.inf e applicativo portable da me creato

lucausa75
01-08-2010, 09:47
Salve ragazzi,
mi è stato commissionato un lavoretto e volevo chiedervi qualche aiuto/consiglio.
In breve vi spiego cosa deve fare questa applicazione:

1) Inserisco il cd
2) Si avvia il file autorun.inf che apre una schermata di scelta creata in Visual Basic

A questo punto vi chiedo:

a) Il file autorun.inf parte sempre e comunque anche se l'autoplay del CD è disabilitato?
b) E' possibile installare (proprio installare) la mia applicazione su un CD; in poche parole dovrei creare una versione portable su un cd?

Grazie 1000!

das
01-08-2010, 09:49
Salve ragazzi,
mi è stato commissionato un lavoretto e volevo chiedervi qualche aiuto/consiglio.
In breve vi spiego cosa deve fare questa applicazione:

1) Inserisco il cd
2) Si avvia il file autorun.inf che apre una schermata di scelta creata in Visual Basic

A questo punto vi chiedo:

a) Il file autorun.inf parte sempre e comunque anche se l'autoplay del CD è disabilitato?
b) E' possibile installare (proprio installare) la mia applicazione su un CD; in poche parole dovrei creare una versione portable su un cd?

Grazie 1000!

Se l'autoplay è disabilitato il cd non parte, deve essere avviato manualmente.
Per il punto 2 non vedo che problema ci sia

lucausa75
01-08-2010, 09:55
Se l'autoplay è disabilitato il cd non parte, deve essere avviato manualmente.
Per il punto 2 non vedo che problema ci sia

...punto 2 o punto b? :D

tomminno
01-08-2010, 11:54
...punto 2 o punto b? :D

Se hai in mente una versione "portable" del tuo software la procedura di installazione non ha senso.

WarDuck
01-08-2010, 12:47
Esatto, basta fornire direttamente l'eseguibile e le eventuali librerie necessarie sul CD (a meno che tu debba fare cose particolari).

lucausa75
08-08-2010, 16:09
Esatto, basta fornire direttamente l'eseguibile e le eventuali librerie necessarie sul CD (a meno che tu debba fare cose particolari).

...grazie per il tuo consiglio preziosissimo direi; ma se volessi creare una applicazione sempre in VB6 con schermata in primo piano?
Mi spiego meglio: all'apertura della applicazione da me creata gli unici bottoni cliccabili sono quelli della mia schermata in modo da inibire qualsiasi comando di windows; ovviamente alla chiusura della mia schermata i comandi e i bottoni di windows dovranno essere cliccabili nuovamente.
:D

tomminno
08-08-2010, 19:15
...grazie per il tuo consiglio preziosissimo direi; ma se volessi creare una applicazione sempre in VB6 con schermata in primo piano?
Mi spiego meglio: all'apertura della applicazione da me creata gli unici bottoni cliccabili sono quelli della mia schermata in modo da inibire qualsiasi comando di windows; ovviamente alla chiusura della mia schermata i comandi e i bottoni di windows dovranno essere cliccabili nuovamente.

Allora devi installare un hook globale che intercetti almeno i tasti "Windows" e "Alt+Tab" che consentono all'utente di cambiare applicativo. Mentre il Ctrl+Alt+Canc non è più bloccabile da Vista in poi.
Non ho idea se sia possibile farlo interamente in VB6, comunque rietra nella categoria keylogger.

Certo che perchè sempre queste complicazioni per l'utente?
Che male vi fa se l'utente cambia programma?
Non capisco perchè nell'era del multitasking si voglia costringere l'utente ad essere obbligatoriamente monotasking.

DanieleC88
08-08-2010, 20:30
Certo che perchè sempre queste complicazioni per l'utente?
Che male vi fa se l'utente cambia programma?
Non capisco perchè nell'era del multitasking si voglia costringere l'utente ad essere obbligatoriamente monotasking.

Esattamente... a parte che poi sono sempre limitazioni aggirabili (nessun sistema operativo si può permettere di lasciare che un'applicazione qualsiasi blocchi totalmente le scelte dell'utente!), basta ad esempio usare Control+Alt+Canc e terminare il processo che vuole prendere possesso esclusivo dello schermo.

Ma poi, scusate l'ignoranza, ma VB6 non risale circa al '98? Pensavo fosse ormai defunto... :eek:

MarcoGG
09-08-2010, 10:40
ma se volessi creare una applicazione sempre in VB6 con schermata in primo piano?

Abbandona decisamente l'idea. Rischi di perderci giornate intere e comunque, come ti è già stato detto, l'utente smaliziato riuscirà sempre a trovare un modo per chiudere il tuo applicativo, soprattutto se parliamo di Vista o Win7.

In ogni caso lascio a te il piacere di scaricare e provare un progetto già pronto sugli hooks in VB6 qui :
http://www.vbaccelerator.com/home/vb/code/libraries/hooks/vbaccelerator_hook_library/VB6_Windows_Hook_Library_Full_Source.asp
;)

lucausa75
11-08-2010, 07:29
...grazie cmq ragazzi!