PDA

View Full Version : Rumore dall'alimentatore

vtq
31-07-2010, 21:02
Da qualche giorno sento come un ronzio dal PC, e sono quasi sicuro che provenga dall'alimentatore. Ho aperto il case per controllare se fosse colpa di un cavo; ho anche controllato la ventola ed il dissipatore (fermandole col dito) ma il rumore continua ad esserci. E' il rumore che si sente quando c'è una piccola perdita di corrente. Ho anche provato ad invertire il cavo dell'alimentazione al PC con quello del monitor senza successo, e mi pare strano che siano entambi danneggiati. Il PC non ha nessun problema nell'utilizzo normale, la configurazione è in firma.

Perseverance
31-07-2010, 21:12
Controlla che tutti i cablaggi e gli spinotti siano saldamente inseriti nei loro posti, dai una strintina alle viti. Sicuro che sia l'alimentatore? Stacca tutte le ventole e senti meglio.

vtq
01-08-2010, 10:42
Ho provato a cambiare il cavo un altra volta ed il rumore è sparito. Poi il cavo 'difettoso' l'ho usato sull'altro PC e non c'era nessun rumore, eppure sono sicuro di aver messo bene il cavo. :boh:
Comunque meglio così, avevo paura di dover cambiare alimentatore.
Grazie. :)

vtq
04-08-2010, 21:25
Niente da fare, è tornato quel ronzio, solo che ora si sente di meno. :(
Come posso risolvere?

Dumah Brazorf
04-08-2010, 21:29
Tira un cartone al pc.

tiger88
04-08-2010, 21:30
il cavo ovviamente non c'entra niente...

sembrerà strano...
ma prova ad attaccare il cavo dell'ali direttamente ad una presa a muro.. vedi che succede..

vtq
05-08-2010, 22:00
Il rumore è diminuito; per sentirlo devo stare praticamente attaccato all'alimentatore, quindi penso che per ora non ci siano problemi. :sperem:
il cavo ovviamente non c'entra niente...

sembrerà strano...
ma prova ad attaccare il cavo dell'ali direttamente ad una presa a muro.. vedi che succede..
Ho provato ma resta uguale.

vtq
09-08-2010, 14:05
Il rumore non c'è quasi mai, ma ogni tanto si sente, in genere per 1-2 minuti al massimo.
E' un problema o lascio stare?
:help:

vtq
11-08-2010, 20:51
Mi devo preoccupare? :(

hibone
11-08-2010, 21:22
Mi devo preoccupare? :(

scusa la domanda ma è uno ronzio, tipo quello di un trasformatore sotto tensione,

oppure è uno sfrigolamento tipo questo per intenderci?
http://www.youtube.com/watch?v=KrNYi3pAtjI&feature=fvw

se è un ronzamento è tutto normale. se invece è uno sfrigolamento controlla i reofori della spina dell'ali ( i pernetti della vde per intenderci ) guarda se ci sono segni di bruciatura.

non dovrebbe esserci nulla, per cui non dovrebbe essere il cavo.

se non sei sicuro puoi vedere di contattare l'assistenza ed eventualmente se è in garanzia puoi cercare di fartelo cambiare. altrimenti puoi vedere se aprendolo ( cosa che però ti sconsiglio tanto molto assai ) trovi segni di bruciatura da qualche parte...

vtq
12-08-2010, 14:19
Dovrebbe essere il primo che dici (come ho scritto nel primo post è simile al rumore di una piccola perdita di corrente), in ogni caso non ci sono segni di bruciatura.
Ho anche messo tutte le impostazioni del BIOS a default (erano cambiati per OC) e non cambia niente.
Però non capisco perchè dovrebbe essere normale, visto che prima non lo faceva. E' possibile che per qualche soffio di troppo (per pulirlo dalla polvere) si sia rovinato?
Comunque credo che sia ancora in garanzia, ma avendolo comprato in un negozio online non so come funzioni la sostituzione. :stordita:

hibone
12-08-2010, 14:42
Dovrebbe essere il primo che dici (come ho scritto nel primo post è simile al rumore di una piccola perdita di corrente), in ogni caso non ci sono segni di bruciatura.
ehm... non so come dirtelo ma le perdite di corrente causano uno sfrigolamento e scintille, di solito, e soprattutto fanno scattare l'interruttore differenziale

il ronzamento è dovuto al trasformatore, per lo più ad alta frequenza, o alle bobine, che possono vibrare per via dei campi magnetici indotti, ed è per questo che è normale.

Ho anche messo tutte le impostazioni del BIOS a default (erano cambiati per OC) e non cambia niente.

per forza... mica è un problema della scheda madre...

Però non capisco perchè dovrebbe essere normale, visto che prima non lo faceva. E' possibile che per qualche soffio di troppo (per pulirlo dalla polvere) si sia rovinato?

magari prima non lo sentivi, poi è diventato più forte... di certo non si è rovinato con l'aria compressa, minimo deve aver preso una botta di qualche tipo...

Comunque credo che sia ancora in garanzia, ma avendolo comprato in un negozio online non so come funzioni la sostituzione. :stordita:

funziona che devi pagarti la spedizione di andata, e forse anche quella di ritorno, e forse anche la penale se non ti riconoscono il difetto...

vtq
12-08-2010, 20:25
il ronzamento è dovuto al trasformatore, per lo più ad alta frequenza, o alle bobine, che possono vibrare per via dei campi magnetici indotti, ed è per questo che è normale.
E immagino non ci sia modo per ridurre il rumore. :muro:
funziona che devi pagarti la spedizione di andata, e forse anche quella di ritorno, e forse anche la penale se non ti riconoscono il difetto...
Quindi devo decidere se avere la possibilità di bruciare tutto il PC oppure il rischio di pagare la penale per un falso allarme. :stordita:
Comunque speriamo bene...

tiger88
12-08-2010, 20:27
Quindi devo decidere se avere la possibilità di bruciare tutto il PC oppure il rischio di pagare la penale per un falso allarme. :stordita:

data la qualità dell'ali trovo difficile che in caso di rottura possa danneggiare qualche altro componente...

hibone
12-08-2010, 20:57
E immagino non ci sia modo per ridurre il rumore. :muro:

non so dirtelo... dovrei quantomeno vederlo...

esiste anche la terza via, ovvero contattare l'assistenza...

ora che ci faccio caso hai un corsair, chiedi informazioni sul forum corsair e senti che ti dicono...