PDA

View Full Version : HDD quale prendo??

irish85
31-07-2010, 21:41
Ciao a tutti
il mio hdd iomega è partito e ora devo cambiarlo pensavo di stare su 1TB o 2TB devo ancora scegliere la capacità..
ma su che marca stare??Western Digital la escludo a priori sono stati sempre ottimi ma ultimamente ne stanno perdendo di colpi.
I lacie non capisco se sono solo estetica o anche qualità
se no anche seagate o toshiba.
voi che ne dite?

Perseverance
31-07-2010, 22:32
Molti qui diranno la sua, ma io ho un samsung da 20GB che ha 11 anni ed ha superato allegramente le 80000 ore di utilizzo. Io non ho mai riscontrato problemi e HDTune "dice" che è apposto. Perciò mi fido dei samsung.

Al contrario ho visto partire diversi WDC e un'infinità di SEAGATE. Quest'ultima te la sconsiglio senza ripensamenti. La WDC ha una serie professionale per server, la riconosci xkè nella sigla compare RE (RE3, RE4, ...), questi tipi di hardisk sono fatti bene e sono quelli che ti consiglio assieme ai samsung.

Anch'io ultimamente sono interessato all'acquisto di un hdd per storage e ho già vagliato numerosi prodotti, cercando soprattutto i benchmark di hdtune. Il miglior hardisk che puoi comprare come rapporto qualità-prestazioni-prezzo è il 2TB Samsung Spinpoint F3 HD203WI qui una recensione: http://www.guru3d.com/article/samsung-spinpoint-hd203wi-2tb-hdd-review/6. Ricorda che 2TB non sono 2TiB, la capacità che vedrai scritta nel sistema operativo è TiB, perciò 2TB = 1,82 TiB

Lo dovresti trovare a circa 100€+spedizione, è quello che intendo comprare io!

irish85
02-08-2010, 09:10
soccia ho visto ora che non ho specificato che voglio prendere un HDD esterno.
cmq guarda nell'ultimo periodo wd almeno per il pubblico sta facendo degli hdd 2,5" non ottimi dato che il cavo micro usb-usb si danneggia facilmente e stranamente accade lo stesso per i 3,5".
Di Seagate per ora non ho avuto riscontri negativi tranne vedendo su internet, e come prodotto ho trovato un hdd upgradabile alle porte 3.0 ma non so quanto ne valga la pena.
Lacie sembrano solo oggetti d'arredamento xò ho trovato 1TB a 80-90 euro.
Eviterei come non mai mediacom e conceptronic.
Trascend non mi dispiace ma da 3,5" non ne fanno moltissimi.

Perseverance
02-08-2010, 13:10
Ti ho volutamente risposto così xkè se prendi un disco 3,5" e un box esterno spendo molto meno che comprare un hardisk esterno che infondo è la stessa identica cosa, ma se fai come dico io i pezzi li scegli tu, che imho ti dà un grosso vantaggio xkè puoi montare un hardisk di qualità e un box che ti piace!

Ad esempio su ekey puoi comprare:
1. RaidSonic ICY BOX IB-390StUS-B USB2.0 eSATA €30
2. HITACHI HDS722020ALA330 €105
tot=135€+sped per 2TB

Su prokoo trovi l'hardisk di samsung invece:
1. LC-POWER 3,5" EH-35BE3 (SATA to USB2.0/eSATA) €24
2. SAMSUNG 2TB HD203WI F3EG €99
tot=123€+sped per 2TB

E considera che hai interfaccia USB2.0, ma soprattutto eSATA cioè non sei castrato nei trasferimenti. Se provi a cercare hardisk esterni con queste caratteristiche precostruiti a questo prezzo non trovi niente!

A te la scelta! :)

irish85
04-08-2010, 21:17
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO A BREVE LO ORDINO!!