PDA

View Full Version : Core 2 duo o I3?

Roxas93
31-07-2010, 19:18
Ragazzi, devo assemblare un nuovo pc di fascia media. Sono partito sparato che dovevo prendere un core 2 duo ma ora ho notato che ci sono anche questi I3 che costano più o meno lo stesso. Cosa mi consigliate di prendere? Premetto che la persona a cui andrà questo pc, non arriverà mai ad usare completamente la cpu (lo usa per chattare, navigare, qualche gioco come the sims e qualche programma di grafica) ma non voglio comunque prendere un pentium. Ci sarebbero anche i processori AMD, ma preferisco andare con Intel.
Il processore non devo overclockarlo quindi se potete consigliarmi anche una scheda madre su cui montare il processore, tanto meglio (solo nel caso mi consigliate un I3... se devo andare con un 2duo, prendo una p5q e stop).

Zeorymer
31-07-2010, 20:36
Ragazzi, devo assemblare un nuovo pc di fascia media. Sono partito sparato che dovevo prendere un core 2 duo ma ora ho notato che ci sono anche questi I3 che costano più o meno lo stesso. Cosa mi consigliate di prendere? Premetto che la persona a cui andrà questo pc, non arriverà mai ad usare completamente la cpu (lo usa per chattare, navigare, qualche gioco come the sims e qualche programma di grafica) ma non voglio comunque prendere un pentium. Ci sarebbero anche i processori AMD, ma preferisco andare con Intel.
Il processore non devo overclockarlo quindi se potete consigliarmi anche una scheda madre su cui montare il processore, tanto meglio (solo nel caso mi consigliate un I3... se devo andare con un 2duo, prendo una p5q e stop).

Motivazione? (argomentata)
Lo sai che se la persona a cui andrà il pc usa programmi di grafica (come dici), un Athlon II X4 630 da 86€ garantirebbe migliori prestazioni di un i3 (e a maggior ragione di un core2duo)?

http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i3_540_530/8.html

Roxas93
01-08-2010, 10:34
Un x4 non è un po' esagerato? Per "programma di grafica" intendo Photoshop e robe così, non after effect o premiere...
Un altro fattore che dovrei valutare è quello dei consumi. Ripeto che con questo pc oltre "the sims" e photoshop, non subirà grandi sforzi... ergo un x4 sarebbe sprecato

Però il prezzo è buono, ci farò un pensierino.

Che scheda madre consigli? Considerando che non farò OC...

Zeorymer
01-08-2010, 11:32
Un x4 non è un po' esagerato? Per "programma di grafica" intendo Photoshop e robe così, non after effect o premiere...
Un altro fattore che dovrei valutare è quello dei consumi. Ripeto che con questo pc oltre "the sims" e photoshop, non subirà grandi sforzi... ergo un x4 sarebbe sprecato

Però il prezzo è buono, ci farò un pensierino.

Che scheda madre consigli? Considerando che non farò OC...

Che ti importa se è sprecato, dato che costa di meno degli i3? Voglio dire: spendere di meno per avere di più dovrebbe far diventare irrilevanti i pensieri sullo spreco (o meno) di risorse :) E tieni conto anche del modello 635: ancora più potente, seppur di poco, e costa sui 4-5€ in più solamente (sui 90€, per farti capire, a differenza dei 100€ dell'i3 530).

E poi comunque il fattore dei consumi è sopravvalutato da molti: quei pochi euro di consumo in più all'anno dell'AMD sono compensati dal costo d'acquisto (14-15€ di differenza) per due anni circa.

Come mobo consiglio la mia che vedi in firma: economica (io la pagai 82€, ma ora si trova a 79 o meno), compatta (micro atx), usb3, stabilissima e compatibile con tutte le cpu Amd ora in commercio col solo bios nativo (metti che vi viene di fare un upgrade, non so....).

Fidati amico mio: io provengo da anni di Intel, e tra amici, familiari e fidanzata ho sempre e solo avuto Intel "davanti agli occhi". Nonostante questo, Amd è stata una piacevolissima sorpresa (l'Athlon che vedi in firma è il mio primo Amd, e mi sta dando belle soddisfazioni per essere una cpu da 70€, funziona senza il minimo intoppo, è veloce e sta sempre freddo); ora non tornerei più indietro.

Jean240
01-08-2010, 20:17
Come ti hanno consigliato su questa fascia di processori vai di amd..spendi meno e hai di piu!!

121180
03-08-2010, 13:17
Non posso che concordare: Intel credo sia una buona scelta solo per fascia alta/altissima in ambito desktop (i7 e oltre) oppure in ambito notebook/netbook. Per il resto c'è Amd.. :D

Zeorymer
03-08-2010, 19:17
Non posso che concordare: Intel credo sia una buona scelta solo per fascia alta/altissima in ambito desktop (i7 e oltre) oppure in ambito notebook/netbook. Per il resto c'è Amd.. :D

Quoto ;)

OT: avatar leggendario, il massimo dei massimi :D

naumakos
04-08-2010, 07:33
come fascia alta gli X6 competono ad arimi mpari con gli i7 .Pertanto vai di AMD :D

Strato1541
04-08-2010, 08:37
Oddio armi pari non credo mica.. Gli i7 sono più efficaci in molti ambiti, anche perchè il 1090t l'x6 più potente compete con un i7 930..
Diciamo che gli x6 sono un buon compromesso(rappoto prezzo prestazioni) ma sono figli di una tecnologia meno efficiente di quella nehalem..
Nell'uso comune poi le differenze si assottigliano.

Zeorymer
04-08-2010, 10:04
Oddio armi pari non credo mica.. Gli i7 sono più efficaci in molti ambiti, anche perchè il 1090t l'x6 più potente compete con un i7 930..
Diciamo che gli x6 sono un buon compromesso(rappoto prezzo prestazioni) ma sono figli di una tecnologia meno efficiente di quella nehalem..
Nell'uso comune poi le differenze si assottigliano.

Quali ambiti? :confused: Un 1090T compete con un 930? Sicuro? :confused:

A quanto ne ho capito io, l'unico ambito in cui gli i7 (anche i modelli "base") superano i Thuban 1090 è la compressione/decompressione.

Un 1090T registra nel rendering prestazioni appaiate a quelle dell'i7 950 (che va giusto un capello in più), mentre nel multimedia si piazza addirittura in mezzo a cpu da 500 e passa euro (ma esso costa la metà).

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/athlon-ii-x4-640-sempre-piu-quad-core-da-amd_11.html

E questo senza richiedere mobo 1366 da salasso, ram triple channel su cui svenarsi e dissipatori aftermarket grandi quanto montagne ^_^ Ed il prezzo, seppur timidamente, comincia a scendere (ora si trovano a 145€)

naumakos
04-08-2010, 10:30
Quotone.:D

Zeorymer
04-08-2010, 10:39
Quotone.:D

:D