View Full Version : [HELP]Non entro + nel bios.....
DjDiabolik
31-07-2010, 20:03
Allora il titolo dice già tutto.
In pratica ho un pc sotto mano montante questa scheda madre:
http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=K8Upgrade-NF3
Allora il problema è che parte....... compare il bios fa il test della ram da l'ok poi trova l'hd sata e il masterizzatore dvd poi si ferma li e non si schioda!
Fino alla sera prima tutto ok... è stato arrestato XP e da stamattina il pc non è ripartito.
Con F2 non entra nel bios.. continua a dire Entering Bios Setup ma non succede nulla.
Stessa sorte con l'F11.. dice Entering boot o qualcosa del genere ma non fa nulla!
Io ho provato a staccare la piletta un pò per far resettare il bios... ho provato ad agire sul CLRCMOS e a riaccendere, il pc beeepa un pò ho poi rimesso il jumper nella giusta posizione ma niente.
IL pc si pianta sempre alla stessa identica maniera.
Che faccio ?
VanniX_LinuX
31-07-2010, 22:43
Allora il titolo dice già tutto.
In pratica ho un pc sotto mano montante questa scheda madre:
http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=K8Upgrade-NF3
Allora il problema è che parte....... compare il bios fa il test della ram da l'ok poi trova l'hd sata e il masterizzatore dvd poi si ferma li e non si schioda!
Fino alla sera prima tutto ok... è stato arrestato XP e da stamattina il pc non è ripartito.
Con F2 non entra nel bios.. continua a dire Entering Bios Setup ma non succede nulla.
Stessa sorte con l'F11.. dice Entering boot o qualcosa del genere ma non fa nulla!
Io ho provato a staccare la piletta un pò per far resettare il bios... ho provato ad agire sul CLRCMOS e a riaccendere, il pc beeepa un pò ho poi rimesso il jumper nella giusta posizione ma niente.
IL pc si pianta sempre alla stessa identica maniera.
Che faccio ?
Stacchi tutte le periferiche, accendi il pc ed entri nel bios.
Con periferiche intendo sia quelle interne (tutte le schede pci, cd-rom, hdd, ecc...) che quelle esterne (mouse, webcam, scanner se è autoalimentato, varie eventuali pennine, ecc...).
Hai notato se per caso resta accesa fissa la spia dell'hdd??
succede spesso che fanno quel verso, in quel caso stacca tutti i canali che hai, ide e sata, sia lettori cd che hard disk e poi riprova.
Se hai una tastiera usb prova a cambiare porta o a prendere una ps2...a me con certi pc con la tastiera usb nel bios non faceva entrare .
DjDiabolik
01-08-2010, 03:25
Stacchi tutte le periferiche, accendi il pc ed entri nel bios.
Con periferiche intendo sia quelle interne (tutte le schede pci, cd-rom, hdd, ecc...) che quelle esterne (mouse, webcam, scanner se è autoalimentato, varie eventuali pennine, ecc...).
Hai notato se per caso resta accesa fissa la spia dell'hdd??
succede spesso che fanno quel verso, in quel caso stacca tutti i canali che hai, ide e sata, sia lettori cd che hard disk e poi riprova.
Azz. si........ la spina dell' hdd rimane accesa... è una cosa che ho notato ma non gli ho dato importanza ?
Dopo che ho staccato tutto che faccio ? Non dirmi che è saltato ancora l'hd perchè ha meno di 2 mesi di vita................
VanniX_LinuX
01-08-2010, 11:08
Azz. si........ la spina dell' hdd rimane accesa... è una cosa che ho notato ma non gli ho dato importanza ?
Dopo che ho staccato tutto che faccio ? Non dirmi che è saltato ancora l'hd perchè ha meno di 2 mesi di vita................
Niente, dopo staccato tutti i pezzi accendi il pc e guardi se funziona la scheda madre.
Se dovesse rimanere ancora bloccata li senza alcuna periferica il problema è lei, altrimenti se funziona il guasto è di un componente. In questo caso cominci a rimetterli uno per volta fin quando ti rida' lo stesso problema, e puoi avere la certezza di cosa è guasto.
La spia dell'hdd accesa fissa puo' indicare anche un semplice conflitto tra periferiche, non necessariamente hardware guasto.
DjDiabolik
01-08-2010, 14:11
Capisco........ in altri luoghi mi hanno voluto dire che la S.Madre è partita magari per causa temporali durante la notte o cmq uno sbalzo di corrente.
Proverò a fare come dici tu........... effettivamente perchè la luce dell'hdd rimane accesa ma non capisco come potrebbe esser spuntato fuori sto conflitto:
Il pc ha solo s.video, hdd e dvd e 512 mega di ram niente +.
VanniX_LinuX
01-08-2010, 14:22
Capisco........ in altri luoghi mi hanno voluto dire che la S.Madre è partita magari per causa temporali durante la notte o cmq uno sbalzo di corrente.
Proverò a fare come dici tu........... effettivamente perchè la luce dell'hdd rimane accesa ma non capisco come potrebbe esser spuntato fuori sto conflitto:
Il pc ha solo s.video, hdd e dvd e 512 mega di ram niente +.
Lascia la scheda video e la ram, il resto toglilo e poi prova ad avviare.
DjDiabolik
01-08-2010, 19:43
Ok.. domani provo e vi faccio sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.