PDA

View Full Version : Ho perso tutto????

omega86
31-07-2010, 15:33
Salve a tutti,
il mio fido maxtor (:asd:) di 5 e più anni ha tirato le cuoia pochi giorni fa, vi spiego cos'è successo:
stavo scaricando un gioco da steam (alien swarm, per la cronaca), ho aperto firefox e sotto la barra degli indirizzi è comparsa una barra rossa che recitava "i segnalibri ed i files personali potrebbero non essere disponibili poichè il file xyz è usato da altre applicazioni"

chiudo e riapro, stessa storia. vado di task manager chiudendo tutto e riprovando altre 3-4 volte... nada
mi dico "no problem: riavvio"
riavvio e durante la schermata di caricamento col logo di win xp il pc si riavvia. Lo fa di continuo, ho provato ad andare in mod provvisoria e stessa cosa
Il terrore si è impadronito di me: ho smontato l'hd dove ho il so (per l'appunto un vecchio maxtor IDE da 80GB) e l'ho messo su un rack esterno, collegato al portatile che sto usando ora... l'hd viene visto, anche la dimensione è corretta ma se cerco di accedervi mi chiede se desidero formattare il disco

Ho provato con linux ma anche li non sono riuscito a farci nulla, stesse info che ho su win ma niente operazioni da poter eseguire a parte la formattazione.
Dite che c'è speranza? Sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile e non saprei quindi come muovermi, neanche che test fare...

i dati del disco sono:
maxtor diamondmax plus 9
80GB ATA/133 HDD

grazie a tutti per l'eventuale aiuto ^^

nengistelle
01-08-2010, 09:07
Si è rovinato i lfile system.Usa Testdisk per ricostruirlo.

omega86
02-08-2010, 07:58
Ciao,
ho provato testdisk, sono riuscito a backuppare quel poco di roba importante, ho provato a ricostruire il file system ma non è andata a buon fine ma a quel punto ho preferito formattare... il disco rigido va ancora ma farò più attenzione

grazie a te che mi hai segnalato questo fantastico tool, è una meraviglia :)