PDA

View Full Version : Consiglio mobo per RAID 1 affidabile

MEMon
31-07-2010, 14:17
Ciao a tutti, sto cercando una mobo per un pc che mi farà da server, e necessito di un RAID 1 che comunque sia affidabile.
Che mobo mi consigliate?
Vorrei anche star sicuro che nel caso succedesse qualcosa alla mobo possa comunque usare l'array di dischi in un altro sistema...

Altra domanda, meglio RAID 1 hardware o software?

edit: l'alternativa di acquistare un controller raid esterno è valida?

Jack 85
31-07-2010, 18:29
Ciao a tutti, sto cercando una mobo per un pc che mi farà da server, e necessito di un RAID 1 che comunque sia affidabile.
Che mobo mi consigliate?
Vorrei anche star sicuro che nel caso succedesse qualcosa alla mobo possa comunque usare l'array di dischi in un altro sistema...

Altra domanda, meglio RAID 1 hardware o software?

edit: l'alternativa di acquistare un controller raid esterno è valida?

Per quale sistema?

MEMon
31-07-2010, 20:45
Ciao, perdona la mia ignoranza ma per sistema che intendi? :stordita:

Capellone
31-07-2010, 22:59
devi stabilire quale cpu vuoi utilizzare (e quindi il socket) e quale sistema operativo (per valutare la disponibilità di driver del raid).

MEMon
31-07-2010, 23:05
Ah ok, non ho nessun vincolo in tal senso, il server non deve essere chissà quanto prestazionale, è più importante la sicurezza dei dati. Considerando ciò non ho nessun problema a fare il pc in base alla mobo che sceglierò e non viceversa.

Comunque.. io avevo pensato ad un normalissimo dual core (intel?), non sono aggiornatissimo sui socket :mc: ma direi che un 775 sia sufficiente, al limite un 1156 se il prezzo conviene.

Per amd non conosco nulla purtroppo...

Il sistema operativo è win 7 al 90%, il restante 10 potrebbe essere win xp.

Comunque in pratica devo si fare un server, ma non vorrei stare a comprare componenti tipici dei server (mobo con nmila slot pci e slot per ram ecc), ma allestire un normalissimo pc in tal senso?

Se pò fa?

MEMon
01-08-2010, 18:19
uppettino :help: