PDA

View Full Version : Temperatura procio

The_Oric
31-07-2010, 13:47
Salve a tutti ragazzi.
Ho appena preso il nuovo pc ed oggi controllando le temperature del procio attraverso everest ho trovato queste temperature (ho già controllato nel topic apposito ma non ho trovato l'i7 930)

Processore: 61°C
Processore1/core1: 66 °C
Processore2/core2: 67/70 °C
Processore3/core3: 70/74C°
Processore4/core4: 63 °C

Non sono un tantino alte??? O sembra a me?

spino88
31-07-2010, 17:28
ma scusa che pc è portatile fissdo.... dicci di piu....
:)

AMD_GO
31-07-2010, 17:54
è un desktop.....eh si, se le temperature sono con cpu a riposo direi proprio che sono alte, perchè non oso immaginare dove arrivino se la cpu la metti un po' sottosforzo. Può sembrare una domanda stupida, ma....il dissi è montato correttamente??? è caldo al tatto???

spino88
31-07-2010, 18:14
be insomma.... il dissi è l'originale?
si solitamente è caldo al tatto ma non da ustionarsi....

The_Oric
31-07-2010, 18:19
Si il dissi è l'originale! Ed è montato bene.... adesso mi da come temperatura 30/40 gradi... comunque prima stavo installando l'aggiornamento di un gioco non è che magari era un po' sotto sforzo?

The_Oric
31-07-2010, 18:21
Ecco ho fatto ripartire l'aggiornamento ed ecco che si alzano come prima, è un comportamento normale?

spino88
31-07-2010, 18:23
mmmmm....

be si poi dipende dal tipo di aggiornamento..
SO win 7 ??? ma l'hai comprato cosi o è assemblato il pc?

spino88
31-07-2010, 18:27
consiglio smonta il dissi e rimetti la pasta nuova... prima pulisci quella vecchia.....
eventualmente con una cpu cosi io monterei un dissi un po serio... non l'originale...magari un cooler master o un thermatake....

AMD_GO
31-07-2010, 18:28
è colpa del dissipatore originale...quindi appena lo accendi o quando no sta facendo nulla sta sui 40?? Sicuro? scarica questo programma che serve per spremere la cpu

http://www.wprime.net/Download/

fallo partire e tieni sott'occhio le temperature....occhio a non superare i 75°.....80° è già troppo.....

The_Oric
31-07-2010, 18:54
Facendo il test mi è andata suo 90°C e ho dovuto spegnere in idle sta sui 40 °C ho letto che alcune persone hanno risolto cambiando pasta termica... anche perchè non credo che intel sapendo che la cpu scalda così ti metta un dissipatore inutile...
comunque windows 7...

AMD_GO
31-07-2010, 19:03
90°??? non arrivarci più!!! :eek: :eek: :eek:

cmq prova a cambiare pasta termica, leva quella schifosa che ha ora...altra cosa, che versione di everest usi??? prova a scaricare il programma che si chiama RealTemp e controlla che le temp siano uguali a quelle della tua versione di everest...

The_Oric
31-07-2010, 19:15
Lo sto già usando real temp i 90 °C me li ha rilevati lui adesso appena posso cambio pasta termica e vediamo

The_Oric
31-07-2010, 20:04
Durante l'esecuzione dei giochi, tra cui napoleon total war tutto al massimo ecc mi sta sui 50/60 °C E' pericoloso oppure posso stare tanquillo?

AMD_GO
31-07-2010, 20:44
ma 50°/60° sulla cpu o sui core? cmq certo, i 90° li hai toccati con quel programma ed è molto difficile che tu li raggiunga nuovamente in un utilizzo reale....cmq hai scritto di aver raggiunto i 75° che non sono cmq pochi. Per risolvere la situazione nell'immediato puoi:

1) cambiare pasta termica come detto, si possono guadagnare un paio di gradi o più;
2) cercare di abbassare il vcore il più possibile, sempre nei limiti della stabilità (minor voltaggio = minor temperatura);
3) case ben aerato;

soluzione più drastica ed efficiente: cambiare dissipatore!!!

spino88
31-07-2010, 22:49
ma 50°/60° sulla cpu o sui core? cmq certo, i 90° li hai toccati con quel programma ed è molto difficile che tu li raggiunga nuovamente in un utilizzo reale....cmq hai scritto di aver raggiunto i 75° che non sono cmq pochi. Per risolvere la situazione nell'immediato puoi:

1) cambiare pasta termica come detto, si possono guadagnare un paio di gradi o più;
2) cercare di abbassare il vcore il più possibile, sempre nei limiti della stabilità (minor voltaggio = minor temperatura);
3) case ben aerato;

quoto per esperienza meglio andare al drastico cioe cambiare dissipatore...
tanto con 30 o 40 € ne trovi di buoni..

alla prossima

The_Oric
01-08-2010, 08:30

3) case ben aerato;

50/60 sui core, ora inizio con il cambiare la pasta termica, da altre parti ho letto di uno che aveva il mio stesso problema e cambiando la pasta termica la temperatura è scesa da 40 in idle a 30 quindi speriamo bene. Il case è un HAF922 quindi è ben areato... quindi posso giocare tranquillamente o meglio stare fermi per ora?

Ah ma sei io piazzassi, oltre a cambiare la pasta termica, delle belle ventolone che sparano sul procio??

AMD_GO
01-08-2010, 10:44
beh, bisognerebbe provare per vedere se hai guadagni sulle temperature....cmq se non vuoi prendere subito un dissipatore cambia pasta termica al più presto e abbassa fin quando regge il vcore della CPU.....dovresti guadagnare un bel pò di gradi...cmq avevi toccato il dissipatore col dito per vedere se era caldo???

The_Oric
01-08-2010, 11:05
No non l'ho fatto comunque dovrebbe essere calduccio con queste temp.... comunque cosa dovrebbe indicare se il dissipatore è caldo?
Ah comunque posso giocare se le temp stano sui 60/65 °C

AMD_GO
01-08-2010, 11:10
sta ad indicare se fa bene contatto con la cpu....cmq se durante il gioco stanno sui 60/65 °C allora si, ma ne dubito....cmq come detto, non superare gli 80°, anche perchè poi il processore entrerebbe in protezione, ma è meglio non farlo arrivare a ciò...fai le modifiche che ti ho detto, ne va della longevità della tua CPU!!!

The_Oric
01-08-2010, 12:09
sta ad indicare se fa bene contatto con la cpu....cmq se durante il gioco stanno sui 60/65 °C allora si, ma ne dubito....cmq come detto, non superare gli 80°, anche perchè poi il processore entrerebbe in protezione, ma è meglio non farlo arrivare a ciò...fai le modifiche che ti ho detto, ne va della longevità della tua CPU!!!

No no ho già testato con i giochi arriva al massimo sui 72 °C... Oggi forse cambio la pasta termica poi vi saprò dire...