PDA

View Full Version : HDD esterni che si spengono e riaccendono continuamente

viola giuseppe
31-07-2010, 12:11
Ciao a tutti , nuovo iscritto.
Approfitto subito della Vostra cortesia per chiedere lumi. (ho provato a fare una ricerca ma ottengo : tempi di attesa e poi pagine bianche con scritto completato ma nessuna informazione…?! )
Il mio problema è relativo a due contenitori esterni per HDD da 3,5 di marca TECHSOLO uno singolo e l’altro doppio con due S-ATA da 1 TB ciascuno .
Entrambi dopo l’accensione si rispengono e dopo diversi tentativi - a volte – riescono a collegarsi, anche se vi è il rischio che si rispengano da un momento all’altro.
Gli HDD sono OK, infatti se li smonto e li installo internamente sono perfetti. Ho provato diversi alimentatori e cavi USB ma nulla, sempre lo stesso problema.
Secondo Voi cosa può essere: la mia tensione in casa non stabile? Cosa mi suggerite di fare ( a parte buttare via tutto… )
Volevo provare a realizzare una doppia presa USB per avere un’alimentazione di 5V con più corrente o anche utilizzare due alimentatori in parallelo, pensate possa servire ?
Grazie per i Vostri suggerimenti – Se fosse già stato trattato su altro TRED potreste gentilmente indicarmelo ?
Ciao e Grazie in anticipo - Giuseppe

alecomputer
31-07-2010, 14:40
Il problema potrebbe dipendere da varie cose . Prova prima di tutto i box esterni su un altro pc diverso dal tuo per verificare se il problema dello spegnimento riguarda solo il tuo pc o il box esterno .

viola giuseppe
31-07-2010, 17:10
Ciao

... avevo provato anche con un notebook ma il problema è identico, ho provato anche a cambiare prese USB ( quelle posteriori su scheda madre ) ma non ci sono stati risultati positivi.
Se il problema fosse una tensione di rete non stabile si potrebbe intervenire in qualche modo - semplice - e poco oneroso ?!

Ciao e grazie
Giuseppe

alecomputer
31-07-2010, 17:18
Per la tensione di rete , esistono gli stabilizzatori di tensione , ma non sono proprio economici 200 - 300 euro . I normali ups non sono proprio degli stabilizzatori , ma li potresti trovare anche a 50 - 100 Euro .
Nel tuo caso comunque non credo sia un problema di tensione di rete , forse un guasto al box esterno o un incompatibilita dovuta al chip utilizzato dentro al box , direi che potresti provare a cambiare box esterno visto che un box vuoto lo trovi per 15 Euro .

viola giuseppe
31-07-2010, 17:30
Ciao

quello che m fa specie è che il problema ce l'ho su tutti e due i box esterni e anche utilizzando tre alimentatori diversi... mah :rolleyes:
secondo voi se provassi a ralizzare una USB doppia , solo lato alimentazione, potrebbe danneggiarsi l' HD ?

alecomputer
31-07-2010, 21:48
Se utilizzi un box alimentato da 3.5" , non serve a niente duplicare la porta usb , in quanto la tensione viene data dall' alimentatore esterno e non dalla porta usb del pc .
Solo sui box esterni per dischi da 2,5" autoalimentati , in alcuni casi c' è la doppia porta usb che permette di alimentarli senza problemi .