View Full Version : errore durante l'avvio - windows 7
tecno789
31-07-2010, 13:06
Ho un problemino con questo bel sistema operativo all'avvio..
In sostanza, durante l'avvio del sistema, si apre una finestra che indica un errore : "impossibile trovare il modulo specificato"..il nome del file è : pathsfc.dll..
Non so cosa sia successo, ma spero che voi mi possiate dare una mano, perchè è vero che questo errore non compromette l'uso del pc, però magari esso potrebbe essere un modulo importante......
Prova con un ripristino dei file di sistema apri il prompt come amministratore e poi digiti sfc /scannow e dai invio, lascia finire la procedura e riavvia.
tecno789
31-07-2010, 13:56
Prova con un ripristino dei file di sistema apri il prompt come amministratore e poi digiti sfc /scannow e dai invio, lascia finire la procedura e riavvia.
ok provo subito, questa procedura non cancella nessun file giusto??
Non cancella nulla di importante al massimo ti sostituisce alcuni file come dll e simili con quelli originali se hanno subito delle modifiche/sotituzioni
tecno789
31-07-2010, 14:09
Non cancella nulla di importante al massimo ti sostituisce alcuni file come dll e simili con quelli originali se hanno subito delle modifiche/sotituzioni
ok grazie, provo subito e ti faccio sapere...
Contemax59
31-07-2010, 14:36
In sostanza, durante l'avvio del sistema, si apre una finestra che indica un errore : "impossibile trovare il modulo specificato"..il nome del file è : pathsfc.dll..
Lascia perdere sfc /Scannow. Quella DLL è di un virus non è di Windows.
Quindi devi avere un cd live con un antivirus per eseguire una scansione approfondita.
Ciauz
tecno789
31-07-2010, 14:40
Lascia perdere sfc /Scannow. Quella DLL è di un virus non è di Windows.
Quindi devi avere un cd live con un antivirus per eseguire una scansione approfondita.
Ciauz
ehm mi sembra strano ho fatto scansioni di ogni sorta......antivirus anti-malware ma non hanno trovato nulla......quindi cosa posso fare????
Per precisione il file in questione è path sfc.dll o pathsfc.dll?
Comunque fai delle scansioni approfondite, ma questo file non risulta nei database di prevx anche se rimane sospetto
tecno789
31-07-2010, 17:05
Per precisione il file in questione è path sfc.dll o pathsfc.dll?
Comunque fai delle scansioni approfondite, ma questo file non risulta nei database di prevx anche se rimane sospetto
PATHsfc.dll
Il fatto che non si trovi nulla in giro su quell'errore è brutto segno :rolleyes: se fossi in te approfondirei le scansioni AV
tecno789
31-07-2010, 20:44
Il fatto che non si trovi nulla in giro su quell'errore è brutto segno :rolleyes: se fossi in te approfondirei le scansioni AV
infatti, ho provato a cercare, ma non si trova niente.......
ho provato scansioni di tutti i tipi.....non so più che fare.....
Contemax59
31-07-2010, 21:32
ho provato scansioni di tutti i tipi.....non so più che fare.....
Di cose da fare ce ne sarebbero, prima fra le quali avviare il pc con un DVD live, accedere manualmente alla partizione ed andare nel registro a togliere ogni riferimento a quella DLL.
La stessa cosa si può fare collegando il disco ad un altro pc e lavorando da li.
Bisogna avere gli strumenti giusti (software) e molta, molta pazienza.
Oppure avviando il pc con il DVD di windows 7....e sempre manualmente andare a fare pulizia.
Altrimenti un bel formattone e non ci pensi più.
Ripeto,. quella DLL non è di Microsoft.
Ciauz
tecno789
31-07-2010, 22:09
Di cose da fare ce ne sarebbero, prima fra le quali avviare il pc con un DVD live, accedere manualmente alla partizione ed andare nel registro a togliere ogni riferimento a quella DLL.
La stessa cosa si può fare collegando il disco ad un altro pc e lavorando da li.
Bisogna avere gli strumenti giusti (software) e molta, molta pazienza.
Oppure avviando il pc con il DVD di windows 7....e sempre manualmente andare a fare pulizia.
Altrimenti un bel formattone e non ci pensi più.
Ripeto,. quella DLL non è di Microsoft.
Ciauz
scusami non sono molto pratico ad andare a lavorare nel registro, come faccio a togliere il riferimento a quella dll....
mettere il cd di windows 7 e fare pulizia....che significa??fare il ripristino???
scusami non sono un grandissimo esperto
Siddhartha
01-08-2010, 17:50
ma non è che semplicemente hai recentemente disinstallato qualche programma e ti è rimasta qualche *.dll o collegamento appeso???
per quanto riguarda il fatto che l'AV non lo trovi, mi pare normale visto che "impossibile trovare il modulo etcetc"....quindi il file è stato cancellato...che dovrebbe trovare l'AV???
concludendo il fatto che non ti comprometta l'uso del pc e che non venga rilevato alcuna infezione dall'AV, mi fa pensare a quest'opzione (magari un programma in esecuzione automatica che è stato malamente disinstallato e pertanto windows continua a cercare di caricarlo nonostante i files non esistano più): cancella ogni riferimento al file e vivi tranquillo!!!
tecno789
01-08-2010, 20:41
ma non è che semplicemente hai recentemente disinstallato qualche programma e ti è rimasta qualche *.dll o collegamento appeso???
per quanto riguarda il fatto che l'AV non lo trovi, mi pare normale visto che "impossibile trovare il modulo etcetc"....quindi il file è stato cancellato...che dovrebbe trovare l'AV???
concludendo il fatto che non ti comprometta l'uso del pc e che non venga rilevato alcuna infezione dall'AV, mi fa pensare a quest'opzione (magari un programma in esecuzione automatica che è stato malamente disinstallato e pertanto windows continua a cercare di caricarlo nonostante i files non esistano più): cancella ogni riferimento al file e vivi tranquillo!!!
ok grazie mi stai consolando...comunque mi potresti dire come si fa a cancellare il riferimento al file???
tecno789
02-08-2010, 19:45
up
tecno789
03-08-2010, 18:09
upppp(aiuto)....
tecno789
04-08-2010, 17:43
up
tecno789
08-08-2010, 21:36
uppp
A parte le scansioni finora che procedure hai fatto.
Prova a dare una passata anche con trojian Remover e con TDSKiller
tecno789
10-08-2010, 17:47
A parte le scansioni finora che procedure hai fatto.
Prova a dare una passata anche con trojian Remover e con TDSKiller
ho fatto fino ad ora scansioni anti-virus e anti-malware, con nessun risultato.......
Non so più che fare..
ecco vi posto l'immagine, magari vi può essere di maggiore aiuto....
http://img188.imageshack.us/img188/3803/immagineor.png
Contemax59
10-08-2010, 18:05
ho fatto fino ad ora scansioni anti-virus e anti-malware, con nessun risultato.......Non so più che fare..
Una DLL nella cartella temporanea dell'utente che cerca di caricarsi all'avvio, non può che essere un fake!
Edita il registro,cerca quel nome dll e cancella tutte le chiavi che trovi.
Ciauz
tecno789
10-08-2010, 20:54
Una DLL nella cartella temporanea dell'utente che cerca di caricarsi all'avvio, non può che essere un fake!
Edita il registro,cerca quel nome dll e cancella tutte le chiavi che trovi.
Ciauz
come faccio???? scusami l'ignoranza, non so mettere mano al registro....:(
tecno789
10-08-2010, 21:49
wow ce l'ho fatta....grazie mille contemax!!! mi hai veramente tolto un bel dubbio......ti devo un favore :D
alla fine era semplice dovevo solo cancellare il riferimento, un'operazione semplicissima, ma non ci sarei mai arrivato, anche perchè pensavo fosse un dll importante.
grazie mille!!!!! ciao
hardware69
10-08-2010, 21:50
start-e scrivi "regedit" (senza le ""),cliccaci con il tasto destro e aprilo come amministratore e una volta entrato vai sopra e clicca modifica-trova e inserisci il nome del dll e quelle chiavi del dll che ti trova eliminale (controlla che il file si chiami precisamente come quel dll,ogni singola lettera e controlla le lettore minuscole/maiuscole per evitare di fare errori) e poi riavvia.
tecno789
10-08-2010, 21:53
start-e scrivi "regedit" (senza le ""),cliccaci con il tasto destro e aprilo come amministratore e una volta entrato vai sopra e clicca modifica-trova e inserisci il nome del dll e quelle chiavi del dll che ti trova eliminale (controlla che il file si chiami precisamente come quel dll,ogni singola lettera e controlla le lettore minuscole/maiuscole per evitare di fare errori) e poi riavvia.
ciao, grazie mille della risposta, ma ce l'ho fatta da solo.....non credevo fosse così semplice....
grazie dell'aiuto ragazzi
Contemax59
10-08-2010, 21:53
wow ce l'ho fatta....grazie mille contemax!!! mi hai veramente tolto un bel dubbio......ti devo un favore :D
Mi fa piacere che hai risolto, quel riferimento in effetti era di...troppo :)
Alla prox.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.