View Full Version : Privilegi di amministratore-Windows7
paolo-fcb
31-07-2010, 11:18
ciao ragazzi, da circa 10 giorni ho windows7 e mi trovo benissimo tranne una cosa:
allora, io ho 1 solo account, ed è con privilegi di amministratore, ma è possibile che ogni volta che apro un programma o voglio modificare anche un semplice file formato txt tipo quelli di pes2010 mi dice accesso negato?
mi spiego meglio con 1 esempio: sapete che in pes2010 nella cartella kitserver-gdb-uni ci sono le magliette delle squadre ok? all'interno di ogni cartella c'è un file txt chiamato config in cui puoi modificare alcuni aspetti della visualizzazione della maglia, io pure se modifico 1 solo parametro mi da accesso negato, la cosa che non capisco è il fatto che io sono amministratore e in win xp modificavo tutto come mi pareva, in win 7 no, ho provato ad abbassare il livello portandolo al minimo e mi lascia fare tutto ma ho paura che in questo modo il mio pc sia meno sicuro in termini di protezione, cosa mi consigliate?
grazie, se sono stato poco chiaro domando scusa e mi spiegherò meglio, ciaooooooo:)
W7 non è Xp anche in campo di sicurezza, quando tenti di modificare cartelle e file in directory protette come Program files chiaro che ti chiede i privilegi, puoi farlo solo dopo aver acquisito tutti i permessi sui vari file e cartelle. Anche in W7 come per Vista ci sono degli script di registro per velocizzare queste operazioni come quello che ti allego al post, comunque tieni presente che prendere il controllo completo dei file rende questi meno protetti e in definitiva il sistema meno sicuro. Poi rimetti l'UAC almeno al livello di default
Chessmate
31-07-2010, 12:38
Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, proprio disabilitando l'UAC si hanno problemi nella gestione di certi file protetti.
Consiglio: metti UAC al livello massimo, meno non serve a niente.
Devi aprire il notepad come amministratore (click destro, esegui come amministratore) e da li editare il file che ti interessa.
Al limite puoi provare installando PES in una cartella non protetta, ad esempio "C:\Giochi\PES 2010\"
Windows Vista/7 non sono XP, ma hanno un approccio più moderno. Si può gestire il computer da utente standard e diventare amministratori solo quando serve, con un semplice click. Poiché non sempre l'UAC interviene in automatico (non interviene certo per aprire notepad), qualche volta per diventare amministratori bisogna fare come ho detto sopra.
paolo-fcb
31-07-2010, 12:42
Contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, proprio disabilitando l'UAC si hanno problemi nella gestione di certi file protetti.
Devi aprire il notepad come amministratore (click destro, esegui come amministratore) e da li editare il file che ti interessa.
Al limite puoi provare installando PES in una cartella non protetta, ad esempio "C:\Giochi\PES 2010\"
grazie ragazzi, ho rimesso l'uac a livello di default, in effetti se è impostato così un motivo ci sarà, ad esempio ho notato che se lo abbasso troppo internet non mi da la modalità protetta, vabbè io uso explorer solo per farmi 2 partite ad hearts nella msn gaming zone però preferisco la protezione per la quale ho prevx on licenza, avira premium e altro, grazie ancora;)
Chessmate
31-07-2010, 12:48
grazie ragazzi, ho rimesso l'uac a livello di default
Ti consiglio di metterlo al livello massimo, non a quello di default. E' meglio, per proteggere il sistema contro certe vulnerabilità, come da più parti ampiamente documentato.
paolo-fcb
31-07-2010, 13:35
Ti consiglio di metterlo al livello massimo, non a quello di default. E' meglio, per proteggere il sistema contro certe vulnerabilità, come da più parti ampiamente documentato.
ok messo al max, grazie ancora sembra fungere tutto ok:)
paolo-fcb
02-08-2010, 23:45
Windows Vista/7 non sono XP, ma hanno un approccio più moderno. Si può gestire il computer da utente standard e diventare amministratori solo quando serve, con un semplice click. Poiché non sempre l'UAC interviene in automatico (non interviene certo per aprire notepad), qualche volta per diventare amministratori bisogna fare come ho detto sopra.
Domando scusa se torno sull'argomento ma volevo capire una cosa: ho provato ad installare PES non in c-programmix86 ma in c-programmi, quindi credo cartella non protetta Windows7, il problema è che io il gioco non lo vedo affatto, e ad esempio c-giochi idem, cosa ho sbagliato? Ho già disinstallato, forse gli devo mettere il nome della cartella a mano cioè predefinito me lo mette in programmix86-konami-pes2010 eccetera, se lo metto in giochi o programmi non x86 poi come faccio a vederlo?
Grazie, scusate la scarsa competenza ma Win7 è davvero un mondo a parte per me:)
paolo-fcb
03-08-2010, 17:16
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Chessmate
03-08-2010, 18:23
Domando scusa se torno sull'argomento ma volevo capire una cosa: ho provato ad installare PES non in c-programmix86 ma in c-programmi, quindi credo cartella non protetta Windows7, il problema è che io il gioco non lo vedo affatto, e ad esempio c-giochi idem, cosa ho sbagliato? Ho già disinstallato, forse gli devo mettere il nome della cartella a mano cioè predefinito me lo mette in programmix86-konami-pes2010 eccetera, se lo metto in giochi o programmi non x86 poi come faccio a vederlo?
Grazie, scusate la scarsa competenza ma Win7 è davvero un mondo a parte per me:)
Hai Win 7 64-bit. I programmi a 64-bit vanno in C:\Program Files, che vedi come Programmi, mentre i programmi x86 vanno in C:\Program Files (x86), che vedi come Programmi (x86). Entrambe le cartelle sono protette.
La cosa più semplice se devi effettuare una serie di operazioni amministrative è quella di aprire un CMD in modalità elevata e da lì fare tutto (senza ogni volta dover dare l'autorizzazione).
paolo-fcb
03-08-2010, 19:27
pes2010 è x86 infatti di default l'installazione prende quello, vabbè quando ci gioco lo farò usando sempre i privilegi, grazie ragazzi:)
paolo-fcb
03-08-2010, 19:28
La cosa più semplice se devi effettuare una serie di operazioni amministrative è quella di aprire un CMD in modalità elevata e da lì fare tutto (senza ogni volta dover dare l'autorizzazione).
p.s. cos'è il CMD? io ho lo UAC al massimo......;)
Sarebbe il prompt dei comandi
paolo-fcb
03-08-2010, 21:47
Sarebbe il prompt dei comandi
quindi intendi come andare nella modalità del vecchio dos? è che poi non so come fare a creare questo ambiente......:rolleyes:
Menu start nella barra di ricerca digita cmd e dai invio
Salve ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, io ho Vista 32 bit Home Preminm e qui ho sentito parlare di regolare l'UAC ai massimi livelli.
Ma regolare in che senso? Io fino ad ora sapevo solamente che si potesse solamente attivare/disattivare il controllo account utente e non regolare tipo per livelli di sicurezza (se ho capito bene): Pannello di controllo > Modifica dell'account utente > Attiva o disattiva controllo account utente.
Datemi delucidazioni a riguardo. Grazie
E poi come si eseguono una serie di operazioni amministrative tramite il prompt dei comandi e fare tutto da lì (senza ogni volta dover dare l'autorizzazione)? Grazie
Edit:
Ho fatto delle ricerche e ho capito il tipo di regolaggio per il UAC a cui vi riferite, ma questo credo che non ci sia su Vista, è su Seven, infatti su Vista 32 bit non ho questo tipo regolaggio ma posso solo disattivarlo/attivarlo e non impostarlo per livelli di sicurezza come si fa su Seven, quindi posso o disattivarlo o attivarlo = al massimo.
Seven
http://a.imageshack.us/img44/4148/uacdisattivato.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/uacdisattivato.jpg/)
Vista
http://a.imageshack.us/img265/1289/immaginegr.th.png (http://img265.imageshack.us/i/immaginegr.png/)
Quindi come vedete posso solo Attivare o disattivare. Non c'è quel cursore che vedete nello screenshot precedente, che riguarda Seven, e che serve appunto per regolarlo per livelli di sicurezza come è stato già detto.
Per questo mi stavo li a scervellare, non sapendo che su Seven è ora possibile regolare a proprio piacimento le notifiche UAC, quello che manca su Vista in cui si puo solamente mettere al massimo (o disattivare)
paolo-fcb
04-08-2010, 00:21
Menu start nella barra di ricerca digita cmd e dai invio
ho provato se digito cmd mi apre il dos, ma poi per creare sto account intergalattico ke devo fare?;)
Chessmate
04-08-2010, 00:26
Ho fatto delle ricerche e ho capito il tipo di regolaggio per il UAC a cui vi riferite, ma questo credo che non ci sia su Vista, è su Seven...
suggerendo di impostare UAC al massimo, rispondevo a un utente con 7 ;)
Chessmate
04-08-2010, 00:36
ho provato se digito cmd mi apre il dos, ma poi per creare sto account intergalattico ke devo fare?;)
Per aprirlo come amministratore devi usare il click destro e scegliere esegui come.
E' una specie di contenitore. Se aperto con diritti admin, ogni applicazione/comando lanciata da quella finestra è eseguita con privilegi di amministratore, proprio per evitare ogni volta la noiosa procedura del click destro, etc ...
paolo-fcb
04-08-2010, 00:55
Per aprirlo come amministratore devi usare il click destro e scegliere esegui come.
E' una specie di contenitore. Se aperto con diritti admin, ogni applicazione/comando lanciata da quella finestra è eseguita con privilegi di amministratore, proprio per evitare ogni volta la noiosa procedura del click destro, etc ...
scusami amico ma continuo a non capire, forse sono solo stanco, però....asp ti fo 1 screen di ciò che mi appare se vado sull'ultima icona in basso a sinistra:
http://img718.imageshack.us/img718/3463/immagineiuo.jpg
.....cioè nn ho capito dove devo clikkare col mouse dx........:muro:
Chessmate
04-08-2010, 08:23
scusami amico ma continuo a non capire, forse sono solo stanco, però....asp ti fo 1 screen di ciò che mi appare se vado sull'ultima icona in basso a sinistra:
(cut)
.....cioè nn ho capito dove devo clikkare col mouse dx........:muro:
Dove dice Cerca programmi e file digiti il testo da cercare, il nome o parte del nome del programma desiderato.
Nella specie, se digiti cmd, compare un link al prompt dei comandi, che è cmd.exe.
Ora hai due possibilità
Eseguire il programma da utente standard: click sinistro e apri un prompt dei comandi nella tua cartella home
Eseguire il programma da utente admin: click destro, esegui come amministratore, e apri il prompt dei comandi in una cartella di sistema (mi pare, non ho 7 sottomano ora).
Anni fa ho usato anch'io il kit server (avevo PES5 e Vista). Per accedere al Kit server, lo avviavo come amministratore. PES lo aprivo normalmente, non ha alcun bisogno di privilegi amministrativi. Infatti i salvataggi del gioco vanno nella tua cartella documenti e ci puoi accedere normalmente.
Se lo scopo è editare un file di testo in una cartella protetta, basta che apri il blocco note come amministratore (stessa procedura, come sopra, ma digiti notepad o blocco nella casella) e dall'applicazione blocco note apri il file desiderato.
E' anche possibile che Windows sposti qualche file di configurazione di PES in una cartella nascosta dentro la tua cartella utente (è una caratteristica avanzata di 7, non so se c'è anche su Vista).
paolo-fcb
04-08-2010, 09:11
Dove dice Cerca programmi e file digiti il testo da cercare, il nome o parte del nome del programma desiderato.
Nella specie, se digiti cmd, compare un link al prompt dei comandi, che è cmd.exe.
Ora hai due possibilità
Eseguire il programma da utente standard: click sinistro e apri un prompt dei comandi nella tua cartella home
Eseguire il programma da utente admin: click destro, esegui come amministratore, e apri il prompt dei comandi in una cartella di sistema (mi pare, non ho 7 sottomano ora).
Anni fa ho usato anch'io il kit server (avevo PES5 e Vista). Per accedere al Kit server, lo avviavo come amministratore. PES lo aprivo normalmente, non ha alcun bisogno di privilegi amministrativi. Infatti i salvataggi del gioco vanno nella tua cartella documenti e ci puoi accedere normalmente.
Se lo scopo è editare un file di testo in una cartella protetta, basta che apri il blocco note come amministratore (stessa procedura, come sopra, ma digiti notepad o blocco nella casella) e dall'applicazione blocco note apri il file desiderato.
E' anche possibile che Windows sposti qualche file di configurazione di PES in una cartella nascosta dentro la tua cartella utente (è una caratteristica avanzata di 7, non so se c'è anche su Vista).
.......il problema è che io non ricordo nulla di dos, cmq si come mi dici tu se faccio mouse sx mi si apre il prompt e mi dice come nello screen:
http://img13.imageshack.us/img13/4268/immagineykm.jpg
..........se faccio mouse dx esegui come amministratore mi da invece del mio nome utente c:\windows\system32........
è il dopo che non so cosa fare cioè cosa dirgli al prompt ho provato a scrivere konami o pes2010 ma mi dice che non sono eseguibili qlcosa del genere.......:(
Chessmate
04-08-2010, 09:23
.......il problema è che io non ricordo nulla di dos, cmq si come mi dici tu se faccio mouse sx mi si apre il prompt e mi dice come nello screen:
(cut)
..........se faccio mouse dx esegui come amministratore mi da invece del mio nome utente c:\windows\system32........
è il dopo che non so cosa fare cioè cosa dirgli al prompt ho provato a scrivere konami o pes2010 ma mi dice che non sono eseguibili qlcosa del genere.......:(
Non posso farti ora un corso accelerato sull'uso del Prompt dei Comandi, anche perché io stesso lo uso molto poco. Comunque, una volta aperto il prompt dei comandi come amministratore,
C:\Windows\System32>notepad
Dovrebbe aprirsi il blocco note
Nel Menu del blocco note
File>Apri (vai a cercare il file che ti interessa e lo modifichi secondo le tue necessità)
File>Salva
Per aprire il Kit server come amministratore, naviga tra le risorse del "Computer", cliccando sul pulsante omonimo nel menu start, vai a cercare il kit server, click destro, etc...
I comandi principali che devi conoscere del prompt sono fondamentalmente:
cd <path>
cambio directory
copy <file1> <file2>
copia del file1 in file2 (che può essere un file oppure una directory).
ren <file1> <file2>
rinomina file1 in file2
del <file>
cancella un file
rmdir <directory>
rimuove una directory.
dir
mostra il contenuto della directory corrente
dir /p
mostra il contenuto della directory corrente una pagina alla volta (utile se ci sono molti file)
dir <expr>
mostra i file nella directory corrente che rispettano l'espressione passata
Esempi:
dir *.txt
mostra tutti i file che hanno come estensione "txt".
dir win*.*
mostra tutti i file che iniziano per "win", con qualsiasi estensione
dir win*
è equivalente a quello sopra
In generale:
prog <argomento>
apre il programma con l'argomento passato, ad esempio:
notepad pippo.txt
Apre pippo.txt nel notepad.
@ paolo fcb
Altri esempi di quello che puoi fare con il prompt dei comandi, fai queste prove di esempio:
prima di tutto apri il prompt come amministratore e poi dai uno alla volta i comandi di esempio che ti suggerisco (rispetta gli spazi tra le lettere):
diskmgmt.msc (dopo che hai digitato dai invio, vedrai aprire Gestione disco)
HELP (maiuscolo) + Invio (descrizione di aiuto per i comandi)
vssadmin list shadowstorage (vedrai lo spazio archiviazione dedicato alle copie shadow)
ipconfig /all (informazioni sulla configurazione network)
sfc /scannow (analisi del sistema)
Netstat -na 5 (per controllare le porte network aperte - vedrai dei refresh continui quindi dopo devi chiudere)
regedit (apre il registro di sistema ma non è necessario farlo dal prompt, meglio da start)
ipconfig /displaydns (per visualizzare la cache DNS)
netsh int tcp show global (parametri globali TCP)
Altri comandi, attenzione questi non digitarli perchè eseguono operazioni di pulizia e manutenzione
ipconfig /flushdns (per pulire la cache DNS)
powercfg/RestoreDefaultPolicies (per ripristinare la combinazione di risparmio energia predefinita)
powercfg-h on (per attivare la sospensione dopo che è stata disattivata)
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=xGB (per ridimensionare lo spazio archiviazione dedicato alle copie shadow, dove al posto di xGB va messo il numero di ridimensionamento es. 4GB) (questo è utile per risparmiare spazio su disco perchè di solito Vista/Seven dedicano molto spazio alle copie shadow che sarebbero i punti di ripristino precedenti, io ho messo 4GB che sono più che sufficenti)
diskpart (avvia un editor di partizioni tramite riga di comando)
....etc.
Questi sono alcuni piccoli esempi di quello che si puo fare tramite il prompt dei comandi e ovviamente esistono tantissimi altri comandi.
Questi comandi che hai visto li ho tutti salvati su un documento WordPad poichè mi risulta difficile riuscire a ricordarmeli tutti a memoria.
I comandi più utili conviene copiarli in notepad o WordPad nel caso si dimenticano (questa a cui mi riferisco è una semplice operazione di salvataggio testo, non mi riferisco alla creazione di scripts di testo), quindi aprire notepad o wordPad copiare il comando desiderato e incollarlo sul prompt aperto come adminastrator, premere Invio e il gioco è fatto.
paolo-fcb
04-08-2010, 15:23
grazie regà avevo frainteso nel senso che pensavo ci fosse 1 modo affinchè non mi chiedesse ogni volta il procedimento, cmq grazie a tutti, ciaoooo:)
edit-cioè avevo pensato che ci fosse un modo per fargli eseguire un qualunque comando e per sempre avevo settati i privilegi senza ogni volta dirglielo
paolo-fcb
05-08-2010, 13:23
allora ora ho capito forse, anche se non trovo soluzione: pes2010 lo devo a forza installare in programmi x86 altrimenti non posso mettere le patches, ok, ma questo è 1 problema del gioco in sè quindi non conta ora, ieri facendo cmd e digitando notepad dal dos in effetti ma fi ad esempio modificare i file txt però, c'è sempre un però, appena chiusa la finestra del dos i files txt modificati mi tornano come prima e come non li avessi modificati, sono certo che se metto l'uac al minimo il problema non si porrebbe ma giustamente mi è stato detto"cosa hai preso a fare windows7 se non metti l'uac al massimo", allora soluzione finale, mettere l'uac al minimo e fare tutte le modifiche a pes2010, magari disconessso da internet, poi dopo il riavvio rimettere l'uac al massimo e solo se devo modificare altre cose toccare di nuovo l'uac ma di default tenerlo al massimo, è fattibile secondo voi? è che la patch che uso di pes mi chiede ovviamente i privilegi di amministratore.........
se ho detto na boiata correggettemi aanzi come disse Papa Wojtila: SE SBAGLIO MI CORIGERETE.....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.