PDA

View Full Version : Problemi LCD Acer Extensa 5220

fabfisc
31-07-2010, 07:22
Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto perchè vorrei conferma di una mia ipotesi: da qualche tempo, una volta acceso il nb, sia a caldo che a freddo, muovendo il display (chiudendolo e/o riaprendolo) si spegne e riaccende (come ad intermittenza) diverse volte, ma poi raggiunge una certa stabilità e riprende a funzionare normalmente. Temo si tratti del display.
Ho provato a premere sui bordi, lungo il perimetro dell'LCD oppure sulle cerniere, ma il problema non sembra presentarsi.
Per vostra esperienza, sapreste dirmi se il problema è riconducibile esclusivamente all'LCD-display?

Grazie per le risposte.
Fabrizio

VanniX_LinuX
31-07-2010, 09:48
Salve a tutti,

chiedo il vostro aiuto perchè vorrei conferma di una mia ipotesi: da qualche tempo, una volta acceso il nb, sia a caldo che a freddo, muovendo il display (chiudendolo e/o riaprendolo) si spegne e riaccende (come ad intermittenza) diverse volte, ma poi raggiunge una certa stabilità e riprende a funzionare normalmente. Temo si tratti del display.
Ho provato a premere sui bordi, lungo il perimetro dell'LCD oppure sulle cerniere, ma il problema non sembra presentarsi.
Per vostra esperienza, sapreste dirmi se il problema è riconducibile esclusivamente all'LCD-display?

Grazie per le risposte.
Fabrizio

Se si spegne solo la retroillominazione del display ma l'immagine resta sotto (lo vedi illuminandolo, con una torcia a led piuttosto potente o mettendolo al sole) il problema puo' essere piu che altro di inverter e/o relativo cavo, se invece l'illuminazione resta accesa ma se ne va l'immagine (schermo lumionoso ma nero) puo' essere il display oppure molto piu' facilmente il cavo flat per i dati.
Se lo schermo è a led l'inverter non c'è, quindi se resta l'immagine ma se ne va la retroilluminazione potrebbe essere difettoso proprio l'LCD.

fabfisc
31-07-2010, 14:33
Prima di tutto grazie per la risposta.

Il difetto accendi/spegni è talmente rapido che non mi consente di vedere nulla, finchè non si stabilizza quando trovo l'angolazione giusta, e allora si vede normalmente.
Devo dirti che talvolta ho avuto l'impressione che si oscurasse il display (non necessariamente mentre digitassi qualcosa, nè muovendo il display, ma semplicemente guardando un film ad esempio) ed, al contempo, credo di essere quasi certo d'essere riuscito a scorgere le icone (quindi probabilmente una mancanza di illuminazione) con una leggera controluce del sole (non che abbia avuto il tempo di esporlo al sole, ma l'illuminazione in stanza era piuttosto forte).

Hai qualche consiglio per testare meglio questo probabile problema?
Oppure mi tocca smontarlo?

VanniX_LinuX
31-07-2010, 14:50
Io credo di avere lo stesso problema, anche se leggermente diverso, comunque ti linko la discussione, guarda se il problema è simile, se è simile poi si smonta per capire se è l'inverter, il cavo o il monitor :)

Eccola, guarda se il tuo problema è analogo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2204231

fabfisc
31-07-2010, 16:19
Proverò a smontarlo per provare a procedere per esclusione.

Ti aggiornerò non appena avrò nuove.

fabfisc
31-07-2010, 16:35
Aggiornamento dell'ultimo minuto:

giusto all'improvviso mi si è oscurato completamente il display ma sono riuscito (con una luminosità pari allo 0!) a vedere le icone e quello che avevo sul desktop.

A questo punto, andando per esclusione, non dovrebbe trattarsi dell'LCD, ma dell'inverter o della lampada.

VanniX_LinuX
31-07-2010, 19:10
Aggiornamento dell'ultimo minuto:

giusto all'improvviso mi si è oscurato completamente il display ma sono riuscito (con una luminosità pari allo 0!) a vedere le icone e quello che avevo sul desktop.

A questo punto, andando per esclusione, non dovrebbe trattarsi dell'LCD, ma dell'inverter o della lampada.

Se è la lampada pero' devi cambiare tutto il display :(
Comunque è piu' facile che sia l'inverter, se lo vuoi ricomprare on-line puoi cercare nella baia, altrimenti se hai problemi sentiamoci in privato. :)

fabfisc
31-07-2010, 20:55
La baia sarebbe il mercatino di hwupg?
Prima di procedere all'acquisto, però, vorrei essere sicuro della provenienza del difetto.

VanniX_LinuX
31-07-2010, 21:07
Puoi cercare anche li, cmq intendevo e-bay.
Se trovi nel mercatino è anche meglio cosi contatti direttamente il venditore che è sicuramente piu' esperto e preparato di quelli che trovi su altri siti.

Fai bene ad esser sicuro della provenienza, io ti consiglio di smontare lo schermo del notebook (rimuovere la cover davanti) e con il pc acceso toccare il cavo flat che va all'inverter, per vedere se riparte a funzionare, in quel caso potrebbe anche essere il cavo difettoso e comprando l'inverter non risolveresti niente.
Stai attento a non toccare la parte di uscita dell'inverter, dove c'è il trasformatorino per intenderci, perche (anche se pare strano) si prende la scossa, e non pochissima.

fabfisc
01-08-2010, 07:41
Spero di potermici dedicare oggi, così ti aggiorno.

...e grazie per il supporto...

VanniX_LinuX
01-08-2010, 10:10
Spero di potermici dedicare oggi, così ti aggiorno.

...e grazie per il supporto...

Prego, poi fai risapere :)

fabfisc
01-08-2010, 10:51
Prego, poi fai risapere :)

Dopo aver smontato la sola cornice ed aver dato una spintarella agli spinotti dell'inverter, il problema, apparentemente, non si è più presentato.
Ma, conoscendo il mondo dell'informatica, terrò sott'occhio la cosa per vedere se si ripresenterà.

Ti farò sapere.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 10:59
Dopo aver smontato la sola cornice ed aver dato una spintarella agli spinotti dell'inverter, il problema, apparentemente, non si è più presentato.
Ma, conoscendo il mondo dell'informatica, terrò sott'occhio la cosa per vedere se si ripresenterà.

Ti farò sapere.

Ok (il problema è sempre piu' simile al mio, cosa che non ti auguro affatto, visto che dopo 5 mesi non sono riuscito a capire da cosa dipende, infatti ho dovuto ricomprare cavo e inverter, ed ancora non so se ho risolto :D ).

fabfisc
01-08-2010, 11:19
Ma tu hai comprato fin da subito inverter e cavo oppure, dopo aver smontato e rimontato, hai aspettato 5 mesi per comprarli?

VanniX_LinuX
01-08-2010, 12:21
Ma tu hai comprato fin da subito inverter e cavo oppure, dopo aver smontato e rimontato, hai aspettato 5 mesi per comprarli?

La seconda, ma proprio perche non riuscivo a capire di chi era la colpa, poi ho visto "un'occasione" e ho comprato tutto insieme (inverter+cavo=circa 26€ + 8,40€ di spedizione dalla germania). Ora mi deve arrivare la roba, poi la monto e spero che la colpa non sia delle lampade del monitor, altrimenti ho buttato 34,40€ e ne devo spendere altri 100 :D

Eress
01-08-2010, 12:26
Posso confermarti il difetto, ho due 5220 in casa uno dei due spesso quando alzi o abbassi lo schermo si spegne il monitor e bisogna premere fn F6 (accendi/spegni monitor) per farlo riaccendere. Evidentemente è un difetto nei cavi interni del monitor all'altezza delle cerniere e a quanto pare non un difetto isolato per questo modello, che per tutto il resto è davvero di ottima qualità

VanniX_LinuX
01-08-2010, 12:29
Posso confermarti il difetto, ho due 5220 in casa uno dei due spesso quando alzi o abbassi lo schermo si spegne il monitor e bisogna premere fn F6 (accendi/spegni monitor) per farlo riaccendere. Evidentemente è un difetto nei cavi interni del monitor all'altezza delle cerniere e a quanto pare non un difetto isolato per questo modello, che per tutto il resto è davvero di ottima qualità

Idem, io non ho il tasto e quindi devo chiudere/riaprire lo schermo del notebook.

fabfisc
01-08-2010, 13:13
Considerati i vostri pareri, non posso che attendere o, meglio, continuare ad usare il nb sperando che non si verifichi più il problema.
Oppure, nell'eventualità si dovesse ripresentare, tentare di ripararlo senza inviarlo all'assistenza (anche perchè la garanzia è da tempo scaduta), perchè costerebbe esageratamente troppo in termini di tempo e, ovviamente, economici.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 13:17
Considerati i vostri pareri, non posso che attendere o, meglio, continuare ad usare il nb sperando che non si verifichi più il problema.
Oppure, nell'eventualità si dovesse ripresentare, tentare di ripararlo senza inviarlo all'assistenza (anche perchè la garanzia è da tempo scaduta), perchè costerebbe esageratamente troppo in termini di tempo e, ovviamente, economici.

Una volta trovato il guasto la riparazione è molto semplice, quindi non hai bisogno di alcuna assistenza.
Comunque ora aspettiamo e vediamo gli sviluppi (sperando che il problema non si ripresenti).

fabfisc
01-08-2010, 13:19
Tu, una volta ricevuti e montati i componenti, fà sapere il risultato?

VanniX_LinuX
01-08-2010, 13:25
Tu, una volta ricevuti e montati i componenti, fà sapere il risultato?

Certo, appena arrivano li monto e poi faccio sapere :D

Eress
02-08-2010, 17:18
Interessa anche a me ;)

VanniX_LinuX
02-08-2010, 18:06
Interessa anche a me ;)

Ok, appena arrivano faccio risapere come è andata. :)

VanniX_LinuX
11-08-2010, 11:50
Se siete ancora interessati vi dico che il lavoro è andato bene, ho sostituito inverter e cavo con quelli comprati su ebay (erano ricambi originali) e finalmente riesco ad usare il notebook, lo schermo funziona alla perfezione. ;)
:ubriachi: :yeah: