View Full Version : Mai avuto un portatile: da dove inizio? Cosa è importante?
Mai aperta questa sezione fino ad oggi, mai avuto un portatile (solo PC assemblati con le componenti che dicevo io), mai interessato ai portatili, anzi li ho proprio snobbati da sempre, la mia competenza sui portatili quindi si ferma a valutare la diagonale del display, non conosco né marche né modelli.
Faccio ingegneria informatica, devo scrivere la tesi e, se tutto va bene, iniziare a lavorare Dio solo sa dove.
Ho bisogno di un PC e per la prima volta nella mia vita voglio indirizzarmi sui portatili perché tanto l'età dei videogiochi è passata e mi serve un prodotto da portarmi anche in giro qualche volta.
Mi servirà per
- scrivere la tesi in Open Office (o simile) che conterrà testo ed immagini
- navigare sul web (tutto il web!! anche pagine Flash o web 2.0 come Facebook) connesso in wifi o sfruttando il mio cellulare o cmq la SIM (la promo è già attiva). Niente P2P.
- quello che verrà in futuro per lavoro.. che non ho idea di cosa sarà..
L'aspetto che mi preme di più è un display abbastanza ampio in modo che non sia stancante utilizzarlo nello scrivere.
Quanto ampio però non lo so!! Sono abituato al mio CRT (il tubo catodico, non l'LCD) da 17" quindi.. boh?
Per il resto che caratteristiche devo tenere d'occhio nella scelta per non prendere un costoso fermacarte con prese USB?
Allora, partiamo dal presupposto che anche i portatili sono veri PC, non smartphone (come il nostro 5800 :D ) e quindi puoi aprire tutte le pagina che vuoi in tutti i formati che vuoi ed installare tutti i browser che vuoi (la cosa vale anche per i netbook). Lo stesso vale per tutti i programmi di scrittura, i programmi P2P ed altro (se prendi modelli con buone schede video puoi anche giocarci tranquillamente a tutti i titoli che ci sono in giro)...
Per quanto riguarda il display quelli più comuni hanno una diagonale di 15,6 pollici in formato 16:9 o 16:10. I modelli più economoci hanno risoluzioni di 1280X800 ma ti consiglio di cercarne uno che abbia almeno 1400X900 (molti 17" hanno 1920X1080 che è la risoluzione Full HD). Per fare quello che chiedi puoi orientarti anche sui modelli abbastanza economici (circa 500€, è consigliabile che abbiano 4gb di RAM).
Per il discorso sui modelli e processori davi prima dirmi quale sarebbe il tuo budget, ma in ogni caso ti consiglio di farti un giro in qualche centro commerciale...
:D
Ho fatto un giro stamani e vedo che il prezzo medio è sui 500Euro.
Peccato pensavo di spendere meno, di cavarmela già con 400 Euro!!
Invece pare proprio che appena iniziano a costare troppo poco li tolgano di mezzo sostituendoli con modelli nuovi che riportano su il prezzo.
Come RAM cosa chiedono i programmi più comuni?
Windows XP di solito c'è preinstallato quindi compreso nel prezzo?
Ma se un giorno devo fare piazza pulita e formattare come faccio? Come un PC normale? O per alcune marche sono costretto a procedure strane e complesse?
Tra l'altro non mi pare abbiano più il lettore floppy.. quindi come si formatta?
Uff.. sono proprio fuori dal giro!! :-(
donamara
31-07-2010, 15:34
E' una vita che non si usa + il floppy per formattare....ora lo si può fare direttamente con il dvd di windows, ma ormai la quasi totalità dei notebook ha nell'hard disk una partizione detta di 'ripristino' che all'occorrenza permette di far tornare il pc alle condizioni di fabbrica cioè come nuovo... :D :D
ora i pc hanno windows 7 pre-installato non + xp....
Cmq visto quello che ci devi fare e che non vuoi spendere molto, io ti consiglio questo:
Toshiba Satellite C650D-109 in offerta su marco polo a 399 euro... ;)
fraussantin
31-07-2010, 16:51
io ti posso dare tre consigli:
1se lo usi per lavoro evita acer perche sulla fascia economica le batterie durano poco ( 8-10 mesi se usate tutti i giorni) e di media vanni in assistenza 1-3 volte.
2 se non prevedi di cambiarlo spesso occhio al processore che sia almeno un dualcore .
3 non so che lavoro fai ma se ci fai foto occhio ai monitor perche i monitor dei laptop spesso non rispecchiano i colori reali ma o li sbiadiscono ( tipo il mio acer) o li falsano tipo gli hp.
cioe dipende quello che cerchi.
poi c'e la storia dei centri assistenza : acer per quanto sono incompetenti riparano tutto , anche se lo batti in terra ( tra virgolette) , poi magari te lo rendono rotto e lo devi rimandare via.
packard bell ti fa pagare il trasporto.
asus sono pignoli come sony.
io ho avuto esperienze solo con acer le altre le ho lette su hu.
UNICA COSA EVITA GEFORCE G 84 m.... cioe 8400 8600 8700 9500 eccecc.
non se ne dovrebbero trovare piu in giro ma se ne trove stagli lontano sono tutte difettose.
ha acer da un pessimo supporto driver. io da un anno non trovo piu driver video pienamente compatibili col mio note perche quelli nvidia danno problemi di sfarfallio.
la mia esperienza acer è questa :
una mb una vga due hd un lettore dvd sostituiti in 3 rma.
ed ora ho sotto una 8600 destinata a rirompersi.
spero di esserti stato utile.
mattia.pascal
31-07-2010, 16:51
Invece pare proprio che appena iniziano a costare troppo poco li tolgano di mezzo sostituendoli con modelli nuovi che riportano su il prezzo.
Ma se un giorno devo fare piazza pulita e formattare come faccio? Come un PC normale? O per alcune marche sono costretto a procedure strane e complesse?
Tra l'altro non mi pare abbiano più il lettore floppy.. quindi come si formatta?
:confused:
I software che installerai sul laptop sono gli stessi che usi oggi sul fisso, con gli stessi requisiti di RAM.
Sui PC come OS OEM ormai c'e` Windows 7.
Se vuoi risparmiare e non ti serve windows puoi orientarti su un modello senza OS preinstallato.
In ogni caso ti consiglio di stare piu` al passo con i tempi. In ogni campo. Quello che sappiamo oggi , fra un anno non vale niente. Non so se mi spiego.
fraussantin
31-07-2010, 18:55
puoi upgradare la ram in genere cmq informati fino a quanta ne supporta.per 7 o vista serve 3 giga minimo (4 sono inutili a meno che tu non metta un s.o.a 64 bit. in quel caso e d'obbligo averli)
il sistema compreso in genere e 7 ed è gia pagato se compreso.(costa molto meno che prenderlo in scatola pero e limitato al solo uso di quella macchina, se ) se non ti piace le personalizzazzioni oem puoi installare un s.o. a 32bit o a 64 bit col tuo seriele sotto al note , ma devi a quel punto procurarti in qualche modo un dvd reale del s.o. installato , perche quelli che ti danno ammesso che li trovi sono per il ripristino del suo sistema personalizzato.
riformattare in genere e piu semplice che con un pc normale perche basta seguire una procedura (in acer e alt f10 ) (sul disco in genere esiste una partizione nascosta che contiene un backup del sistema operativo e dei programmi e driver installati)e ti fa scegliere se riportare a 0 il nb o se ricaricare un'iimmagine fatta da te in precedenza con i programmi gia installati(io l'ho fatta)(questo pero dimente dall'oem e dai sw che ti da.
(per capirsi tu installi tutto quello che ti serve in c: e metti le foto\musica\altro i d: fai un backup di c: in d: e con il ripristino ti ritrovi gia tutto installato)
considera che se usi vista o 7 riformatterai molto di rado.(io ancora non l'ho mai fatto escluso quando mi hanno sostituito il disco , e ne installo di porcate. vista\7 hanno un sistema di gestione dei registri piu snella di xp infatti carica solo quello che ti serve. in sostanza ripristini solo se il sistema si inchioppa per via di un virus o altro.
poi senon ti piace le partizioni che ti danno (che occupano spazio) e vuoi fare piazza pulita ci dai di partitiomagic o gparted che sia e ti rifai un disco pulito.
il boot lo fai da cd o da chiavetta(non è tanto semplice pero farlo da chiavetta)
cmq chiedi al rivenditore come si formatta perche marche strane non vorrei non abbiano questi sw .
al massimo se non te lo danno puoi usare acronis true image (che mi pare sia free per uso domestico) e ti fai una copia di tutto il disco c: su un disco esterno o su dvd (ovviamente prima di fare questi backup mostruoso (anche quelli ufficiali) devi avere il sistema pulito con solo il sw necessario , evitando sw mostruosi altrimenti diventano molti giga di roba.
per qualunque dubbio domanda pure.
mettere xp non sempre è possibile perche non sempre si trovano i driver delle periferiche del note, e cmq non hai la licenza per farlo , la dovresti comprare apparte.
Ormai XP è obsoleto e non conviene più installarlo... Molto meglio Seven...
Perseverance
31-07-2010, 22:21
Io ti posso consigliare felicemente i SANTECH, i miei amici ne hanno acquistati già 3. Sono fatti davvero bene, molto robusti e personalizzabili e soprattutto senza sistema operativo!
fraussantin
31-07-2010, 22:25
Io ti posso consigliare felicemente i SANTECH, i miei amici ne hanno acquistati già 3. Sono fatti davvero bene, molto robusti e personalizzabili e soprattutto senza sistema operativo!
ero interessato anche io a cambiare note ma non sono un po carucci ?? ho provato a fare un sistema tipo l'asus (non mi ricordo il codice con l'i7 1.60 e la 5730 ma di da 1200€ l'asus si trovava a 800 2 mesi fa!!!
per ora aspetto !!
Quoto tutti, piu in particolare:
La risoluzione consigliata di 1400X900 che secondo me è la piu godibile in un portatile, non ti stanca troppo come una full hd, e ti lascia lo spazio necessario al tuo lavoro.
Se userai un sistema a 32 bit vanno piu che bene 3 GB di ram, il quarto per motivi detti e ridetti non lo sfrutteresti.
E poi il processore viste le tue esigenze va bene anche piccolino, un dual a 1.6, massimo 2.0 ghz secondo il mio parere.
Poi per il resto quando fai l'acquisto controlla che abbia un numero sufficente di porte usb e almeno 250 gb di hd (sembrano tanti ma li riempi subito!)
Personalmente quando non sto sul fisso ho un portatile della Packard Bell e non mi ha mai dato nessun problema, forse la batteria non troppo duratura.
Domande un po' strane per un ingegnere informatico, che dovrebbe saperne una spanna più degli altri, in questo campo! O_O
Tornando IT..quoto quello detto dagli altri utenti. Se il tuo scopo è prettamente quello, un dual 1.6 o 2.0GHz basta e avanza (sono 3 anni che mi muovo con un Centrino Duo 1.6GHz e non sento la necessità di un cambio imminente). Display..vedi tu. 1400x900 se resti su un 15" va bene. Con un display più piccolo, cala pure qualche pixel..se il compito principale è scrivere, meglio avere un pochino meno definizione, ma caratteri un pochino più grandi (evitando di lavorare sempre con lo zoom..), IMHO. (ho un 12" 1280x800..scrivere non è così ergonomico..). Eviterei gli ASUS..avuti un paio e tutti distrutti in poco tempo (e sì che sono uno che li cura..). Ora ho un Acer (travelmate..gli aspire fanno pena come qualità costruttiva) e mi son trovato benissimo. Per contro..costicchiano un pochino di più.
Nella fascia medio-bassa, comunque, mi pare proprio che le prestazioni e i costi si equivalgano molto..insomma, evita i fondi di magazzino dei vari centri commerciali/negozi di elettronica, e poi dovresti andare sul sicuro! ;)
Perseverance
01-08-2010, 21:36
Pisa! Conosco un sacco di gente che fà ingegneria informatica a pisa e non sà nemmeno come si accende un computer. Molti sono arrivati a finire la laurea.
Stendiamo un velo pietoso :cry:
@fraussantin: bestia se hai ragione, ultimamente santech ha pompato i prezzi da paura.
Cmq per un portatile non vale la pena spenderci più di 800€, svalutano in poco tempo e l'hardware diventa obsoleto in fretta. Cioè, schede video nvidia e ati ritengo che siano alquanto inutili sui portatili, ci puoi giocare il primo e il secondo mese (e neanche alla risoluzione massima), poi servono solo per puppare ampere alla batteria. Per il resto quoto TRF83
Cmq invito anche alla ricerca nel mercatino, mi è saltato fuori un portatile hp pavillion a 500€ davvero niente male!
fraussantin
01-08-2010, 22:04
Pisa! Conosco un sacco di gente che fà ingegneria informatica a pisa e non sà nemmeno come si accende un computer. Molti sono arrivati a finire la laurea.
Stendiamo un velo pietoso :cry:
@fraussantin: bestia se hai ragione, ultimamente santech ha pompato i prezzi da paura.
Cmq per un portatile non vale la pena spenderci più di 800€, svalutano in poco tempo e l'hardware diventa obsoleto in fretta. Cioè, schede video nvidia e ati ritengo che siano alquanto inutili sui portatili, ci puoi giocare il primo e il secondo mese (e neanche alla risoluzione massima), poi servono solo per puppare ampere alla batteria. Per il resto quoto TRF83
Cmq invito anche alla ricerca nel mercatino, mi è saltato fuori un portatile hp pavillion a 500€ davvero niente male!
io per esigenze di spazio sono dovuto adattarmi a giocare con un portatile , ma devo dire che con qualche compromesso gioco a tutto quello che mi piace (i compromessi sono aa2x max e niente texture ultra e niente dx10 e sincro verticale.)
pero mi sa che aspetto che si trovi a 800 euro (il mio budget massimo appunto) un i7 almeno a 2-2.5 giga e una 5730 o giu di li , quindi penso di tirare avanti ancora un po con questo.
Anzitutto ringrazio tutti per i consigli.
E' una vita che non si usa + il floppy per formattare....ora lo si può fare direttamente con il dvd di windows, ma ormai la quasi totalità dei notebook ha nell'hard disk una partizione detta di 'ripristino' che all'occorrenza permette di far tornare il pc alle condizioni di fabbrica cioè come nuovo... :D :D
Ne avevo sentito parlare. Sembra comodo!!
ora i pc hanno windows 7 pre-installato non + xp....
Ma tra averlo a 32 o 64 bit quando lo si sceglie? Se lo si puo' scegliere!!!
I portatili non vengono venduti "a scatola chiusa"? O si puo' scegliere anche il sistema operativo? Ma anche se lo compro in un centro commerciale?
Ovviamente per installarne uno a 64 bit bisogna che il processore sia a 64 bit, vero? Ma ora lo sono tutti?
1se lo usi per lavoro evita acer perche sulla fascia economica le batterie durano poco ( 8-10 mesi se usate tutti i giorni) e di media vanni in assistenza 1-3 volte.
E di sostituirla da solo come in un cellulare non se ne parla, vero?
Va mandato in assistenza come gli iPhone? :doh:
2 se non prevedi di cambiarlo spesso occhio al processore che sia almeno un dualcore .
Se non e' un problema mi dici come si chiamano le nuove serie di processori che sono dual core?
Tipo "Atom" o "Pentium 4"..
se non ti piace le personalizzazzioni oem puoi installare un s.o. a 32bit o a 64 bit col tuo seriele sotto al note , ma devi a quel punto procurarti in qualche modo un dvd reale del s.o. installato , perche quelli che ti danno ammesso che li trovi sono per il ripristino del suo sistema personalizzato.
Cioe' avro' in mano un seriale che cmq e' valido per installare una copia standard (e non costumizzata dal produttore del portatile) del sistema operativo?
La risoluzione consigliata di 1400X900 che secondo me è la piu godibile in un portatile, non ti stanca troppo come una full hd, e ti lascia lo spazio necessario al tuo lavoro.
Dovrebbe diventare il mio computer pricipale quindi immaginavo di collegarci il mio monitor CRT all'uscita video ed usare quello.
In piu' vorrei usare la tastiera standard perche' quelle dei portatili sono troppo compatte. Si puo' fare, vero?
Mi sorge solo un dubbio: che la mia tastiera sia PS2 e non USB... Vabbe' in tal caso la comprerei nuova.
Display..vedi tu. 1400x900 se resti su un 15" va bene. Con un display più piccolo, cala pure qualche pixel..se il compito principale è scrivere, meglio avere un pochino meno definizione, ma caratteri un pochino più grandi (evitando di lavorare sempre con lo zoom..), IMHO. (ho un 12" 1280x800..scrivere non è così ergonomico..).
Invece non utilizzare la risoluzione del pannello ma mettere una risoluzione inferiore crea molti artefatti? O cmq si vede molto peggio?
Cioè, schede video nvidia e ati ritengo che siano alquanto inutili sui portatili, ci puoi giocare il primo e il secondo mese (e neanche alla risoluzione massima), poi servono solo per puppare ampere alla batteria. Per il resto quoto TRF83
Meglio allora che il comparto video abbia la memoria condivisa. Una scheda video dedicata invece e' un eccesso.
Mi stai dicendo questo, giusto?
In ogni caso ti consiglio di stare piu` al passo con i tempi. In ogni campo. Quello che sappiamo oggi , fra un anno non vale niente. Non so se mi spiego.
Domande un po' strane per un ingegnere informatico, che dovrebbe saperne una spanna più degli altri, in questo campo! O_O
Abbiate pazienza, in questi ultimi anni ho avuto dei problemi personali che mi hanno fatto passare anche la voglia di stare dietro ai forum, computer, giochi e compagnia... mi sono dovuto concentrare su altro. :(
Cmq confermo che per fare ingegneria informatica non serve saper usare un PC, tutt'altro: per quanto riguarda le poche materie strettamente inerenti all'informatica e' invece tutta una questione di memorizzare libri interi sull'architettura hardware e software di un processore il tutto correlato dalle rispettive formule matematiche.
Di contorno ci sono materie molto difficili ed a prima vista non direttamente correlate ad i computer come fisica, elettronica, automazione di sistemi meccanici (insomma i robot), segnali radio, ovunque tantissima matematica (pare sia una delle facolta' con piu' matematica).
Il PC l'ho usato solo quando ho studiato e poi sviluppato progetti o compiti scritti programmati in Java, poi in Assembler ed anche in C++.
Quindi, a parte il mio caso particolare, se vi piace il PC nel senso stretto della programmazione e del suo utilizzo pensateci bene prima di sceglierla perche' ha poco di quanto ci si possa immaginare, invece e' molto meglio fare un istituto tecnico (e non il liceo scientifico che anche lui di scientifico ha ben poco) e poi andare direttamente ad informatica.
Io ormai sono rimasto un po' sdubbiato e la vedo cosi' cmq sono solo opinioni personali, moltissimi amici sono entusiasti dei mazzi inutili ed incredibili che fanno qui.
mattia.pascal
02-08-2010, 12:02
I portatili non vengono venduti "a scatola chiusa"? O si puo' scegliere anche il sistema operativo? Ma anche se lo compro in un centro commerciale?
Ovviamente per installarne uno a 64 bit bisogna che il processore sia a 64 bit, vero? Ma ora lo sono tutti?
Se non e' un problema mi dici come si chiamano le nuove serie di processori che sono dual core?
Cioe' avro' in mano un seriale che cmq e' valido per installare una copia standard (e non costumizzata dal produttore del portatile) del sistema operativo?
Dovrebbe diventare il mio computer pricipale quindi immaginavo di collegarci il mio monitor CRT all'uscita video ed usare quello.
In piu' vorrei usare la tastiera standard perche' quelle dei portatili sono troppo compatte. Si puo' fare, vero?
Mi sorge solo un dubbio: che la mia tastiera sia PS2 e non USB... Vabbe' in tal caso la comprerei nuova.
Invece non utilizzare la risoluzione del pannello ma mettere una risoluzione inferiore crea molti artefatti? O cmq si vede molto peggio?
Meglio allora che il comparto video abbia la memoria condivisa. Una scheda video dedicata invece e' un eccesso.
Abbiate pazienza, in questi ultimi anni ho avuto dei problemi personali che mi hanno fatto passare anche la voglia di stare dietro ai forum, computer, giochi e compagnia... mi sono dovuto concentrare su altro. :(
Cmq confermo che per fare ingegneria informatica non serve saper usare un PC, tutt'altro: per quanto riguarda le poche materie strettamente inerenti all'informatica e' invece tutta una questione di memorizzare libri interi sull'architettura hardware e software di un processore il tutto correlato dalle rispettive formule matematiche.
Di contorno ci sono materie molto difficili ed a prima vista non direttamente correlate ad i computer come fisica, elettronica, automazione di sistemi meccanici (insomma i robot), segnali radio, ovunque tantissima matematica (pare sia una delle facolta' con piu' matematica).
Il PC l'ho usato solo quando ho studiato e poi sviluppato progetti o compiti scritti programmati in Java, poi in Assembler ed anche in C++.
Quindi, a parte il mio caso particolare, se vi piace il PC nel senso stretto della programmazione e del suo utilizzo pensateci bene prima di sceglierla perche' ha poco di quanto ci si possa immaginare, invece e' molto meglio fare un istituto tecnico (e non il liceo scientifico che anche lui di scientifico ha ben poco) e poi andare direttamente ad informatica.
Io ormai sono rimasto un po' sdubbiato e la vedo cosi' cmq sono solo opinioni personali, moltissimi amici sono entusiasti dei mazzi inutili ed incredibili che fanno qui.
Siamo OT, ma non sono mazzi inutili. Il punto e` che la parte pratica la devi fare tu in autonomia, approfittando del tempo destinato a tesine e progettini.
La risoluzione del pannello LCD deve essere quella nativa. Settarla ad un valore inferiore e` fattibile ma si vede malissimo.
Se sei abituato con un CRT uno schermo glossy non ti dovrebbe dare problemi. Io ti consiglio di spostarti nel thread "500 euro" e farti consigliare li.
Ti ringrazio per avermi segnalato quel link. Mi ero già messo a leggerlo ed appena avrò le idee più chiare, almeno sugli aspetti principali dei portatili, probabilmente mi sposterò lì per avere gli ultimi chiarimenti sul modello esatto da prendere.
fraussantin
02-08-2010, 13:55
PER formattare non ti preoccupare perche si fa benissimo poi quando ti ci trovi al massimo ne riparliamo. importante appena lo compre fatti subito i dvd di ripristino se e possibile.
PER il seriale si e valido per la versione inclusa ( home premium o ultimate o basic) sia 64 bit che a 32.
pero se non vuoi le personalizzazzioni oem devi procurartelo da te meglio se trovi quello oem( senza personalizzazzioni)( che include tutte le vs )
il seriale usi il tuo o quello generico dei centri assistenza in base al tuo oem.
le batterie si cambiano in un baleno ma costano uno sproposito. la mia sta a 90 euro dove costa meno. gli alimentatori idem ( il mio a 90 w sta a 30-60euro. ed entrambi sono coperti da 6 mesi di garanzia.
i processori dual vore(grossolanamente perche ci vorrebbe un 3d apposta) si chiamano core 2 duo ora rinominati i3. piu prestanti gli i5 importante la cpuchache oltre ai ghz
ti consiglio di cercare dei bench comparativi e di valutare i consumi e le temperature .
attrento se ha l'uscita vga non la mettono piu su alcuni.
la tastiera ps2 e quella integrata .
cmq una usb costa 10 euro e sono buone (lgtch o mcsft)
la memoria condivisa nn serve a nulla. ( anzi sul mio non so come toglierla che mi rallenta)
quella dedicata e la vram fisica.
ma se non ci giochi o non ci fai grafica serve a poco. anche perche piuchealtro conta la gpu in questi casi.
entranbe vengono usate per fare scena dai produttori.
addirittura nei sistemi a 32bit non ha senso mettere piu d 3gb di ram e 1/2 gb di vram. tanto non li usa.
una vga reale e' un eccesso se non ti serve perche cmq consuma.
ha !! i nb non si possono upgradare come pc( eccetto piccole cose o)o cmq non e' facile farlo e costa molto.
quindi valuta bene a volte ê meglio spendere 50 - 100 euro in piu che trovarsi a cambiare pc doo1 anno.
quindi valuta bene a volte ê meglio spendere 50 - 100 euro in piu che trovarsi a cambiare pc doo1 anno.
Quoto, su un portatile se non si ha dimestichezza si puo al massimo aggiungere ram.
Quoto, su un portatile se non si ha dimestichezza si puo al massimo aggiungere ram.
Anche cambiare l'hard disk in genere è fattibile...
Davids LT
02-08-2010, 19:52
Salve a tutti...Io ho piu o meno le stesse esigenze di AlexGn (con la differenza che sono un Ingegnere Meccanico).
Io avevo pensato al Sony Vaio come portatile...Che ne pensate? Potete darmi qualche indicazione su questi pc? E soprattutto che differenze ci sono tra le varie serie?
liverpaol
04-08-2010, 14:21
se usi il CAD allora devi prendere una scheda grafica decente.
Io consiglio il sito della DELL.
Sconsiglio di superare gli 800 euro,anzi, anche meno, a meno che non abbia bisogno di alcune cose, tipo una batteria maggiorata, un lettore blueray, un PC figo (in quel caso comprati uno di quelli con una mela disegnata).
Se ti serve una cosa potente e con molto spazio alcuni 17 pollici hanno anche lo spazio per un doppio HD, e si riscaldano meno.
Altra cosa che consiglio è che quando arriva il computer, di formattare tutto e installare windows da zero, con il dvd di installazione e non quello di ripristino.
fraussantin
04-08-2010, 14:35
Salve a tutti...Io ho piu o meno le stesse esigenze di AlexGn (con la differenza che sono un Ingegnere Meccanico).
Io avevo pensato al Sony Vaio come portatile...Che ne pensate? Potete darmi qualche indicazione su questi pc? E soprattutto che differenze ci sono tra le varie serie?
in giro ci sono dei vaio con i5 e nvidia 330 a sconto ( l'ho visto in un trony)(mi pare 600-700 € )siccome la 330 non è dx 11 li danno a sconto. se pero ci devi giocare un po , allora vai su ati 5650 o + per le dx11.
vajo sono belli e vanno bene. io pero con sony ci ho messo la croce(per altri prodotti non pc) quindi forse non li prendero mai.
TUTTO QUESTO se vuoi un nb prestante.
altrimenti passa pure a roba piu scarna.
Ho fatto un giro per i negozi della mia zona trovando circa 40 modelli nella fascia di prezzo sotto i 600 Euro.
Mi sto analizzando le caratteristiche di ognuno per cercare di capire quale sia il migliore però ho dei dubbi.
La nuova generazione di processori i3 sono realmente superiori alla precedente serie T4000-T6000? Hanno migliorie evidenti per cui vale la pena acquistarli sicuramente?
E per gli AMD è meglio il Turion II o la serie M300?
Ho notato che la maggior parte dei portatili monta Intel.. è solo un'impressione o è vero e ci sono dei motivi precisi dietro questa scelta?
Le DDR3 sono sicuramente da preferire alle DDR2?
Come schede video ho visto che quasi tutti ce l'hanno integrata o una ATI (e le nVidia?? Che fine hanno fatto??).
Immagino che le prestazioni siano proporzionali al nome ovvero una ATI 5145 sia migliore di una ATI 4570.. giusto?
fraussantin
06-08-2010, 21:04
Ho fatto un giro per i negozi della mia zona trovando circa 40 modelli nella fascia di prezzo sotto i 600 Euro.
Mi sto analizzando le caratteristiche di ognuno per cercare di capire quale sia il migliore però ho dei dubbi.
La nuova generazione di processori i3 sono realmente superiori alla precedente serie T4000-T6000? Hanno migliorie evidenti per cui vale la pena acquistarli sicuramente?
E per gli AMD è meglio il Turion II o la serie M300?
Ho notato che la maggior parte dei portatili monta Intel.. è solo un'impressione o è vero e ci sono dei motivi precisi dietro questa scelta?
Le DDR3 sono sicuramente da preferire alle DDR2?
Come schede video ho visto che quasi tutti ce l'hanno integrata o una ATI (e le nVidia?? Che fine hanno fatto??).
Immagino che le prestazioni siano proporzionali al nome ovvero una ATI 5145 sia migliore di una ATI 4570.. giusto?
gli i3 non sono poi molto diversi dai vecchi due duo (alcuni sono dei restiling). gli i 5 sono piu prestanti.(mi pare vadano anche di overlock)
amd in campo processori è inferiore , pero a volte si trovano dei modelli superiori amd al prezzo di i3 piu lenti.
per chiarezza vai sul sito intel e valuta clock (ghz) cpucache , e tecnolodia costruttiva (i nanometri piu basso è il valore meglio è), e il consumo importante per la durata della batteria.
le ddr3 vanno piu sodo delle ddr2 senza dubbio cmq anche li ci sono di varie velocita ma diciamo e' il valore meno importante ,(importante e' che siano ddr3 che ad oggi costano anche di meno).
nvidia con la storia delle dx11 e indietro 1 anno ad ati. pero se non ti interessa la grafica 3d (giochi e rendering) prenditi una integrata, risparmi e ci guadagni di batteria. pero non potrai giocare a nulla , anche monkey island l'ultimo vuole il 3d!!.
NOO non cascare nella trappola vga!!!
allora la serie 5xxx e piu nuova della serie 4XXX ma non vuol dire che sia piu veloce !!!
ogni serie ha i suoi prodotti di fascia bassa e i suoi prodotti di fascia alta.
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-480M-SLI.32129.0.html
ecco la classifica delle vga per notebook dvisa in classi e in ordine di velocita dalla piu veloce alla piu lenta.
se clicchi su ogni vga trovi i bech fatti e puoi fare confronti diretti
cosi a pratica ti dico che molti giochi sono ottimizzati per nvidia perche gli finanzia lo sviluppo ( e alcuni effetti sono visibili solo con le vga nvidia). pero i giochi dx11 sono giocabili solo con vga ati serie 5xxx.
Su internet sono disponibili vari benchmark per valutare le prestazioni effettive dei vari componenti dei portatili; io in genere mi baso su questi:
- Per le schede video vedi qui (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html)...
- Per i processori vedi qui (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)...
:cool:
Grazie ragazzi: sono proprio i link che mi servivano!!
Domanda noob: ma anche sui portatili con Windows7 si può fare una partizione per poter installare Linux, vero?
Ed avere così all'avvio quel menù che ti fa scegliere quale sistema operativo attivare, se Windows o Linux.. non ci sono mica delle limitazioni imposte dal costruttore?
Anche per accedere al bios all'avvio non ci sono mica problemi?
Sembrano domande strane ma io sono rimasto traumatizzato da piccolo quando ho dovuto aiutare un mio amico a formattare il suo PC fisso Dell (o era Packard Bell?) e si dovette fare i salti mortali per accedere al bios e poi formattarlo: non c'era verso di interagire con la macchina fino all'avvio completo del sistema operativo!!
Praticamente sembrava avesse un OS embedded tale e quale un cellulare..
Adesso una curiosità tecnica.
Ho visto che nella nuova generazione di CPU Intel c'è un modesto elaboratore grafico integrato.
Per curiosità sapete mica se è possibile farlo lavorare in alternativa alla scheda video "reale"?
Sarebbe utile se avessero escogitato un sistema che quando le richieste video sono minime "spegnesse" la scheda video principale a favore di quella integrata, sempre nell'ottica di abbattere l'assorbimento elettrico.
In alternativa si può selezionare a mano tramite il pannello di controllo quale scheda video utilizzare per quel momento? Perché quando non sono attaccato alla rete sarebbe utile poter usare quella integrata per consumare meno batteria..
fraussantin
08-08-2010, 10:49
Domanda noob: ma anche sui portatili con Windows7 si può fare una partizione per poter installare Linux, vero?
Ed avere così all'avvio quel menù che ti fa scegliere quale sistema operativo attivare, se Windows o Linux.. non ci sono mica delle limitazioni imposte dal costruttore?
Anche per accedere al bios all'avvio non ci sono mica problemi?
Sembrano domande strane ma io sono rimasto traumatizzato da piccolo quando ho dovuto aiutare un mio amico a formattare il suo PC fisso Dell (o era Packard Bell?) e si dovette fare i salti mortali per accedere al bios e poi formattarlo: non c'era verso di interagire con la macchina fino all'avvio completo del sistema operativo!!
Praticamente sembrava avesse un OS embedded tale e quale un cellulare..
Ho visto che nella nuova generazione di CPU Intel c'è un modesto elaboratore grafico integrato.
Per curiosità sapete mica se è possibile farlo lavorare in alternativa alla scheda video "reale"?
Sarebbe utile se avessero escogitato un sistema che quando le richieste video sono minime "spegnesse" la scheda video principale a favore di quella integrata, sempre nell'ottica di abbattere l'assorbimento elettrico.
In alternativa si può selezionare a mano tramite il pannello di controllo quale scheda video utilizzare per quel momento? Perché quando non sono attaccato alla rete sarebbe utile poter usare quella integrata per consumare meno batteria..
per linux in genere non ci sono limitazioni , pero non ci metterei la mano sul fuoco ,perche a quello che ho sentito dire non tutti gli hw recenti sono compatibili con le varie distro di linux..
se sei interessato ad esempio ad (ubuntu) puoi chiedere nel forum di ubuntu.
poi un'altra cosa da chiarire è se il boot manager di linux ti impalla il boot manager del costruttore e quindi se per avere linux devi rinunciare ad qualcosa.
sul mio note ad esempio (se vedi nel 3d ufficiale) qualcuno ha instalato ubuntu in una mini partizione nascosta chiamata acer arcade.
(questa partizione serve per accendere il note in modalita mediacenter , cioe come se fosse una tv con lettore dvd e dh)
praticamente da note spento se premono un tastino laterare parte ubuntu e non vindows, ma tutto questo senza intaccare le varie partizioni di ripristino.
pero ti conviene chiedere sempre nelle sezioni specifiche del note in questione e della distro in questione..
perche anche il bios dei note (almeno il mio ) non è minimamente paragonabile a quello di un fisso. non puoi fare quasi nulla se non scegliere il boot device o altre 2 cosette.
per quanto riguarda le nuove cpu intel non saprei , ma non credo. in genere se un monitor e' attaccato ad una vga non credo che si possa spegnerla. (pero e' solo una supposizione)
lanfratta
08-08-2010, 19:55
Domanda noob: ma anche sui portatili con
Si c'e' la possibilita' c'e' la tecnologia optimus della Nvidia che switcha automaticamente a seconda dell'uso della scheda video. Su ati non saprei. E' un bel vantaggio per la durata della batteria.
Cmq per rispondere in toto al thread cerca qst:
i3 (o i5 se prevedi un po' di calcolo)
4 gb ram
scheda video dedicata (anche minima, serve a non caricare il processore)
hd possibilmente a 7200 rpm (anche se a 5400 va benissimo lo stesso)
Prendi un 15,6/16" senno' non e' proprio "portabile", diciamo fino a 3,5kg
Come marche prendi Asus, toshiba o Sony che fanno dei prodotti costruiti leggermente meglio. Acer e Hp se di bassa fascia hanno spesso problemi.
Prezzo diciamo entro i 700 di piu' non spendere. Se vuoi c'e' un ragazzo di roma che nel mercatino sta vendendo un ottimo sony a 700€,ed e' un ottimo pc (nuovo sta sui 1000).
Devo ancora girare un pò per i negozi della zona perché non sono ancora del tutto convinto e devo valutare ancora altri modelli però sono abbastanza orientato su questo HP G62-125: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02099635&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
In breve ha il nuovo processore i3 350, scheda video dedicata ATI 5430 con 512MB DDR3, HD a 7.200 giri, RAM DDR 3 e monitor a LED, uscita VGA, 3 USB..
L'ho trovato in offerta ad una catena di negozi di elettronica (non compro online) a 550 Euro e mi pare abbastanza equilibrato.
Devo ancora girare un pò per i negozi della zona perché non sono ancora del tutto convinto e devo valutare ancora altri modelli però sono abbastanza orientato su questo HP G62-125: h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02099635&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
In breve ha il nuovo processore i3 350, scheda video dedicata ATI 5430 con 512MB DDR3, HD a 7.200 giri, RAM DDR 3 e monitor a LED, uscita VGA, 3 USB..
L'ho trovato in offerta ad una catena di negozi di elettronica (non compro online) a 550 Euro e mi pare abbastanza equilibrato.
Di questa serie continua a non convincermi la risoluzione del monitor (1366 x 768), su un 15.6'' potevano dare qualcosa in più :stordita:
Il resto della configurazione a quel prezzo non mi sembra male.
fraussantin
09-08-2010, 10:27
Di questa serie continua a non convincermi la risoluzione del monitor (1366 x 768), su un 15.6'' potevano dare qualcosa in più :stordita:
Il resto della configurazione a quel prezzo non mi sembra male.
ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.;)
dipende cosa ci fa uno.
importante anche il contrasto e le tonalita dei colori , per fare bene conviene sempre farselo vedere acceso prima di comprarlo.
L'ho visto acceso in negozio e l'ho anche utilizzato un po' per vedere com'è questo Windows7 ma non ho notato pregi o difetti evidenti del monitor rispetto ad altri.
Considerando l'ambiente molto luminoso del centro commerciale però mi pareva si vedesse bene e senza riflessi.
Riguardo la risoluzione forse mi è sfuggito qualcosa ma il 100% dei computer che ho visto in questa fascia di prezzo hanno il display da 15,6" e risoluzione 1366x768.
Insomma da quello che ho visto non esistono alternative sui 15,6".
Sicuramente, dipende sempre dall'utilizzo che si intende fare :)
Le risoluzioni maggiori sono disponibili probabilmente su fasce di prezzo più elevate.
PS: Alex, valuta anche questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2231057
Lo trovi da E#pert se non erro ;)
Quelli che costano di più di 600 Euro non li ho proprio guardati quindi è molto probabile che abbiano risoluzioni maggiori pur avendo la stessa diagonale da 15,6" ma che io non ci abbia fatto caso.
Grazie per quel link, adesso mi documento per bene sul modello e dove sia in offerta ma se è davvero dove hai detto tu lo devo scartare perché temo che nella mia zona non ci siano punti vendita di quella catena.
lanfratta
09-08-2010, 11:31
Devo ancora girare un pò per i negozi della zona perché non sono ancora del tutto convinto e devo valutare ancora altri modelli però sono abbastanza orientato su questo HP G62-125: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02099635&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
perfetto, se pero' trovi una configurazione simile toshiba/asus/sony con 50/100 in piu' fidati che sono soldi ben spesi. Se spendi fino a 500/550 acer, in particolare, e hp possono darti noie. Ho un Asus, prodotto ottimo, ha un rapporto qualita' prezzo migliore (costa di meno), pero' da quello che ho visto sony e toshiba sono leggermente migliori.
fraussantin
09-08-2010, 11:58
perfetto, se pero' trovi una configurazione simile toshiba/asus/sony con 50/100 in piu' fidati che sono soldi ben spesi. Se spendi fino a 500/550 acer, in particolare, e hp possono darti noie. Ho un Asus, prodotto ottimo, ha un rapporto qualita' prezzo migliore (costa di meno), pero' da quello che ho visto sony e toshiba sono leggermente migliori.
veramente hp da noie tipo acer??
lanfratta
09-08-2010, 17:52
tipo acer non so, anche perche' quello che e' capitato a mia sorella e' stato allucinante (hd una settimana,mb 3 mesi).
Pero' sulla bascia fassa gli hp non godono di buona fama,c'e' un thread sull'affidabilita' dei pc dove un commerciante dava le sue motivazioni a riguardo molto dettagliatamente, anche sull'assistenza. Cmq ripeto si tratta della bassa fascia,sull'alta assolutamente no.
Ma quando compro il portatile e me lo porto a casa poi lo attacco alla corrente e va oppure devo farci prima qualcosa a livello software?
In particolare è necessaria una connessione ad internet?
Ho chiesto al commesso e mi ha detto che per prima cosa va installato il sistema operativo e poi vanno creati i dischi di ripristino.
Non serve invece nessuna connessione ad internet per autenticare Windows o robe simili.
Confermate?
Ma quando compro il portatile e me lo porto a casa poi lo attacco alla corrente e va oppure devo farci prima qualcosa a livello software?
In particolare è necessaria una connessione ad internet?
Ho chiesto al commesso e mi ha detto che per prima cosa va installato il sistema operativo e poi vanno creati i dischi di ripristino.
Non serve invece nessuna connessione ad internet per autenticare Windows o robe simili.
Confermate?
Allora confermo che fa effettuata una sorta di prima installazione del S.O. ma tutto si limita ad inserire il nome dell'utente e davvero poco altro.
Per quanto riguarda la connessione credo sia necessaria entro 30 giorni per attivare Windows, ma serve veramente per i pochi secondi necessari all'attivazione...
Ah, ok, basta che l'accesso ad internet non sia indispensabile nell'immediato altrimenti il PC resta sulla schermata iniziale o roba simile.
Sarebbe un problema perché il modem 56 Kb non è integrato e non ho più una flat per l'ADSL a casa.
Se però c'è tempo 30 giorni posso fare con calma ed attaccarlo al Nokia 5800 oppure aspettare che riapra l'università e collegarmi alla loro WiFi.. insomma ho tempo per organizzarmi.
Ah, ok, basta che l'accesso ad internet non sia indispensabile nell'immediato altrimenti il PC resta sulla schermata iniziale o roba simile.
Sarebbe un problema perché il modem 56 Kb non è integrato e non ho più una flat per l'ADSL a casa.
Se però c'è tempo 30 giorni posso fare con calma ed attaccarlo al Nokia 5800 oppure aspettare che riapra l'università e collegarmi alla loro WiFi.. insomma ho tempo per organizzarmi.
Magari appena puoi scaricati su una pennetta PC Suite oppure OVI suite, altrimenti non puoi usare il telefono per connetterti...
Doh.. Hai ragione!!
Grazie per la dritta!!
...
Mi servirà per
- scrivere la tesi in Open Office (o simile) che conterrà testo ed immagini
- navigare sul web (tutto il web!! anche pagine Flash o web 2.0 come Facebook) connesso in wifi o sfruttando il mio cellulare o cmq la SIM (la promo è già attiva). Niente P2P.
- quello che verrà in futuro per lavoro.. che non ho idea di cosa sarà..
L'aspetto che mi preme di più è un display abbastanza ampio in modo che non sia stancante utilizzarlo nello scrivere.
Quanto ampio però non lo so!! Sono abituato al mio CRT (il tubo catodico, non l'LCD) da 17" quindi.. boh?
- per non stancarti, scegli uno schermo NON lucido. non conta solo la diagonale ma anche la risoluzione (non troppo alta altrimenti ti cavi gli occhi a vedere caratteri ed icone microscopiche)
- se pensi di "spostarlo" molto, 17" è abbastanza grosso e pesante (oltre a consumare di più). A casa vabbè, ma se lavori molto in giro diventa un problema.
- tieni presente che, per scrivere e navigare, uno schermo 16:9 è il peggio possibile: basso e largo è molto scomodo, visto che le pagine sono verticali. meglio 16:10 o (se si trovano ancora) i tradizionali 4:3 o 5:4 (più tipo tubo catodico insomma).
Per la cronaca stasera c'ha messo bocca mio padre ed in quattro e quattr'otto siamo entrati in un centro commerciale e siamo usciti con un pacco chiamato HP G62-165sl ovvero un notebook con processore Intel Core i3 330M (2.13GHz, 3Mb di cache), Ram 4096Mb (2*2048Mb) DDr3, Hard Disk 500Gb Sata, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5430 512Mb DDr3, display 15.6" LED widescreen.
Il tutto a 600 Euro perche era in offerta.
A differenza del G62 125SL che avevo in mente io e che costava 50 Euro in meno ha
- un HD che per i nostri utilizzi è inutilmente più grande (500GB contro 320GB) infatti alla fine mi immagino già che conterrà solo 200 MB di foto che ora sono nella memory card della macchina fotografica digitale e un paio di MB tra la mia tesi e forse qualche ricetta scaricata dal web
- il processore meno potente (un i3 330 invece dell'i3 350)
- incluso nel prezzo un anno di Norton Antivirus del valore di 50 Euro che non penso installerò mai visti gli ottimi prodotti free, meno invasivi e piu leggeri che si trovano in giro
Allo stesso prezzo allora c'era un Asus X52JR-SX100V ovvero identico in tutto a parte un design forse migliore, la tastiera con tastierino numerico, il processore più potente Intel Core i3 350M (2.26Ghz), Hard Disk più piccolo da 320Gb 5400rpm, scheda grafica più potente ATI Mobility Radeon HD5470 da 1Gb, E- SATA.
Secondo me sarebbe stato piu intelligente spendere 50 Euro meno e prendere il 125sl oppure per spendere 600 Euro puntare su una marca un po piu seria come Asus.
Ma tanto dopo 10 minuti aveva gia perso la pazienza di guardare e confrontare e cosi ha preso il 165sl.
Ciliegina sulla torta della serie "te l'avevo detto" arrivati a casa non l'ho nemmeno acceso perché appena aperto mi sono accorto che ha un profondo graffio di 5cm sul monitor.
Domani tocca portarlo indietro.
fraussantin
10-08-2010, 23:49
i genitori non possono capire.......
cmq a quello che so io le vs oem di windows non si bloccano per la mancata connessione perche usano un controllo di licenza via bios. almeno in vista funzionava cosi.
cioe la tua licenza e' impressa nel bios della mobo.infatti il crack di vista sfruttava questa cosa ''NDR'' e i centri ass quando formattano mettono un seriale universale e M non te lo blocca perche a lei basta che tu abnia una mobo con licenza.
infatti il tuo W è limitato al solo utilizzo di quella mobo.
cioe ( nel portatile non ha senso ma in un fisso si) se cambi qualunque pezzo del pc ti rimane la licenza se cambi la mobo no.
e per le vs retail si puo telefonare alla m e farsi dare un codice di sblocco.
in sostanza internet non e necessario.
cmq subito dopo la installazione fai i cd e appena puoi connettiti per gli update di windows. quelli servono davvero. e la timxsmartphone non credo ti basti perche sono corposi come aggiornamenti.
Sono uscito adesso da Euronics.
Il commesso ha fatto un sacco di storie ma alla fine lo ha cambiato.
Mi sa che apro un post sulla questione perché merita..
EDIT Ecco qua www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2232044
"All's well that ends well" (cit. Shakespeare)
;)
Windows cmq è già praticamente installato.
Sul manuale cartaceo di HP nell'appendice è consigliato di farsi dei dischi di ripristino tramite il loro apposito software pre-installato chiamato "HP Recovery Manager". Dice però di tenerli con estrema cura perché si possono creare solo una volta!! Come mai solo una volta?
Sono talmente importanti che mi consigliate di farne anche una copia di backup? Anche senza di quelli però mi pareva di aver capito che cmq in qualche modo il portatile si riesce lo stesso a formattarlo e reinstallarci windows, no?
fraussantin
11-08-2010, 15:56
Windows cmq è già praticamente installato.
Sul manuale cartaceo di HP nell'appendice è consigliato di farsi dei dischi di ripristino tramite il loro apposito software pre-installato chiamato "HP Recovery Manager". Dice però di tenerli con estrema cura perché si possono creare solo una volta!! Come mai solo una volta?
Sono talmente importanti che mi consigliate di farne anche una copia di backup? Anche senza di quelli però mi pareva di aver capito che cmq in qualche modo il portatile si riesce lo stesso a formattarlo e reinstallarci windows, no?
dovrebbe esserci una procedura da boot , prova a leggere il manuale o a cercare sul sito hp, o al massimo a telefonargli..
prova anche a farli piu di una volta, perche non ha senso bloccarli ad 1 volta ,
che sia la siae???
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c00679778#N1392 prova a legere qui.
Davids LT
12-08-2010, 15:39
Ragazzi, io invece ho notato questi portatili:
TOSHIBA Satellite A500-1EK 16''
Processore I5-430 m
HD 500 Gb 5400rpm
Ram DD3 4Gb
Scheda Video Nvidia GeForce GT330M 1Gb dedicato
HP Pavilion - Dv6-2192el 15.6"
Processore I5-430 m
Ram 6 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB )
HD 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
Scheda Video NVIDIA GeForce GT 320M
Che ne pensate?
Poi vorrei farvi qualche altra domanda.
C'e qualche Sony Vaio che ha caratteristiche simili a questi? Io non ne ho trovati...
Come schede video cosa consigliate? Io ho visto solo Nvidia. Ma di Ati cosa dite?
fraussantin
12-08-2010, 17:50
Secondo me ti conviene fare all'inizio una copia con "Hp Recovery manager" e una con l'utily di windows chiamata "Backup e ripristino".
Poi una volta al mese o una volta ogni X mesi (Decidi te) usi l'utily di windows e mi raccomando non fare solo l'immagine del sistema, ma anche il dvd di ripristino!!!
backup e ripristino di vindows premium , non dovrebbe coprire il s.o. , ma soltanto i dati utente (se almeno con 7 non hannocambiato qualcosa.)
e imho non serve perche basta conservare i dati in una seconda partizione (che molto probabilmente avra gia sul note) , cosi ad ogni formattazione se li ritrova.
backup e ripristino di vindows premium , non dovrebbe coprire il s.o. , ma soltanto i dati utente (se almeno con 7 non hannocambiato qualcosa.)
non uso l'opzione, ma mi pare che in 7 sia in grado di fare anche una immagine dell'HD. Non uso la funzione perchè come dici tu, se per caso si pianta irrimediabilmente, si formatta e si rinnova tutto.
lanfratta
13-08-2010, 09:22
Ragazzi, io invece ho notato questi portatili:
TOSHIBA Satellite A500-1EK 16''
Processore I5-430 m
HD 500 Gb 5400rpm
Ram DD3 4Gb
Scheda Video Nvidia GeForce GT330M 1Gb dedicato
HP Pavilion - Dv6-2192el 15.6"
Processore I5-430 m
Ram 6 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB )
HD 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm
Scheda Video NVIDIA GeForce GT 320M
Che ne pensate?
Poi vorrei farvi qualche altra domanda.
C'e qualche Sony Vaio che ha caratteristiche simili a questi? Io non ne ho trovati...
Come schede video cosa consigliate? Io ho visto solo Nvidia. Ma di Ati cosa dite?
Io direi il toshiba,hardware peggiore (ma non di molto), ma prezzo decisamente migliore (150€ in meno di media). Poi dipende che ci devi fare con 6 gb di ram, personalmente li trovo inutili nell'80% dei casi, a meno che tu non faccia rendering o vuoi giocare a manetta (ma i pc gamer sono altri).
Mi pare giusto concludere questo thread con la notizia che il PC e' morto ieri sera dopo circa 8 anni ed 1 mese di onorato servizio. :rolleyes:
A parte il touchpad che faceva schifo, non ha mai funzionato bene, la disposizione dei componenti interni che comportavano un'enorme difficolta' per aprirlo e pulire ventola e dissipatori (infatti in 8 anni non l'ho mai aperto, solo soffiata la polvere col compressore, da chiuso) direi che non mi posso troppo lamentare.
Maggiori dettagli qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862355
Mi pare giusto concludere questo thread con la notizia che il PC e' morto ieri sera dopo circa 8 anni ed 1 mese di onorato servizio. :rolleyes:
A parte il touchpad che faceva schifo, non ha mai funzionato bene, la disposizione dei componenti interni che comportavano un'enorme difficolta' per aprirlo e pulire ventola e dissipatori (infatti in 8 anni non l'ho mai aperto, solo soffiata la polvere col compressore, da chiuso) direi che non mi posso troppo lamentare.
Maggiori dettagli qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862355
pensa che io ho un portatile Dell del 1999 e funziona ancora (eccetto la batteria, ovviamente). Naturalmente è molti anni che viene acceso solo molto molto saltuariamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.