View Full Version : Lenovo ThinkPad Edge 13.3" o Dell Inspiron M301z ?
AlienGray
31-07-2010, 01:12
Salve ragazzi vorrei un consiglio su questi 2 notebook :
Lenovo ThinkPad Edge 13.3"
Dell Inspiron M301z
Ero decisissimo a comprare il Lenovo quando mi accorgo che la CPU L625 è una CPU a 65nm rispetto alla CPU K325 che monta il Dell.
Quello che mi preoccupa oltre al leggero consumo del Lenovo (18W vs 12W) è se la CPU scaldi parecchio,sono passato da Asus>Apple>HP>Alienware e ora volevo provare Lenovo vista la mia mezza delusione dell M15X Dell/Alienware.
Ero convinto che i prodotti alienware fossero migliori rispetto quelli marchiati Dell.....mi sono sbagliato ^^.I notebook Lenovo li seguo da un pò di tempo è ogni volta che ne provo uno mi impressionano per la loro qualità e per le loro tastiere fantastiche.
Adesso chiedo a tutti voi su quale notebook acquistare,è se devo tralasciare la storia della cpu a 65nm .
mark2013
02-08-2010, 09:41
Ho anch'io questo dubbio...:confused:
Ho scritto un thread simile: "Dell o Lenovo"e c'è anche quello ufficiale del M301z...
Puoi dare un occhiata al sito di notebookcheck dove sono esaustivamente recensiti entrambi basta cercare.:read:
Il dell mi ha deluso per il fatto che pensavo fosse in alluminio invece è simil alluminio e sembra si sporchi/rovini facilmente, per contro sembra essere un po' più potente anche grazie al disco più veloce, pare pure essere un po' rumoroso.
Il lenovo mi piace molto di più esteticamente sembra assemblato in modo ottimo ma utilizza tecnolgie piu vecchie vedi anche ram ddr2, comunque grazie alla batteria più capiente in navigazione wifi dai test dura più di un ora in più del dell (perdona il giro di parole:D ), non ha l'esata e la display port ma sinceramente preferisco attualmente la vga su un portatile in quanto tutti i monitor ne sono provvisti...
Se trovi info o decidi per uno dei due modello mi interessa sapere quale e perchè...;)
Grazie
donamara
02-08-2010, 13:31
Ragazzi come si evince da qui:
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Prozessoren-Benchmarkliste.1809.0.html
L625 è prestazionalmente superiore al K325, ma scalda di + e consuma di +....
Quindi sta a voi decidere se prediligere le prestazioni (lenovo) o l'autonomia (dell).... ;)
Io conisiglio il dell perchè il divario prestazionale tra le 2 cpu è molto ridotto, quindi non perdete un granchè se scegliete il dell e in + ci guadagnate di autonomia...
mark2013
02-08-2010, 18:03
Ok, comunque per quello che contano i test assegnano un autonomia maggiore al lenovo, circa un ora in più in navigazione wifi, perché sì consuma di più ma ha anche una batteria più capiente...
A questo punto la differenza sta nel calore prodotto e nella qualità generale del prodotto, mi piacerebbe vederli entrambi in un negozio per valutare...
donamara
02-08-2010, 18:59
Hai perfettamente ragione, ho controllato la capacità delle rispettive batterie:
Lenovo---> 63 Wh
Dell-------> 44 Wh
Quindi il lenovo oltre ad essere + prestante ha anche + autonomia....Per quanto riguarda il calore generato dubito che si tratti di temperature ingestibili come quelle di un i7....la frequenza della cpu è bassa quindi nonostante sia realizzata a 65nm non ci dovrebbero essere problemi, questa tesi è avvalorata dalle temperature rilevate in questa review del lenovo:
http://www.notebookcheck.com/Test-Lenovo-ThinkPad-Edge-13-Subnotebook.26550.0.html
E' in tedesco, ma ciò che conta è l'immagine in fondo che mostra quanto scalda il notebook.Puoi fare un confronto con le temperature rilevate sul dell in questa review:
http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Inspiron-M301z-Subnotebook.33689.0.html
Come puoi vedere non cambia un granchè tra i due....:cool:
AlienGray
03-08-2010, 01:42
Mannagia mi ero deciso per il Dell e adesso ci sto ripensando ^_^
AlienGray
03-08-2010, 02:00
Ho anch'io questo dubbio...:confused:
Ho scritto un thread simile: "Dell o Lenovo"e c'è anche quello ufficiale del M301z...
Puoi dare un occhiata al sito di notebookcheck dove sono esaustivamente recensiti entrambi basta cercare.:read:
Il dell mi ha deluso per il fatto che pensavo fosse in alluminio invece è simil alluminio e sembra si sporchi/rovini facilmente, per contro sembra essere un po' più potente anche grazie al disco più veloce, pare pure essere un po' rumoroso.
Il lenovo mi piace molto di più esteticamente sembra assemblato in modo ottimo ma utilizza tecnolgie piu vecchie vedi anche ram ddr2, comunque grazie alla batteria più capiente in navigazione wifi dai test dura più di un ora in più del dell (perdona il giro di parole:D ), non ha l'esata e la display port ma sinceramente preferisco attualmente la vga su un portatile in quanto tutti i monitor ne sono provvisti...
Se trovi info o decidi per uno dei due modello mi interessa sapere quale e perchè...;)
Grazie
Guarda i motivi che mi spingono a scegliere il Lenovo sono : W7 Pro(lavoro un pò con i server ed è essenziale non voglio acquistare una ulteriore licenza ho installare un sistema piratato) Tastiera a prova di liquidi , durata maggiore della batteria.Anche io mi sono fatto spaventare un pò dalla questione ram ...ma pensandoci bene non cambia molto da ddr2 a ddr3 con un dei notebook del genere.Ieri sono riuscito a mettere mano al ThinkPad in un rivenditore ComputerDiscount , la qualità costruttiva è ottima (ho avuto modo di metter mano anche ad un lenovo G550 intel , prodotto di fascia bassa insomma ,robustissimo anche lui nessun scricchiolio e cerniere ottime).Il dubbio sulla CPU mi rimane per colpa di un topic sul forum Lenovo che parla di 90 ° ....
donamara
03-08-2010, 09:23
Mah....secondo me 90 gradi sono abbastanza improbabili, è vero che la cpu è realizzata a 65nm, ma la frequenza è bassa...
Può darsi che il problema fosse solo di quell'utente del forum con un sistema di raffreddamento difettoso...altrimenti non me lo spiego... :mc:
AlienGray
03-08-2010, 20:45
lo spero ...devo acquistare un 13" il prima possibile visto che non posso di certo portarmi l'alienware dietro (4kg e passa ,e non è molto "signorile" da far vedere al cliente).Speravo anche in qualche offerta visto che il Lenovo e "vecchio"
mark2013
03-08-2010, 21:13
Grazie per le informazioni riguardo la tua scelta...;)
Anch'io punto sul lenovo e mi piacerebbe trovarlo in offerta, qualche giorno fa si trovava a 545+6 euro di spese, il miglior prezzo che ho visto ma il negozio ha chiuso per ferie...dovrebbe riaprire il 23...
laurachiara
04-08-2010, 07:53
Guarda i motivi che mi spingono a scegliere il Lenovo sono : W7 Pro(lavoro un pò con i server ed è essenziale non voglio acquistare una ulteriore licenza ho installare un sistema piratato) Tastiera a prova di liquidi , durata maggiore della batteria.Anche io mi sono fatto spaventare un pò dalla questione ram ...ma pensandoci bene non cambia molto da ddr2 a ddr3 con un dei notebook del genere.Ieri sono riuscito a mettere mano al ThinkPad in un rivenditore ComputerDiscount , la qualità costruttiva è ottima (ho avuto modo di metter mano anche ad un lenovo G550 intel , prodotto di fascia bassa insomma ,robustissimo anche lui nessun scricchiolio e cerniere ottime).Il dubbio sulla CPU mi rimane per colpa di un topic sul forum Lenovo che parla di 90 ° ....
Mi piacciono ma... in quale negozio fisico posso vederli?
AlienGray
04-08-2010, 12:19
Computer Discount .... fino ad ora è l'unica catena che ho visto che ritira lenovo.Nei piccoli negozi è difficile vederli mi sarà capitato una volta o due di vederli....non è un marchio blasonato diciamo così... ^_^
donamara
04-08-2010, 13:28
Il marchio è blasonato (del resto i cinesi hanno acquistato la ex ibm) però producono generalmente notebook professionali e non consumer per questo non si trovano nei centri commerciali..... :doh:
AlienGray
04-08-2010, 13:38
Si Si donamara so chi è Lenovo , e che è un marchio Blasonato , era in senso ironico ...
donamara
04-08-2010, 15:05
Scusa, non avevo capito l'ironia...chiedo perdono.... :D
AlienGray
04-08-2010, 15:15
No tranquillo , forse mi sono espresso è l'ironia non si è capita ^^.Uffa sono in attesa di un pagamento , se non mi pagano niente portatile....Da contare anche il costo di accessori e altro ,viene a costare quasi 670 euri :cry: .La crisi si sente ^^
laurachiara
04-08-2010, 18:10
Computer Discount .... fino ad ora è l'unica catena che ho visto che ritira lenovo.Nei piccoli negozi è difficile vederli mi sarà capitato una volta o due di vederli....non è un marchio blasonato diciamo così... ^_^
sì, sì, avevo visto che parlavi di Computer Discount ma pensavo ci fosse un equivoco perchè nel loro sito i lenovo non compaiono tra i prodotti disponibili. grazie per l'info, provo a telefonare!:)
AlienGray
05-08-2010, 08:29
sì, sì, avevo visto che parlavi di Computer Discount ma pensavo ci fosse un equivoco perchè nel loro sito i lenovo non compaiono tra i prodotti disponibili. grazie per l'info, provo a telefonare!:)
Novità dal tuo Computer Discount ?
laurachiara
05-08-2010, 16:38
Novità dal tuo Computer Discount ?
Ho provato a chiedere ai due maggiori computer discount di milano: non tengono i lenovo:(
All'assistenza tecnica di computer discount mi hanno detto che tenerli o meno dipende dai singoli rivenditori: tu dove li hai trovati? grazie:D
AlienGray
05-08-2010, 18:40
Ciao Laura , hum..... la questione si complica , io sono pugliese e il CD che vende Lenovo si trova a Barletta .....Tu vuoi toccare con mano il prodotto ?
laurachiara
06-08-2010, 06:27
Ciao Laura , hum..... la questione si complica , io sono pugliese e il CD che vende Lenovo si trova a Barletta .....Tu vuoi toccare con mano il prodotto ?
Rinuncio a toccare con mano i lenovo, non è poi così essenziale, grazie Alien Gray:)
AlienGray
08-08-2010, 00:44
Ragazzi se vi interessa è in offerta l'Acer TIMELINE 3810T su vari shop , però vi avviso ci sono stati problemi in passato con questa linea di notebook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.