View Full Version : PC per Campionamento Musica. Aiuto Config.
Salve, devo assemblare un pò per un amico di famiglia, 70enne, lo userebbe per campionare musica.
Vorrebbe come sistema Operativo XP perchè sa usare quello.
Userebbe:
Cubase (Vst)
Asio 4
Ed Altri programmi similari.
Consigliatemi una configurazione adeguata.
Budteg da decidere assieme a voi, non saprei da dove partire.
Avevo pensato a questo.
Case + Alimetatore: CoolerMaster serie Elite 3XX + Ali Coolermaster 400W
Cpu: Amd Athlon II X4 630
Scheda Madre: AM3 Con video Integrata
Ram: 4Gb DDR3 1333 Cl9 di buona marca 2X2Gb
Scheda Audio: ???
Hdd: 320/500Gb (so anche tanti m piu piccoli non conviene)
Mast: Dvd -+R/Rw etc etc
LettoreFloppye
Lettore CardMultimediale
Licenza Windows Xp Home Edition
Aiutatemi voi esperti :p
Ciao eccoti una configurazione con componenti di qualità:
Thermaltake V3 Black Edition
€ 42.90
Corsair CMPSU-400CXEU 400W
€ 50.00
GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H (grafica integrata)
€ 113.00
AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB
€ 86.90
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
€ 99.00
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black
€ 47.00
DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
€ 26.00
Sub-Totale: € 464.80
:)
Dry Patrick
31-07-2010, 09:30
Quoto, al limite una scheda audio discreta la può aggiungere in un secondo momento... 500GB bastano?
ripeto, questo pc verra usato soltanto per campionare musica sin da subito, calcolate ke nn andrà nemmeno su internet, nn verranno installati nemmeno antivirus, quindi quello ke mi serve di piu un consiglio è proprio sulla scehda audio, sulla quantità di ram che secondo voi serve :D insomma su una configurazione un pò piu specifica per fare questo tipo di lavoro :)
Dry Patrick
31-07-2010, 13:32
L' audio integrata è una 7.1 che dovrebbe essere più che sufficente, ti consiglierei di chiedere nella sezione apposita del forum per valutare la necessità o meno di una scheda dedicata...
Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
GA-880GM-UD2H GIGABYTE AM3 GA-880GM-UD2H (880G/mATX) 60.77
AMD AM3 AthlonII X2 250 Box 46.20
TW3X4G1333C9A CORSAIR DDR3 PC1333 4GB CL9.0 kit 69.40
HD502HJ SAMSUNG 500 GB HD502HJ 7200rpm 16MB SATA 29.89
LC-POWER Office 648B Case ATX 420W Black 24.31
SAMSUNG DVD-RW SH-S223B/BEBE bulk black SATA 12.07
OEM Floppy driver 3.5 1.44mb Nero 5.10
ASUS LCD 19 VH196D VGA Wide 77.73
FOXCONN Card Reader3.5 20-1 black 4.97
LOGITECH OEM Mouse S96 Optical PS/2 Black 3.81
LOGITECH OEM Deluxe 250 Tastiera PS2 Nera 6.16
TRUST 14319 Scheda audio Interna 5.1 Surround SC-5100 12.67
Prezzo Totale I.E. Prezzo Totale I.C.
€ 353.09 € 423.71
Che ne dite?
Dry Patrick
31-07-2010, 20:05
Io dico che quell' alimentatore pessimo in un case ancora peggio ucciderebbero il pc, oltre al fatto che integrata nella scheda madre che hai inserito, c'è un chip audio migliore di quello che hai aggiunto...
Hai chiesto un consiglio per la scheda audio nella sezione che ti ho segnalato?
Io dico che quell' alimentatore pessimo in un case ancora peggio ucciderebbero il pc, oltre al fatto che integrata nella scheda madre che hai inserito, c'è un chip audio migliore di quello che hai aggiunto...
Hai chiesto un consiglio per la scheda audio nella sezione che ti ho segnalato?
è un pc che consuma si e no 250W a pieno carico, tutti componenti passivi, quel case e quell'ali vanno piu che bene, sopratutto perchè ha cmq due ventole da 12 entrata uscita, e costa poco, Potrei anche mettere questo:
COOLERMASTER Case Elite 334 Tower Black 520W PSU (v2.01 / 120mm fan / RoHS)
Ma costa il doppio, e cmq sia l'ali è di una marca sconosciuta, preferisco LCPower. che per quante tu ne abbia sentite, almeno è un marchio con il quale o avuto a che fare con assistenza e so come si comportano. Come terza ipotesi ci sarebbe un case della serie Elite + un ali un pò migliore, ma gia andremmo suo 60/70€ tra case e ali, ed è il triplo :D
L'integrata è migliore, lo so, ma non trovo nessun altro modo per avere la gameport o midiport.
Nella sezione audio ancora non mi rispondono :)
Dry Patrick
01-08-2010, 10:06
...preferisco LCPower. che per quante tu ne abbia sentite, almeno è un marchio con il quale o avuto a che fare con assistenza e so come si comportano...
LCPower sinonimo di garanzia e qualita... :mc:
Il fatto che hai gia avuto a che fare con l' assistenza non è una bella cosa...
Cmq aspetta la risposta nellla sezione audio per la scheda, e lascia stare la lc-power...
non ho detto in maniera assoluta che è sinonimo di garanzia e qualità, ho detto che è molto meglio di mille altre marche :D cmq per contenere la spesa il piu possibile, tu cosa mi consiglieresti? Ali e case
00devastetor00
01-08-2010, 12:29
non ho detto in maniera assoluta che è sinonimo di garanzia e qualità, ho detto che è molto meglio di mille altre marche :D cmq per contenere la spesa il piu possibile, tu cosa mi consiglieresti? Ali e case
come case uno della serie elite potrebbe andare bene... come ali potresti buttarti sul corsair da 400W che è ottimo come qualità prezzo ...
ascolta voglio darti un piccolo consiglio per la scheda audio poi al massimo ne parliamo in privato o fai un 3d nella sez adatta... se usa quei programmi io ti consiglio una scheda audio che supporti l'architettura asio come l'ottima m audio fast track ( che io possiedo) oppure se non deve collegare nessun microfono va benissimo una lexicon alpha.... per quello che usa il pc il mio consiglio è di comprare una scheda audio adatta per i software che utilizza e non una scheda audio home ( che seppur buona non supporta gli asio ma solo gli asio4all che sono molto meno stabili rispetto agli altri) ...
Dry Patrick
01-08-2010, 15:14
come case uno della serie elite potrebbe andare bene... come ali potresti buttarti sul corsair da 400W che è ottimo come qualità prezzo ...
Quoto, d'altronde come ti aveva consigliato RYUFIRE.
Visto il sistema che comunque consuma molto poco potresti guardare anche un Be Quiet System Power da 300w o 350w li trovi sui 30 € e sono comunque affidabili..
00devastetor00
01-08-2010, 18:29
Visto il sistema che comunque consuma molto poco potresti guardare anche un Be Quiet System Power da 300w o 350w li trovi sui 30 € e sono comunque affidabili..
fidati non fare come me, risparmiare sull'alimentatore è un gravissimo erroe, per 15€ in più prendine uno che sai che è affidabile e che regge la macchina senza problemi....
fidati non fare come me, risparmiare sull'alimentatore è un gravissimo erroe, per 15€ in più prendine uno che sai che è affidabile e che regge la macchina senza problemi....
Hai visto dei test sui bequiet?
Non sono neanche minimamente paragonabili ai vari lc-power, ms-tech, rasurbo sono alimentatori seri e ti dichiarano il vero wattaggio in continua, non il picco..
Percui io visto il sistema li consiglio..
00devastetor00
01-08-2010, 18:38
Hai visto dei test sui bequiet?
Non sono neanche minimamente paragonabili ai vari lc-power, ms-tech, rasurbo sono alimentatori seri e ti dichiarano il vero wattaggio in continua, non il picco..
Percui io visto il sistema li consiglio..
bhe ognuno la pensa come vuole, l'ali è uno dei componenti che non vale la pena risparmiare 15€ ... ho visto i test, ma per esperienza personale io andrei sul corsair, che tra le altre cose permette di risparmiare anche sulla bolletta ( ovviamente se non interessa non è un lato da prendere in considerazione)
Ho cambiato nell'ordine Case e Ali, ho messo CM elite 334 + Corsair 400W, per rimanere nel budget ho lasciato cpu dual core, in futuro la sk madre che ho scelto supporta anche phenomII X6 quindi posso sempre upgradare sia Cpu che ram fino a 8Gb. HD da 500 penso vada piu che bene per lavorara midi, rimane sempre e solo fuori sta scheda audio :D grazie agli ottimi consigli di 00Devastetor00 ora ci ho capito qualkosa in più. ma ancora brancolo un pò nel buoio :p :p
00devastetor00
02-08-2010, 10:39
Ho cambiato nell'ordine Case e Ali, ho messo CM elite 334 + Corsair 400W, per rimanere nel budget ho lasciato cpu dual core, in futuro la sk madre che ho scelto supporta anche phenomII X6 quindi posso sempre upgradare sia Cpu che ram fino a 8Gb. HD da 500 penso vada piu che bene per lavorara midi, rimane sempre e solo fuori sta scheda audio :D grazie agli ottimi consigli di 00Devastetor00 ora ci ho capito qualkosa in più. ma ancora brancolo un pò nel buoio :p :p
Prego :) ricordati che la questione non è lavorare in midi ma è lavorare con cubase, che è un software multitraccia che ti permetto di comporre diversi strumenti musicali attraverso una tastiera MIDI oppure usb, e in entrambi i casi per le prestazioni del pc non devi guardare se usi midi oppure usb ma quante tracce utilizza con cubase...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.