PDA

View Full Version : Perdita di garanzia con overclock GPU

Squall 94
30-07-2010, 23:33
Se overclocco una scheda video la garanzia la perdo?
Se non la perdo con il cambio di dissipatore e lo stesso?

matteo1330
01-08-2010, 09:35
La perdi se rimuovi il Dissipatore ;)

sbudellaman
05-08-2010, 08:27
La perdi se rimuovi il Dissipatore
Sei troppo approssimativo e detto così ciò che dici è errato. Se l'overclock lo fai cambiando il bios e loro possono accedervi allora hanno tutti i diritti di toglierti la garanzia. Se l'overclock è eseguito via software invece è impossibile verificare che sia stato effettuato, a meno che non controllino il tuo pc, ma basterebbe semplicemente disinstallare il programma o rimettere i valori default.

Cambiare o rimuovere il dissipatore porta invece sicuramente ad una perdita di garanzia, ovviamente se rimonti per bene quello originale così com'era è difficile che se ne accorgano.

matteo1330
05-08-2010, 11:42
Cambiare o rimuovere il dissipatore porta invece sicuramente ad una perdita di garanzia, ovviamente se rimonti per bene quello originale così com'era è difficile che se ne accorgano.

Infatti io alla mia 4770 ho rimosso il dissi per cambiare la pasta e rimontato e me la hanno cambiata quando si è rotta :asd:

The_Black_Doctor
08-08-2010, 11:46
Se rimuovi il dissipatore in teoria la garanzia è annullata, ma non c'è alcun sigillo, nel senso che se lo smonti, e poi lo rimonti con le stesse viti stando attento a non rovinarle, non credo se ne accorgano, io ho mandato diverse schede in rma a cui avevo sostituito il dissi, non ho mai avuto problemi :)

Dry Patrick
09-08-2010, 14:17
Ma non viene applicata una specie di vernice UV sulla componentistica in modo che possono accorgersi di ogni modifica?

The_Black_Doctor
09-08-2010, 16:02
Mai sentita una cosa del genere

blade9722
10-08-2010, 15:52
Se rimuovi il dissipatore in teoria la garanzia è annullata, ma non c'è alcun sigillo, nel senso che se lo smonti, e poi lo rimonti con le stesse viti stando attento a non rovinarle, non credo se ne accorgano, io ho mandato diverse schede in rma a cui avevo sostituito il dissi, non ho mai avuto problemi :)

Ma non viene applicata una specie di vernice UV sulla componentistica in modo che possono accorgersi di ogni modifica?

Mai sentita una cosa del genere

Non c'è nessun sigillo, però tipicamente c'è il pad di pasta termico che se viene staccato rendere rilevabile la manomissione.

The_Black_Doctor
10-08-2010, 16:17
boh a me sembra strano xkè anche se è vera la tua teoria del pad loro come fanno ad accorgersi che il pad è stato staccato? per verificare devono smontare il dissipatore e staccare il pad e quindi come fanno a stabilire se è stato staccato in precendenza? ripeto, a parer mio si accorgono della sostituzione SOLO se quando lo smonti rovini la testa delle viti, (che si rovina facilmente) oppure manomettendolo (cavo tranciato, plastiche rotte e così via).

In ogni modo con un cacciavite adeguato e un pò di attenzione si fa un lavoro perfetto.

blade9722
11-08-2010, 10:13
boh a me sembra strano xkè anche se è vera la tua teoria del pad loro come fanno ad accorgersi che il pad è stato staccato? per verificare devono smontare il dissipatore e staccare il pad e quindi come fanno a stabilire se è stato staccato in precendenza? ripeto, a parer mio si accorgono della sostituzione SOLO se quando lo smonti rovini la testa delle viti, (che si rovina facilmente) oppure manomettendolo (cavo tranciato, plastiche rotte e così via).

In ogni modo con un cacciavite adeguato e un pò di attenzione si fa un lavoro perfetto.

Dipende da quale materiale é fatto il pad: se é come quello dei dissy in stock delle CPU, é formato da pasta termica "fresca" che con il tempo si indurisce. Quindi, la prima volta che cerchi di rimuoverlo offre resistenza, la seconda no, e di questo te ne accorgi.

The_Black_Doctor
11-08-2010, 12:37
boh comunque sia questa storia della garanzia che viene invalidata se cambi dissipatore è una stron***a, potrebbero fare delle schede reference con dissipatori ben + silenziosi e performanti, così nessuno avrebbe bisogno di sostituire il dissipatore.

Don Peppone
11-08-2010, 17:54
La garanzia la perdi se sulla scheda ci sono segni di manomissione evidenti (come ad esempio quella fatte dai vmod senza pencil-mod) o magari se sovrascrivi un bios diverso da quello originale ;)

Ma se overclocchi la scheda video SENZA ESAGERARE e cambi dissipatore o pasta facendo molta attenzione a non rovinare le viti o altro mentre compi l'operazione, puoi stare tranquillo ;)