View Full Version : Polarizzatore circolare, qual'è il migliore?
ARARARARARARA
30-07-2010, 23:19
Polarizzatore circolare (da 62 mm)... qual'è il migliore? Non mi interessa molto il prezzo (a meno che non costi veramente un assurdità) voglio che sia eccellente, farà parte del mio corredo definitivo in coppia col 20 mm.
Motivazioni dell'acquisto.
Oggi ho scattato per la prima volta col mio 20 mm su D700 usando il polar i risultati sono stati direi ottimi, colori bellissima, ma il mio polar da 67mm e con un anello lo adatto a 62 su D80 non ha mai dato problemi su D700 che è FX comprare negli angolini della foto il simpatico anello adattatore e quindi gli angoli sono neri (non vignettatura, proprio nero) quindi devo proprio comprare sto filtro da 62 mm che mi va bene pure sul 35-70 (sul quale potrei usare anche l'attuale senza problemi) e poi vedrò se con anallo riesco ad usarlo anche sul 24, ma già averlo per il 20 e per il 35-70 è una buona cosa, certo mi piacerebbe un ciulo averlo anche per l'80-200 ma per il momento ho già speso troppi soldi quindi mi limiterò a quello da 62 mm.
ARARARARARARA
31-07-2010, 00:56
per esempio ne ho trovato uno B+W costa parecchio ma nelle specifiche dice che è adatto a lenti da 28mm in su... questo è un problema!
Hoya HD.
Se cerchi su trovaprezzi, di quel diametro costa anche relativamente poco (64€): Link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-per-obiettivi_hoya_hd_polarizzatore.aspx).
E' ultra resistente, ha un ottimo trattamento antiriflesso e un alto indice di trasmissione della luce.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! :)
ARARARARARARA
31-07-2010, 12:05
Hoya HD.
Se cerchi su trovaprezzi, di quel diametro costa anche relativamente poco (64€): Link (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-per-obiettivi_hoya_hd_polarizzatore.aspx).
E' ultra resistente, ha un ottimo trattamento antiriflesso e un alto indice di trasmissione della luce.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! :)
E' meglio del Pro1 e del HRT?
Si è l'ultima serie Hoya. Ha un 25% di trasmissione della luce in più oltre a tutti gli altri vantaggi che ti ho elencato. Io della stessa serie ho ordinato il Protector che serve per proteggere la lente frontale da urti accidentali e polvere. :)
Toscanino
31-07-2010, 12:54
io ho preso un pola 67mm Kenko per il mio 18-105 in un negozio della mia città a 30 euro. Il suo sporco lavoro lo fa benissimo...
ARARARARARARA
31-07-2010, 14:07
Si è l'ultima serie Hoya. Ha un 25% di trasmissione della luce in più oltre a tutti gli altri vantaggi che ti ho elencato. Io della stessa serie ho ordinato il Protector che serve per proteggere la lente frontale da urti accidentali e polvere. :)
Si quindi è l'HRT (High Rate Trasparency), non capisco come mai nel tuo link sia chiamato HD... uhm devo informarmi bene
Nel mio link c'è scritto HD perchè si chiama così! :D
http://www.hoyafilter.com/products/hoya/index.html
L'HRT è un proprio un altro filtro. E' comunque superiore la serie HD. :)
ARARARARARARA
31-07-2010, 14:38
Ho trovato questi test
Hoya HD (http://www.lenstip.com/119.5-article-Polarizing_filters_test_-_supplement_Hoya_HD_CIR-PL_72_mm.html)
E qui (http://www.lenstip.com/115.4-article-Polarizing_filters_test_Results_and_summary.html)una classifica dove l'hoya hd non compare perchè è stato testato dopo ma secondo il test che ho linkato sopra si posiziona al 6° posto quindi sopra al Pro1, inoltre si riga meno facilmente.
Quindi io sarei per il primo in classifica...B+W Slim KSM C-POL MRC è il migliore, adesso guardo cosa costa!
In effetti è il top di gamma B+W http://www.schneideroptics.com/ecommerce/CatalogItemDetail.aspx?CID=959&IID=7317, ma eventualmente mi accontento del B+W Slim C-POL MRC, perchè sto notando che non è facile reperirlo il KSM!
Però non mi è chiaro quale sia la sigla che indica quelli ruotabili e quelli no, perchè il sito b+w dice spessore 3mm per quelli fissi e 5 mm per quelli che possono ruotare... e direi che lo voglio ruotabile altrimenti è alquanto inutile, e di quelli che vedo in vendita non è specificato... se ne trovate qualcuno linkate!
Zuckerbaer
31-07-2010, 19:51
e direi che lo voglio ruotabile altrimenti è alquanto inutile
E' ovvio che il polarizzatore deve ruotare, da dimensione di 3 si riferisce ad ALTRI tipi di filtro, sicuramente non ai polarizzatori.
Ti posso consigliare quello che utilizzo io sul 28 - 105 Pentax:
Heliopan Slim SH-PMC 5 mm di spessore, no filettatura esterna
è stato una piacevole sorpresa, fino a poco tempo fa utilizzavo solo Hoya e qualche B+W
ARARARARARARA
31-07-2010, 19:56
E' ovvio che il polarizzatore deve ruotare, da dimensione di 3 si riferisce ad ALTRI tipi di filtro, sicuramente non ai polarizzatori.
Ti posso consigliare quello che utilizzo io sul 28 - 105 Pentax:
Heliopan Slim SH-PMC 5 mm di spessore, no filettatura esterna
è stato una piacevole sorpresa, fino a poco tempo fa utilizzavo solo Hoya e qualche B+W
lo spero che si riferisca ad altri filtri, ma che senso ha scriverlo nella descrizione del polarizzatore? io ho pensato che si riferisse ai polar da montare su quei supporti per vetrini grossi stile quelli che si usano per il 14-24.
Il B+W l'ho trovato qui (http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B140684/cid/41012/BW_Pol_Circ_Kaesemann_MRC_62_mm/), il non Kesemann costa 2-3€ meno... tanto vale prendere il migliore, l'hoya hd costa la metà (http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B184265/cid/41012/Hoya_Polarizzatore_HD_Serie_62mm/) in pratica, il marumi su e-bay costa una 60ina di€ dagli USA, ed è il secondo in classifica... non male direi! Solo che tutti i primi in classifica hanno un voto bassissimo in Blue color extinction coefficient... però uno a caso, l'hoya HD ha voto 0 in red extinction... che è anora peggio, mentre il pro1 (che ho avuto modo di usare) è molto meglio in quei 3 parametri, ma è inferiore in altre cose e poi è molto delicato, l'heliopan è molto più in basso in classifica. Però a quanto vedo come vignettatura e omogeneità del trattamento il B+W è superiore a tutti
Zuckerbaer
31-07-2010, 22:00
voglio che sia eccellente
http://img832.imageshack.us/img832/4597/igp3856800.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/igp3856800.jpg/)
Questa è stata fatta stamattina con un Hoya LINEARE e SENZA strato antiriflesso, risalente a venti e passa anni fa. Secondo me ti stai preoccupando troppo, rilassati se non vuoi farti spennare il portafogli :D
ARARARARARARA
01-08-2010, 01:57
http://img832.imageshack.us/img832/4597/igp3856800.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/igp3856800.jpg/)
Questa è stata fatta stamattina con un Hoya LINEARE e SENZA strato antiriflesso, risalente a venti e passa anni fa. Secondo me ti stai preoccupando troppo, rilassati se non vuoi farti spennare il portafogli :D
il polar lo uso di solito in controsole, e ho intenzione di comprarlo una sola volta quindi vorrei qualcosa di bello, certo che 90€ per un polar così piccolo sono tanti, voglio capire se ne vale la pena o no.
AleLinuxBSD
01-08-2010, 10:00
Ok B+W od Hoya.
Cerca edizione slim dato che lo usi in abbinamento con un grandangolo.
Io possiedo un Hoya, tuttavia vorrei poterlo confrontare con uno di qualità maggiore come B+W per esempio per vedere se vale veramente la pena spendere il doppio...
Sabato prossimo avrò questa possibilità perchè mi incontro con un amico conosciuto on-line che possiede lo slim B+W così avrò la possibilità di confrontarli!
ARARARARARARA
01-08-2010, 18:40
Io possiedo un Hoya, tuttavia vorrei poterlo confrontare con uno di qualità maggiore come B+W per esempio per vedere se vale veramente la pena spendere il doppio...
Sabato prossimo avrò questa possibilità perchè mi incontro con un amico conosciuto on-line che possiede lo slim B+W così avrò la possibilità di confrontarli!
allora poi fammi sapere e guarda bene che versione del B+W è!
Io comunque ti consiglio di prenderlo di diametro superiore e aggiungere poi un adattatore. Se cambi obiettivo più in là potrai riusarlo, viceversa dovrai acquistarne un altro. :)
Ciao
ARARARARARARA
02-08-2010, 11:56
Io comunque ti consiglio di prenderlo di diametro superiore e aggiungere poi un adattatore. Se cambi obiettivo più in là potrai riusarlo, viceversa dovrai acquistarne un altro. :)
Ciao
ne ho già uno più grande ma adattandolo compare il polar dentro l'immagine e lascia un bell'angolino nero e tanta vignettatura, mentre ovviamente in dx il problema non si poneva quella zona era tagliata fuori, poi il 20 mm f/2.8 non è proprio una lenta da "la cambio più in la" inoltre da 62mm posso usarlo anche sul 35-70 f/2.8 e poi andrò da marvin quando avrò il polar nuovo a vedere se con anello (ma ho paura che ce ne vogliano 2 e quindi di fisso finisce dentro all'immagine) posso adattarlo a 52mm e usarlo sul 24! Poi c'è da dire che se dovessi prenderlo di diametro superiore tanto varrebbe prenderlo da 77 mm e usarlo sull'80-200 (sbav) giusto l'altro giorno ci ho fatto dei panorami a 160 mm, ma 77 mm costa molto di più e poi come ti dicevo non posso adattarlo per il 20 senza incappare nella vignettatura, 20 su FF equivale come angolo di campo ad un 13mm su dx per farti capire quanto è grandangolare. Magari in futuro prenderò il polar anche per l'80-200, ma sicuramente sceglierò qualcosa di "economico", mentre sul grandangolo voglio un polar serio perchè si usa moltissimo alle focali grandangolari!
WildBoar
02-08-2010, 12:16
per esempio ne ho trovato uno B+W costa parecchio ma nelle specifiche dice che è adatto a lenti da 28mm in su... questo è un problema!
attenzione se lo vuoi usare su un 20mm! i polarizzori non arrivano a coprire angoli cos' spinti, ne abbiamo parlato altre volte: su grangoli spinti ti ritrovi una parte del cielo polarizzato e un altra di un altro colore...;)
Zuckerbaer
02-08-2010, 19:58
FF equivale come angolo di campo ad un 13mm
Mi era sfuggito il particolare del FF allora scordati il cielo uniforme a meno di rimaneggiamenti dopo in PP, l' angolo di campo è troppo largo per una singola regolazione del filtro, i cieli saturi che vedi in giro con i grandangoli li fanno con l' HDR oppure letteralmente dipinti col fotoritocco.
ma ho paura che ce ne vogliano 2
I cinesi vendono per pochi spiccioli cose impossibili tipo da 49 a 82 diretto ma dato che tu compri solo anelli di qualità, minimo Heliopan in bronzo, fai finta che i cinesi non esistano... :asd:
Stai perdendo tanto di quel tempo appresso a questo filtro che tra poco ti conviene comprarlo usato in autunno.
Hoya ne vedo pubblicizzati troppi ultimamente in giro ed a prezzi variabilissimi, dato che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre, per non fare la fine delle SD Sandisk, vai di B+W MC oppure di Heliopan SH-PMC che stai più tranquillo.
ARARARARARARA
02-08-2010, 20:58
Mi era sfuggito il particolare del FF allora scordati il cielo uniforme a meno di rimaneggiamenti dopo in PP, l' angolo di campo è troppo largo per una singola regolazione del filtro, i cieli saturi che vedi in giro con i grandangoli li fanno con l' HDR oppure letteralmente dipinti col fotoritocco.
La questione del cielo uniforme non è un problema e non mi preoccupa, già col polar che ho non ho riscontrato grossi problemi, si non è uniforme, ma non è bruciato ed è comunque molto meglio che senza polarizzatore. Non mi interessa particolarmente saturare il cielo quanto invece eliminare le alte luci e saturare i colori dell'immagine in generale. L'HDR non è una tecnica che mi piace, da dei risultati troppo finti e io fotografo la realtà, a maggior ragione se sono con un grandangolo e un polar sto probabilmente fotografando un panorama, e voglio tutto fuorchè renderlo finto, l'unica "tecnica" di HDR che concepisco è quella di sovrapporre 2 immagini con esposizione diversa e eliminare le zone bruciate o comunque scurire un pelino il cielo.
I cinesi vendono per pochi spiccioli cose impossibili tipo da 49 a 82 diretto ma dato che tu compri solo anelli di qualità, minimo Heliopan in bronzo, fai finta che i cinesi non esistano... :asd:
io non li ho mai visti, così estremi, li ho sempre visti con 5 mm di differenza tra uno e l'altro, adesso magari cerco e al max posso prenderne uno per provare con il polar da 77 di un mio amico se funziona bene e senza vignettatura, e se si allora sarò ben felice di comprare un polar da 77 ed usarlo su tutte le lenti!
Io me ne sono sempre fregato della marca degli adattatori e di quelle cose li, fondamentalmente sono pezzi di metallo, ho il paraluce dell'80-200 made in USA pagato ben 14 € spedito a casa contro i 53 dell'originale nikon, si 53 € mi hanno chiesto dicendo... eh ma è di metallo... ma vaff...!
Cmq la paura del volercene 2 non è per il prezzo costano niente sti anelli ma se se ne mettono 2 da 5mm è probabile vederli in foto e sul loro lato interno possono riflettere e creare flare come fa il polar adattato che ho adesso!
Stai perdendo tanto di quel tempo appresso a questo filtro che tra poco ti conviene comprarlo usato in autunno.
Hoya ne vedo pubblicizzati troppi ultimamente in giro ed a prezzi variabilissimi, dato che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre, per non fare la fine delle SD Sandisk, vai di B+W MC oppure di Heliopan SH-PMC che stai più tranquillo.
L'heliopan non esce molto impiedi dal test, sicuramente sono più orientato verso B+W
Zuckerbaer
02-08-2010, 21:26
L'heliopan non esce molto impiedi dal test, sicuramente sono più orientato verso B+W
Strano, dai test miei esce benissimo... :D
l'unica "tecnica" di HDR che concepisco è quella di sovrapporre 2 immagini con esposizione diversa e eliminare le zone bruciate o comunque scurire un pelino il cielo.
L' HDR è solo un mezzo dipende dall' uso che se ne fa.
Usato con parsimonia a partire dal RAW è assimilabile all' esposizione zonale che si faceva con la pellicola, ne più, ne meno. Poi ti possa piacere o meno l' HDR "pittorico" è una questione di gusti, io guardando le opere di Antonio Diaz rimango incantato:
http://pixdaus.com/single.php?id=144946
io non li ho mai visti, così estremi
Ci sono, ci sono, dai cinesi c' è tutto basta cercare.
ARARARARARARA
02-08-2010, 21:31
Ci sono, ci sono, dai cinesi c' è tutto basta cercare.
Se non me lo avessi detto non l'avrei mai cercato, cmq l'ho trovato e comprato (step up 62 to 77) ben 1.91€ spedito a casa, se arriva, e mi ripeto, se arriva, lo provo con l'hoya pro 1 da 77 di un mio amico e se va bene compro il B+W superfigo delux da 77 e prendo anche l'anello da 52 a 77 così avrei il polar per tutte le lenti, se non va bene lo compro da 62mm e ho buttato via 1,91€, poco male. Grazie della dritta.
Zuckerbaer
02-08-2010, 21:56
se arriva
Mah, ci mettono tempo, 1 mese, 1 mese e 1/2 anche 2 certe volte ma arrivano, loro sono onestissimi è il sistema postale che è corrotto. Certo alla roulette cinese vale la pena giocarsi al max 10 euro per cui se non arriva, chissenefrega, cambi fornitore e ne ordini un altro. Spesso per fidelizzare il cliente mettono anche degli omaggi, tipo i mazzetti di cartine di carta di riso per pulire le ottiche e cose del genere.
ARARARARARARA
02-08-2010, 22:03
Mah, ci mettono tempo, 1 mese, 1 mese e 1/2 anche 2 certe volte ma arrivano, loro sono onestissimi è il sistema postale che è corrotto. Certo alla roulette cinese vale la pena giocarsi al max 10 euro per cui se non arriva, chissenefrega, cambi fornitore e ne ordini un altro. Spesso per fidelizzare il cliente mettono anche degli omaggi, tipo i mazzetti di cartine di carta di riso per pulire le ottiche e cose del genere.
uhm che sbatti, speriamo che arrivi in tempi brevi, dagli USA ci ha messo si e no 7 giorni, ma immagino che dalla cina sia peggio, bhè se il venditore funziona lo terrò tra i preferiti per altri acquisti di cosette...
scusate ho letto su un sito che kenko e hoya in realtà appartengono alla stessa casa .
la differenza tre i due è cosi marcata ?
gli hoya polarizer green come sono quanto a qualità?
mi interesserebbe il link per dove avete trovato lo step up io ho trovato solo a 6 euro
ARARARARARARA
10-09-2010, 07:44
scusate ho letto su un sito che kenko e hoya in realtà appartengono alla stessa casa .
la differenza tre i due è cosi marcata ?
gli hoya polarizer green come sono quanto a qualità?
mi interesserebbe il link per dove avete trovato lo step up io ho trovato solo a 6 euro
il venditore è king don dalla cina, ma ce ne sono molti che vendono questi anelli, a me è arrrivato in 20 giorni ma pensado che arrivasse prima l'ho fatto arrivare nell'altra mia casa e quindi per ora non l'ho ancora visto, ma è la....
ce ne sono di tutti i tipi c'è anche ad esempio da 52 a 77 in un solo passaggio! :eek:
grazie li ordino di corsa
e per quanto riguarda i kenko sono davvero degli hoya ''sotto copertura''?
per i green hoya mi sono già informato e ho deciso di lasciar perdere
ARARARARARARA
11-09-2010, 08:15
grazie li ordino di corsa
e per quanto riguarda i kenko sono davvero degli hoya ''sotto copertura''?
per i green hoya mi sono già informato e ho deciso di lasciar perdere
i migliori hoya sono gli HD
Riprendo questa discussione per chiedere se per utilizzare il polarizzatore devo rimuovere il filtro uv che utilizzo come protezione della lente.
Ciao e grazie
roccia1234
02-10-2010, 19:27
Riprendo questa discussione per chiedere se per utilizzare il polarizzatore devo rimuovere il filtro uv che utilizzo come protezione della lente.
Ciao e grazie
Non è che devi. Se il filtro UV ha la filettatura esterna ce lo puoi mettere. Il problema, o meglio, i problemi sono che:
primo rischi che ci sia vignettatura o di vedere proprio uno dei due filtri, soprattutto con ottiche grandangolari
secondo metti tanta roba davanti all'ottica, e il rischio flare è sempre dietro l'angolo.
Personalmente, toglierei il filtro UV e lo metterei solo in situazioni "a rischio". Di conseguenza il pola verrebbe attaccato direttamente all'ottica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.