PDA

View Full Version : Testare la mobo in assenza delle ram

gi@nluk@
30-07-2010, 21:24
Ciao a tutti.
Volevo testare una mobo asus p3c-d di cui però non ho le rimm rambus (prima di acquistarle volevo prima verificare se la mobo funziona).

Ho assemblato tutti i componenti necessari: processori, scheda video agp, hd, cdrom, floppy, power supply.

All'accensione sembra che tutto parta correttamente: il motore dell'hd, le ventole dei processori e della scheda video, power led.

Il problema grosso è che al monitor non gli arriva niente di niente... no signal.

Volevo appunto chiedere: è una cosa normale proprio perchè manca la RAM oppure, anche in assenza di RAM, il monitor dovrebbe visualizzare qualcosa?

Grazie in anticipo.

gi@nluk@
30-07-2010, 21:28
Pensandoci, potrei prendere un computer funzionante, gli tolgo le RAM e vedo quello che succede... per ora aspetto un aiuto da voi, poi casomai faccio l'esperimento!!

alecomputer
30-07-2010, 21:44
Non si puo provare la scheda madre senza le ram , l' unica cosa che potresti ottenere e un suono dallo speaker che ti indica che mancano le ram .
Inoltre per essere sicuro che la scheda madre funzioni perfettamente devi anche installare un sistema operativo e provarla per alcune ore .

gi@nluk@
30-07-2010, 21:48
hai ragione... mi sono espresso male... in realtà più che testarla vorrei vedere se si avvia.

A primo acchitto pare che si avvia... se non fosse che per il fatto che il monitor non riceve segnale.

Ed appunto vorrei sapere se questa assenza di segnale è dovuta al fatto che mancano le RAM.

gotam
30-07-2010, 21:55
hai ragione... mi sono espresso male... in realtà più che testarla vorrei vedere se si avvia.

A primo acchitto pare che si avvia... se non fosse che per il fatto che il monitor non riceve segnale.

Ed appunto vorrei sapere se questa assenza di segnale è dovuta al fatto che mancano le RAM.

Hai collegato lo speaker? Bippa? Usi sk video integrata oppure no?

gi@nluk@
30-07-2010, 21:58
lo spk non bippa.

Uso una scheda video agp 2x un po' vecchiotta ma testata.

Il pc sembra acceso ma il monitor no riceve niente

alecomputer
30-07-2010, 22:03
Prova la scheda senza ram e senza scheda video , se non fa bip significa che quasi sicuramente e guasta .