View Full Version : alghe su fondale..mare pulito/soirco?
albert75
30-07-2010, 20:59
raga domanda sul mare, mio padre e' stato al mare ed ha notato sul fondale delle alghe vicino la riva tipo 4/5 metri, non erano alghe morte, ma di quelle che nascono sul fondale, vorrebbe sapere se e' segno di mare pulito o sporco inquinato.
p.s. accanto la sua spiaggia piu o meno a 300/400 metri sfocia un fiume, la zona e' al confine tra campania e calabria. grazie per le risposte.
Forse eutrofizzazione , troppi nutrimenti dal fiume.
ma non sempre e' indice di inquinamento...
ps normalmente le foci sono sempre ricche di nutrimenti , infatti richiamano un sacco di specie di pesci...
Cskdkkdndnkd
albert75
30-07-2010, 21:18
Forse eutrofizzazione , troppi nutrimenti dal fiume.
ma non sempre e' indice di inquinamento...
ps normalmente le foci sono sempre ricche di nutrimenti , infatti richiamano un sacco di specie di pesci...
Cskdkkdndnkd
grazie scusa di nuovo mio padre dice un altra cosa che non capisco, diceche quando entrava in acqua era come se scivolasse:mbe: :mbe: :mbe: non riesco a capire cosa intende..
p.s. ma per nutrimenti dai fiumi ovviamente intendi anche sporcizia?
microcip
30-07-2010, 21:29
dipende da come la si vede, "sporcizia" per noi può significare cibo per molte altre specie..i fiumi sono carichi nello specifico di materiale organico che è l'abc per batteri ed alghe.
Il fatto che le rocce siano scivolose molto probabilmente indica che ci sono delle alghe che le ricoprono, esse tuttavia non sono un parametro per valutare se il lago è inquinato o meno o quantomeno non sono l'unico.
Certo che se si è in questa situazione:
http://www.asianews.it/files/img/CHINA_BoxhouAnhuiAlgae2.jpg
qualcosa che non va c'è di sicuro.
ps: per la cronaca quello era uno dei fiumi pre olimpiadi in cina...ora credo che sia ritornato identico:rolleyes:
raga domanda sul mare, mio padre e' stato al mare ed ha notato sul fondale delle alghe vicino la riva tipo 4/5 metri, non erano alghe morte, ma di quelle che nascono sul fondale, vorrebbe sapere se e' segno di mare pulito o sporco inquinato.
p.s. accanto la sua spiaggia piu o meno a 300/400 metri sfocia un fiume, la zona e' al confine tra campania e calabria. grazie per le risposte.
Se erano posidonie sono segno di mare non inquinato.
grazie scusa di nuovo mio padre dice un altra cosa che non capisco, diceche quando entrava in acqua era come se scivolasse:mbe: :mbe: :mbe: non riesco a capire cosa intende..
p.s. ma per nutrimenti dai fiumi ovviamente intendi anche sporcizia?
se scivolava forse sono piccole alghe che si attaccano al fondo..succede spesso nei fiumi e torrenti ( io sul torrente astico ho rischiato di ammazzarmi piu' volte :D ), specie in regine di poca acqua e corrente.
i nutrienti non sono solo opera dell'uomo ovviamente ...
Cmlamlsmlsml
Gnubbolo
02-08-2010, 00:47
le alghe quelle simili alla lattuga non si vedono sulla riva in liguria dalla tragedia della haven, spariti anche i ricci e tutte le conchiglie.
game over.
parlo del tratto tra zena e sv.
albert75
02-08-2010, 21:06
mio padre ha detto che erano scure e filiformi..non a forma e nzalata..
RiccardoS
03-08-2010, 17:04
mio padre ha detto che erano scure e filiformi..non a forma e nzalata..
si tratta di poseidonia.
tranquillo, è segno di mare pulito. ;)
le ho trovate in tutte le spiagge più belle dove sono stato (sicilia, toscana, puglia...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.