Salve a tutti,non so se è la sezione giusta...ma ecco il mio problema:
Ho un modem ADSL USB XX-Connect della Conexant,questo: http://www.ixixstore.com/download.aspx?name=XX-CONNECT%20EXT.%20USB%20ADSL
Da un pò di tempo,su Windows XP dopo un pò che era connesso era impossibile navigare,non qualche minuto,ma qualche decina.Ho pensato "qualche virus".
Con lo stesso pc e modem,su Windows 7 c'è lo stesso problema.Dopo un pò non riesco a navigare nonostante sia connesso.Ho pensato "la Microsoft fa schifo o i driver ufficiali fanno schifo...".Sullo stesso pc, (ho 3 sistemi) su Ubuntu,che non si connette usando driver ufficiali ma con alcune modifiche e aggiunte a cartelle e tramite sudo pppd, mentre scaricavo un file lo scaricamento si blocca ed è impossibile navigare.Ma su Ubuntu mi è bastato dare di nuovo sudo pppd per risolvere.Cosa può essere?Grazie:doh:
strassada
31-07-2010, 14:16
potrebbe essere l'ora di passare ad una connessione ethernet, tra modem e client? magari l'usb non regge più.
quel modem ti permette controllare dati come portante snr e attenuazione?
Non lo so, è una misera scatolina...
Non c'è un modo per non utilizzare i driver ufficiali su windows?Ho scoperto che su ubuntu era una casualità non era lo stesso problema di windows.C'è qualcosa simile a questa:
Le operazioni per installare un modem USB su Ubuntu 10.04, sono le seguenti:
1)Reperire il firmware.
2)Copiare il firmware nella directory /lib/firmware/.
3)Verificare dove si trova il file pppoatm.so.
4)Modificare il file /etc/ppp/options .
5)Modificare i files /etc/ppp/pap-secrets e /etc/ppp/chap-secrets.
6)Per attivare il modem USB, aprire una shell e impartire, da SuperUtente, il comando pppd.
Ecco in dettaglio come procedere.
Riporto le prove per installare il modem USB SpeedTouch MANTA su Ubuntu 10.04, ma vi assicuro che questo metodo funziona anche per altre distribuzioni di Linux (es. Linux Mint 8 ) e per altri modem, purché si riesca a reperire il firmware adatto.
UNO. Reperire il firmware.
Ci sono molti modi per farlo. Se non si è mai usato prima un modem dello stesso modello che si vuole installare, sicuramente non si è mai posseduto il firmware relativo, quindi, per reperirlo, non abbiamo altra scelta che cercarlo col motore di ricerca e chiedendo su vari forum che trattano Linux. Se il vostro modem è uno SpeedTouch 330 o uno SpeedTouch manta, andate qui,
http://packman.links2linux.org/package/alcatel_speedtouch_e330_firmware/56354
scaricate questo:
http://packman.links2linux.org/download/alcatel_speedtouch_e330_firmware/210913/speedtouch-e330-firmware-1.0-0.pm.2.noarch.rpm
ed estraete i 6 files in esso contenuti, che sono
speedtch-1.bin.0 speedtch-1.bin.4 speedtch-2.bin.2 speedtch-1.bin.2 speedtch-2.bin.0 speedtch-2.bin.4
e che, assieme, compongono il firmware.
Se invece in passato avete già installato quel modello di modem su una nostra distribuzione, allora il firmware potrebbe trovarsi rintanato in qualche angolo del nostro disco fisso.
Se avete ancora una distribuzione funzionante con il vostro modem (per esempio: Ubuntu 9.04 sulla quale, a suo tempo, installaste UbuDSL), potete cercare il firmware all'interno della cartella /lib/firmware/di Ubuntu 9.04 (nel caso del firmware del modem SpeedTouc, cercheremo 6 files con i 6 nomi indicati poc'anzi). Per comodità, salviamo in una qualsiasi cartella VUOTA il firmware trovato.
--o--
Se invece il vostro modem utilizza il chipset Conexant, il firmware si chiama cxacru-fw.bin.gz e lo trovate qui:
http://ftp.linux.it/pub/People/md/warez/cxacru-fw.bin.gz
--o--
DUE. Copiare il firmware nella directory /lib/firmware/.
Avrete certamente notato che solo il SuperUtente può inserire dei files all'interno della cartella /lib/firmware/. Per trasferire il firmware in quella cartella, dovremo quindi farlo da terminale o con nautilus (dolphin se si usa il KDE), in modalità Super Utente.
Nel primo caso, aprite un terminale all'interno della cartella contenente solo il firmware, e digitate il comando
sudo cp *.* /lib/firmware
in modo da trasferire l'intero contenuto della cartella (dovrebbe esserci solo il firmware) nella cartella /lib/firmware/.
Nel secondo caso, aprite un terminale all'interno della cartella contenente solo il firmware, e digitate il comando
sudo nautilus
in modo da aprire nautilus in modalità Super Utente. Con questa finestra di nautilus, si dovrà accedere alla cartella contenente il firmware, copiare tutti i files componenti il firmware, accedere alla cartella /lib/firmware e incollare tutti i files componenti il firmware.
TRE. Verificare dove si trova il file pppoatm.so.
Per farlo, impartire il comando
sudo locate pppoatm.so
che, nel mio caso, ha dato come output:
/usr/lib/pppd/2.4.5/pppoatm.so
QUATTRO. Modificare il file /etc/ppp/options .
Con nautilus in modalità Super Utente, andare all'interno della cartella /etc/ppp , trovare il file options, modificarne i permessi in modo che il SuperUtente lo possa modificare, aprirlo ed aggiungere le seguenti righe:
lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.5/pppoatm.so 8.35
user "aliceadsl"
ATTENZIONE! Nel vostro caso, ultime 2 righe, potrebbero essere diverse. Infatti, fra la parola plugin e il numero 8.35, occorre scrivere l'output trovato al punto 3, che, nel mio caso, era appunto /usr/lib/pppd/2.4.5/pppoatm.so ma nel vostro caso, potrebbe essere diverso. Inoltre, nell'ultima riga, io ho messo fra virgolette il nome dell'user della mia linea ADSL, mentre voi dovrete mettere la vostra.
CINQUE. Modificare i files /etc/ppp/pap-secrets e /etc/ppp/chap-secrets.
Con nautilus in modalità Super Utente, andare all'interno della cartella /etc/ppp , trovare il file chap-secrets, modificarne i permessi in modo che il SuperUtente lo possa modificare, aprirlo ed aggiungere la righa:
"aliceadsl" * "aliceadsl" *
ATTENZIONE! Nel vostro caso, le parole scritte fra apici, potrebbero essere diverse. Infatti, fra apici occorre mettere il nome utente e la password della linea ADSL, che nel mio caso erano entrambe aliceadsl, mentre voi dovrete mettere il nomeutente e la password relative alla vostra linea ADSL.
Se il file non esiste, crearlo direttamente con quel contenuto.
Fare la stessa cosa col file chap-secrets.
SEI. Per attivare il modem USB, aprire una shell e impartire, da SuperUtente, il comando pppd.
È altresì possibile creare un lanciatore che faccia partire il modem con un click del mouse. In entrambi i casi, sarà necessario digitare la password del Super Utente.
Prima di procedere nella navigazione, assicurarsi di aver tolto la spunta a “Lavora non in linea”.
Se qualcuno conosce un modo per far eseguire il comando pppd senza essere Super Utenti, o un modo per terminare la navigazione senza dover scollegare fisicamente il modem, me lo faccia sapere.
Per Windows?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.