View Full Version : miglior processore per rendering
jacopogv
30-07-2010, 19:20
Salve a tutti sono nuovo e questa è la mia prima discussione.
Sto configurando un computer per renderizzare la tesi con cinema 4d,
devo fare sia renders statici che filmati e sono indeciso sul processore.
La mia scelta sarebbe il phenom II X6 black edition 3,2 GHz
oppure l' Intel Core i7 930 da 2,8 GHz.
Il primo è più potente e ha 2 core in più ma 6Mb di cache L3, invece il secondo ne ha 8...
Diciamo che per il processore non avevo intenzione di spenderci piu di 310 euro...
Che cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo
J.G.V.
L'x6 1090 si trova a partire da 240 euro circa, il 930 dai 220.
Dato che ti interessa l'uso specifico in cinebench, dove gli X6 vanno molto bene, consiglierei l'acquisto del processore AMD con 8GB di ram.
Volendo risparmiare, non è male neanche il 1055t (migliore come rapporto prezzo/prestazioni, e in cinebench dovrebbe andare come il 930, click (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/cinebench.png)), che si trova a poco più di 160 euro.
Stai valutando l'overclock?
jacopogv
31-07-2010, 02:22
Si sto valutando l'overclocking e il negozio dove volevo fare assemblare il pc (io non sono troppo pratico) mi ha consigliato il phenom II X6 1090T Black edition a 3,2 GHz per overloccarlo...
La cosa che mi sdubbia è che quello da 2,8 costa 100 euro meno quindi adesso sono indeciso tra i due
jacopogv
31-07-2010, 02:24
qui è dove faccio assemblare il computer
EDIT BY MOD:
no link commerciali
Non sono sicuro si possano mettere link ai negozi, anche se in questo caso non si tratta di un suggerimento per l'acquisto.
Il negozio che hai linkato comunque ha prezzi molto elevati rispetto ad un negozio online.
Acquistando il computer altrove risparmieresti molto, l'unico motivo che avresti di acquistare li sarebbe un'ottima assistenza post vendita da parte loro.
Per quanto riguarda l'overclock, anche il 1055T si overclocca decentemente (ti basta andare nel topic ufficiale o dare un'occhiata alle firme di chi ce l'ha sul forum), ma non avendo il moltiplicatore sbloccato come il suo fratello maggiore l'overclock risulta un po' più complesso. Ma nulla di trascendentale.
Per cui se pensi comunque di fare un overclock non troppo spinto (chessò... 3,4 ghz), allora anche il 1055t si porta su con poche difficoltà.
jacopogv
31-07-2010, 10:22
Scusate per il link, non avevo intenzione di fare pubblicità o simili, era solo per vedere la differenza di prezzo tra i due processori.
Questo negozio ha avuto il privilegio di overloccare il phenom II fino a doverlo tenere a bada con l'azoto liquido quindi sarebbero felici di 'truccarmi' il processore fino a 4 GHz ( quello da 3,2). C'è da considerare che io non me ne intendo molto di overlocking e da solo farei sicuramente qualcosa di sbagliato :cry:
Comunque ho risolto i miei dubbi e scelgo il 3,2 con 8 gb di ram, appena assemblato posterò dei risultati.
Grazie della disponibilità
J.G.V.
jacopogv
31-07-2010, 10:24
Questo è il sito dove parlano dell'overlocking del Phenom II li a Pisa
http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/2295/amd-blackops-live-overclock.htm
Io andrei sugli I7 visto che la gestione delle ram del x6 fa pena, le ram su i7 vanno il doppio e poi gli i7 sono molto più veloci.
Un esempio, col mio q9550 a 3,6ghz batto al superpi un x6 a 4,7ghz circa.
@jacopogv
4 ghz per un utilizzo intensivo di rendering mi sembrano tantini... Dopo ore di lavoro il processore potrebbe arrivare a temperature elevate ed essere instabile.
Oddio, se i tipi sanno quel che fanno vale la pena di tentare, tanto in caso di problemi torni da loro.
Certo che comunque il sovrapprezzo sull'acquisto è piuttosto elevato.
Per di più, non so quanto il guadagno di prestazioni possa giustificare un overclock del genere.
Per esempio con un i7 920 su 3Dstudio sono passato da 7 minuti a default a 6 minuti in overclock a 3,6ghz. Una differenza non determinante, se pensi che per lo stesso rendering sul precedente pc (A64 x2 4000+) ci metteva tre quarti d'ora...
@ Bambinz
hai provato a dare un'occhiata alle prestazioni dei processori che stiamo prendendo in considerazione?
Cinebench non è superpi (che del resto è un bench che non è affatto indicativo delle prestazioni del processore), e i risultati sul campo sono abbastanza chiari.
Gli stai suggerendo di acquistare processori che per l'utilizzo che serve a lui costano di più e vanno meno.
Sinceramente non mi sembra un gran consiglio...
Ho visto che le ram vanno motlo meno sul x6, poi non so come vengono sfruttate dal programma che vuole utilizzare lui.
Se dite che x6 va meglio allora chiedo scusa per aver detto una cazzata
Io andrei sugli I7 visto che la gestione delle ram del x6 fa pena, le ram su i7 vanno il doppio e poi gli i7 sono molto più veloci.
Un esempio, col mio q9550 a 3,6ghz batto al superpi un x6 a 4,7ghz circa.
Veramente un x6 a 4,7 ghz se lo mangia al tuo q9550 a 3,6 ghz!!! Il superpi non è un metro di paragone come ti ha fatto notare calabar!! In secondo luogo non capisco a cosa ti riferisci quando dici che la gestione delle ram è pessima su amd..
jacopogv
01-08-2010, 05:36
@ calabar
Prendendo in considerazione il fatto che in quel negozio sono un pò caretti ho cercato sul web trovando prezzi interessanti e avrei formato una configurazione
che vorrei sottoporre a giudizio da qualcuno che se ne intende veramente, quindi la posto nell'apposita sezione.
Grazie a tutti per la disponibilità
J.G.V.
Ho visto dei bench con la stessa ram, prima su l x6 e poi su un i7. Sull X6 la ram faceva in lettura-scrittura una media di 9000-10000mb/s invece su i7 sui 18-19000mb/s.
Guardate il quarto post , seconda pagina di questa discussione : http://www.pctuner.net/forum/overclock/130743-crosshair-4-formula-phenom-2-1090t-test-2.html
Ok, se vuoi inserisci un qui il link al tuo nuovo topic, per continuità.
Ho visto che le ram vanno motlo meno sul x6, poi non so come vengono sfruttate dal programma che vuole utilizzare lui.
Se dite che x6 va meglio allora chiedo scusa per aver detto una cazzata
Non preoccuparti... ogni architettura ha le sue peculiarità, e non sempre numeri più alti in test specifici (come quello sulle memorie) si traducono in risultati sul campo.
Per esempio gli A64 x2 con controller di memoria integrato stravincevano i test sulla latenza delle memorie rispetto ai core 2 duo di intel, eppure questi erano processori globalmente più veloci.
Oppure la banda passante che possono ottenere gli i7 su socket 1366 con il triple channel nella stragrande maggioranza degli applicativi ha un'influenza pressochè nulla, perchè sono rare le occasioni in cui tale banda viene sfruttata (e difatti i processori intel su socket 1156, con supporto dual channel, hanno prestazioni praticamente allineate).
A questo non lo sapevo:) ho imparato cose nuove
quel negozio ha prezzi troppo alti :sofico: :D
cmq prendi un x6 1055t, va in oc che è una favola!!!
jacopogv
01-08-2010, 15:45
si, in effetti il rapporto prezzo-qualità è più alto col 1055T ma credevo che il 1090T fosse migliore perchè permetterebbe un oc. maggiore
si, in effetti il rapporto prezzo-qualità è più alto col 1055T ma credevo che il 1090T fosse migliore perchè permetterebbe un oc. maggiore
Diciamo che il 1055t è un ottimo procio e in oc sale benissimo..con i soldi che risparmi rispetto al 1090t (e non sono proprio pochi) ti prendi per esempio un ottimo dissi ad aria, cosi stai ancora piu sicuro con l'oc!!
AleLinuxBSD
02-08-2010, 09:10
Direi Amd Phenom II X6 1055T così spendi meno e le prestazioni non risulteranno significativamente più lente rispetto all'altro modello.
Così avrai più budget da mettere per la scheda video, componente, assolutamente, da non sottovalutare nell'uso con simili applicativi.
Nota:
Portale Ufficiale di Cinema 4D (http://www.computergrafica3d.com/public/cinema4d/index.php?act=idx)
per ulteriori informazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.