PDA

View Full Version : Ubuntu cancella Vista

tastor
30-07-2010, 18:27
Mio figlio ha installato Ubuntu nel mio hard disk, facendo una partizione del disco immagino. All'inizio tutto è andato bene: dalla schermata iniziale, tipo Dos, potevo scegliere se andare in W.Vista o in Ubuntu. A un certo punto, non so perchè, tutta la parte del computer con Windows Vista (programmi, dati e tutto il resto) è sparita e ho potuto accedere solo a quella con Ubuntu. Nonostante tutti i tentativi sono ancora a questo punto. Posso usare solo Ubuntu, tutto il resto è come se non esistesse. Non penso sia stato eliminato ma non riesco ad accedervi. Posso recuperarlo? Grazie.

patel45
31-07-2010, 07:35
Applicazioni, accessori, terminale, digita il comando sudo fdisk -lcopia e incolla qui il risultato

sacarde
31-07-2010, 07:45
http://apcmag.com/how_to_dualboot_vista_with_linux_vista_installed_first.htm

tastor
31-07-2010, 11:47
[QUOTE

Disco

pabloski
31-07-2010, 11:59
/dev/sda3 20111 36356 130492546 7 HPFS/NTFS

è una partizione da 128 GB con windows vista

/dev/sdb1 1 38913 312568641 c W95 FAT32 (LBA)

cos'è questo? un disco dati?

le partizioni ci sono, quindi è probabile che i dati non siano stati cancellati

esattamente in che senso non è possibile accedere a vista? quando parte il pc non c'è più l'opzione windows vista?

se vai in Risorse la vedi la partizione di vista? e cliccandoci sopra la apre?

tastor
31-07-2010, 13:51
in Risorse non compare alcuna partizione

tastor
31-07-2010, 13:55
prima, quando avviavo il computer, appariva una schermata di scritte, tipo Dos, che mi permettevano di scegliere Vista; adesso, quando accendo, le critte compaiono in un lampo e non posso operare alcuna scelta.

pabloski
31-07-2010, 13:56
mmm capisco

allora vai in Applicazioni->Accessori->Editor di testo gedit

poi File->Apri

clicca su Filesystem, poi boot, poi grub e infine cerca nella lista il file grub.cfg e aprilo

postaci il contenuto

pabloski
31-07-2010, 14:05
prima, quando avviavo il computer, appariva una schermata di scritte, tipo Dos, che mi permettevano di scegliere Vista; adesso, quando accendo, le critte compaiono in un lampo e non posso operare alcuna scelta.

ah ho capito, allora è una sciocchezza, però ci vuole un pò di velocità nelle dita :D

basta che quando avvii tieni premuto shift

WebWolf
01-08-2010, 07:15
Fargli editare il menu.lst e mettere un timeout 'umano' ?

pabloski
01-08-2010, 10:38
Fargli editare il menu.lst e mettere un timeout 'umano' ?

grub.cfg è protetto da scrittura, quindi dovrebbe editare /etc/default/grub e poi fare l'update di grub

ovviamente dovrà scontrarsi con sudo

alla fine tornerà qui e dira ( giustamente ): "ma che diavolo 'sto linux, è come pilotare uno shuttle" :D

tastor
01-08-2010, 16:07
Lo so che, probabilmente, si tratta di bloccare quelle scritte (che prima si fermavano per qualche minuto e che mi permettevano la scelta e che adesso appaiono e scompaiono in un lampo): ho tenuto premuto il tasto shift in vari modi (per tutta la durata dell'accensione, quando apparivano quelle scritte) ma non è successo niente. E' vero che non sono più un ragazzino e quindi può essere che non sia abbastanza rapido ma mi ci sono impegnato. Ritenterò ancora con questa storia dello shift ma non so se è la soluzione. Vi farò sapere. Mille grazie, intanto.

sacarde
01-08-2010, 16:21
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

i punti 1,2,3,4
poi editi per aumentare il tempo

poi 5,6,7,8

pabloski
01-08-2010, 16:23
Lo so che, probabilmente, si tratta di bloccare quelle scritte (che prima si fermavano per qualche minuto e che mi permettevano la scelta e che adesso appaiono e scompaiono in un lampo): ho tenuto premuto il tasto shift in vari modi (per tutta la durata dell'accensione, quando apparivano quelle scritte) ma non è successo niente. E' vero che non sono più un ragazzino e quindi può essere che non sia abbastanza rapido ma mi ci sono impegnato. Ritenterò ancora con questa storia dello shift ma non so se è la soluzione. Vi farò sapere. Mille grazie, intanto.

se non visualizza il menù allora ti conviene installare Startup Manager

vai in Applicazioni->Ubuntu software center, cerca startupmanager e installalo

con quello puoi modificare le opzioni del boot manager e obbligarlo a visualizzare il menù

p.s. nel file /boot/grub/grub.cfg cosa c'è scritto esattamente? se posti il contenuto sarà più facile dirti cos'è che non va