PDA

View Full Version : Stampante nuova dopo 14 anni

Tokachu
30-07-2010, 18:51
Come da titolo dopo 14 anni la mia canon bjc-240 parallela credo si meriti la pensione, vuoi per l'età, vuoi per problemini vari.

Ho usato la ricerca, ma naturalmente essendo "fuori dal giro" da tanto tempo non ho avuto la folgorazione.

mi servirebbe una stampante con queste caratteristiche (sicure):

- compatibilità linux
- con scheda di rete (mi sono rotto di accendere due pc per stampare)
- possibilmente a colori
- che non mi sveni come costo di mantenimento

budget diciamo 100-150€, volume di stampa non quantificabile, c'è la possibilità che non stampi niente per un po'.

conviene laser o ancora su cartucce?

Grazie.

skuama
31-07-2010, 09:13
dipende da cosa devi stampare, se stampi foto una inkjet,
considera una cosa però, se prendi una stampante inkjet con le cartucce separate e con un sistema di ricarica continua conviene sempre, l'unico problema è eventualmente il seccarsi dell'inchiostro sulle testine, una laser a parte il costo iniziale avrai un costo elevato per i toner, ma con i quali farai centinaia e centinaia di copie senza problemi,
quindi prima di guardarti in giro dovresti chiederti "a cosa mi serve? cosa ci stampo? quanto la uso?

Tokachu
31-07-2010, 12:58
foto non ne stampo, piuttosto faccio lo sforzo e le porto a far stampare in centro commerciale.

per il resto dipende, di solito sono documenti, volantini per l'associazione (al massimo c'è il logo).

per l'uso come scritto sopra dipende, ci possono essere periodi in cui non devo stampare, però nei periodi di utilizzo mi sa che verrebbe utilizzata parecchio di più di quanto è stata utilizzata la bjc.

skuama
31-07-2010, 19:10
allora si potresti prendere una laser, almeno eviti che si secchi l'inchiostro se non la usi, io uso molto quella inkjet, però mi sono attrezzato con flaconi di inchiostro e siringhe quindi il costo x copia lo tengo basso,
da poco ho preso una laser ma fino a questo momento l'ho usata pochissimo, anche a me serviva x volantini e cose simili, quindi non so ancora con esattezza il costo x copia se non molto approssimativo,
poi vedi tu perchè ci sono laser che hanno differenti costi iniziali,
ma poi è il toner che ti fa sborsare, certo alcune laser con i toner dichiarano di fare 2700 copie al 5% altre laser hanno toner molto più capienti,
però se devi comperare il toner (parlo degli originali) ti devi fare un mutuo, io ho speso un po' di + x la laser però spendo meno x i toner

Tokachu
02-08-2010, 15:55
capito, hai da consigliarmi qualche modello laser da cui posso partire?

skuama
02-08-2010, 20:02
premetto che a me interessava una laser che potesse stampare su supporti superiori ai 200gr.; i modelli che avevo preso in considerazione sono stati xerox phaser 6125vn, oki c310dn (scartata per il prezzo iniziale troppo alto x me); epson acculaser c1600 (scartata per il prezzo del toner alto anche se ci facevi 2700 copie), canon i-sensys lbp5050 (ho preso questa), hp color laser cp1215 (stesso modello della canon però il toner costa un po' di più), samsung cpl315 (mi è stata sconsigliata)
i prezzi indicativi andavano all'incirca dai 115/120,00 per la samsung ai 387,00 per la oki

Tokachu
02-08-2010, 21:06
387€ sono decisamente fuori budget :(

vedrò cosa trovo tra samsung e hp che da una veloce ricerca mi paiono abbiano supporto per linux.

grazie.