PDA

View Full Version : Consigli per LAN casereccia.

LordBerisha
10-03-2002, 15:31
Con il prossimo aggiornamento del pc vorrei riciclare i pezzi di quello attuale e collegarli in rete.

Voi direte: "No problema, due sche de e il cavo incrociato".

Infatti questa soluzione l'avevo già sperimentata con un mio mico in un mini lan party improvvisato.
Se alla mia piccola LAN volessi poi accodare il terzo,magari il quarto pc, cosa mi conzigliate?

Ho già a disposizione le due schede sopraccitate usate con il cross-cable, se dovessi allargare la rete mi servirebbe un HUB giusto?

Se invece volessi fare una rete client_server mi servirebbe un Router?

Se volessi fare invece una rete di quelle "a cascata" (il termine corretto non mi viene)?

TheMaxx
10-03-2002, 16:00
Originariamente inviato da LordBerisha
[B]Se alla mia piccola LAN volessi poi accodare il terzo,magari il quarto pc, cosa mi conzigliate?
Dipende da quello che vuoi fare. Se vuoi fare solo navigazione e giochi un hub da 10 Mbit/s dovrebbe bastare. Se invece devi anche trasferire spesso grosse quantita' di dati tra i due PC un hub/switch da 10/100 sarebbe sicuramente consigliabile.
[B]Ho già a disposizione le due schede sopraccitate usate con il cross-cable, se dovessi allargare la rete mi servirebbe un HUB giusto?
Esatto.
[B]Se invece volessi fare una rete client_server mi servirebbe un Router?
Il router e' un apparato di rete che permette ad una intera rete di andare in Internet. Non ha niente a che fare con il concetto di client/server.
[B]Se volessi fare invece una rete di quelle "a cascata" (il termine corretto non mi viene)?
Intendi forse la topologia di rete a bus, che non ha bisogno di un hub o concentratore centrale? In questo caso, di solito, l'implementazione si fa con lo standard 10base2 ovvero quello con i cavi coassiali. Ti servono schede combo (di quelle che hanno il connettore BNC ed il connettore RJ45), una serie di cavi RG58 per connettere i vari PC e dei connettori a T (uno per ogni PC).
Tieni presente che pero' con questo standard vai solo a 10 Mbit/s.

LordBerisha
10-03-2002, 16:11
Uhm, vendo già a disposizione delle schede che non hanno l'attaco per il coassiale mi sa che cercherò un hub da 10 Mega/s
tanto grosse quantità di dati non ne devo tresferire.

Grazie per la collaborazione.