PDA

View Full Version : WIN7 Licenza Retail - OEM

lambda1976
30-07-2010, 16:20
Ciao a tutti,
vorrei liberarmi del SO brand Acer per installare una versione pulita di Win7.
La mia idea è usare il dvd Win7 home premium 64bit Retail e al momento opportuno usare il codice di attivazione del mio Acer OEM.
Secondo voi è fattibile? La procedura di attivazione andrebbe a buon fine?
Qualcuno per caso ci ha già provato?
Grazie

fastmenu
30-07-2010, 17:44
Ciao a tutti,
La mia idea è usare il dvd Win7 home premium 64bit Retail e al momento opportuno usare il codice di attivazione del mio Acer OEM.
Grazie

certo,fattibilissimo e in regola..

VanniX_LinuX
30-07-2010, 17:50
Ciao a tutti,
Grazie

Se hai una licenza puoi usarla dove vuoi :)
Quindi è fattibile e anche in regola.

Juken
31-07-2010, 04:23
no, non va bene, non è compatibile.
devi usare un programma che ti cattura la chiave oem dai registri ed applicarla al nuovo SO una volta installato.
al momento non mi viene in mente il nome del programma ma se vedi la discussione ufficiale del asus g73 lo trovi in prima pagina con descrizione e link.
ciao :)

nicolait
31-07-2010, 08:30
Se hai una licenza puoi usarla dove vuoi :)
Quindi è fattibile e anche in regola.

Se la licenza è retail è come dici ti.
Se OEM è il contrario: in teoria è usabile solo per l'hw per cui è stata venduta.

VanniX_LinuX
31-07-2010, 09:32
Quindi in conclusione è fattibile o no questa cosa?

lambda1976
31-07-2010, 19:18

Infatti, io vorrei fare questo tentativo ma sono un pò perplesso.
Ma nessuno ci ha mai provato?

VanniX_LinuX
31-07-2010, 19:26

Io no, sapevo di xp, che se hai la licenza puoi farci quello che vuoi, ma del 7 non mi intendo.

nicolait
01-08-2010, 08:22

NOn ho mai provato, ma se lo è, di sicuro non è in regola come avevi detto tu.
Di questo ne sono sicuro.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 10:23
NOn ho mai provato, ma se lo è, di sicuro non è in regola come avevi detto tu.
Di questo ne sono sicuro.

E perche non è in regola?

Scusa, ma ormai approfitto di voi windowsiani per capire meglio come funziona questo discorso delle licenze. :D

nicolait
01-08-2010, 14:43
E perche non è in regola?

Scusa, ma ormai approfitto di voi windowsiani per capire meglio come funziona questo discorso delle licenze. :D
La licenza oem vale solo assieme all'hw con cui è venduta.
Ci sono fiumi di pagine al riguardo.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 15:04
La licenza oem vale solo assieme all'hw con cui è venduta.
Ci sono fiumi di pagine al riguardo.

Quindi se uno compra una licenza per un portatile, ad esempio, e il portatile si rompe in maniera irreversibile (tipo la scheda madre) perde automaticamente la licenza di windows che ha regolarmente pagato?!?! :confused:

Certo alla microZoft hanno delle idee che nessuno puo' avere..
Personalmente non ho problemi, in quanto non uso sistemi microsoft, ma come mentalita' ragionano veramente male quelli li.

P.S: Ora basta, senno' andiamo troppo off-topic. :D

nicolait
01-08-2010, 18:34
Quindi se uno compra una licenza per un portatile, ad esempio, e il portatile si rompe in maniera irreversibile (tipo la scheda madre) perde automaticamente la licenza di windows che ha regolarmente pagato?!?! :confused:

Certo alla microZoft hanno delle idee che nessuno puo' avere..
Personalmente non ho problemi, in quanto non uso sistemi microsoft, ma come mentalita' ragionano veramente male quelli li.

P.S: Ora basta, senno' andiamo troppo off-topic. :D

Esistono 2 tipi di licenze: retail e oem.

La retail non ha nessun tipo di vincolo.

La oem ha i vincoli che abbiamo detto.

Non è quindi corretto generalizzare come hai fatto nell'ultimo post, e ciascuno è libero di acquistare una licenza oem o retail a seconda di quello che preferisce.

In realtà poi il vincolo delle oem viene rispettato solo dai pc aziendali, e meno dai privati.
La licenza oem infatti a prescindere da problemi di legittimità della stessa, funziona anche se reinstallata.

Anche io uso so non solo microsoft, ma francamente non ci trovo nujlla di male nè di aberrante in questa strategia. Poi stà agli utenti decidere cosa fare.

Juken
01-08-2010, 19:26
Dunque, in teoria non funziona MA (c'è sempre un ma) se all'attivazione chiami il numero che ti viene indicato e se l'operatore è gentile ti fornisce un numero seriale funzionante.
io questo l'ho provato con il disco di windows fornitomi in un notebook fujitsu siemens su di un pc fisso ed ho provato anche con un seriale "oem hp" su un acer.
Quindi in teoria non si potrebbe ma alla fine eticamente si può fare e cmq pensate che una versione oem costa 45 euro che è il prezzo del rimborso se vuoi fartelo fare, mentre una versione retail sta sui 200 euro.
Un modo sicuro è fare come vi ho scritto tramite il programma che ti cattura la chiave di attivazione e la incolla sul nuovo SO installato.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 19:33
Esistono 2 tipi di licenze: retail e oem.

La retail non ha nessun tipo di vincolo.

La oem ha i vincoli che abbiamo detto.

Non è quindi corretto generalizzare come hai fatto nell'ultimo post, e ciascuno è libero di acquistare una licenza oem o retail a seconda di quello che preferisce.

In realtà poi il vincolo delle oem viene rispettato solo dai pc aziendali, e meno dai privati.
La licenza oem infatti a prescindere da problemi di legittimità della stessa, funziona anche se reinstallata.

Anche io uso so non solo microsoft, ma francamente non ci trovo nujlla di male nè di aberrante in questa strategia. Poi stà agli utenti decidere cosa fare.

Bene, ora ho capito, avevo frainteso e pensavo che tutte le licenze microsoft fossero in quel modo, e quindi sarebbe stata una cavolata. Essendoci pero' la possibilita' di scegliere va bene cosi'. :)

VanniX_LinuX
01-08-2010, 19:34
Dunque, in teoria non funziona MA (c'è sempre un ma) se all'attivazione chiami il numero che ti viene indicato e se l'operatore è gentile ti fornisce un numero seriale funzionante.
io questo l'ho provato con il disco di windows fornitomi in un notebook fujitsu siemens su di un pc fisso ed ho provato anche con un seriale "oem hp" su un acer.
Quindi in teoria non si potrebbe ma alla fine eticamente si può fare e cmq pensate che una versione oem costa 45 euro che è il prezzo del rimborso se vuoi fartelo fare, mentre una versione retail sta sui 200 euro.
Un modo sicuro è fare come vi ho scritto tramite il programma che ti cattura la chiave di attivazione e la incolla sul nuovo SO installato.

Ma anche con il programma non è comunque legale... o sbaglio?

nicolait
02-08-2010, 09:06
Bene, ora ho capito, avevo frainteso e pensavo che tutte le licenze microsoft fossero in quel modo, e quindi sarebbe stata una cavolata. Essendoci pero' la possibilita' di scegliere va bene cosi'. :)

...Lo avevamo già detto qualche giorno fà.....:

Se OEM è il contrario: in teoria è usabile solo per l'hw per cui è stata venduta.

VanniX_LinuX
02-08-2010, 10:06
...Lo avevamo già detto qualche giorno fà.....:

Scusa.. non avevo capito :stordita:

lambda1976
05-08-2010, 08:25
Ragazzi in questi giorni provo ad installare la versione Retail con la mia licenza OEM sul portatile che ho comprato (dotato di questa licenza) e vediamo se me la accetta subito o sono costretto a telefonare al num verde.
Però ho un dubbio, se faccio questa procedura mi conviene eliminare anche la partizione di ripristino di Acer in quanto credo che con la versione Retail perderei l'uso di questa partizione nascosta.
Ho comunque creato i DVD di ripristino e quindi se volessi posso reinstallare la versione Win Acer ma vorrei capire se con l'uso dei DVD di ripristino mi verrebbe creata daccapo una partizione nascosta? Cioè usando i DVD di ripristino è come se avessi il portatile cosi come quando l'ho comprato?
Lo chiedo nel caso avessi problemi con l'uso del cd retail e licenza oem.
Grazie

VanniX_LinuX
05-08-2010, 13:24
Ragazzi in questi giorni provo ad installare la versione Retail con la mia licenza OEM sul portatile che ho comprato (dotato di questa licenza) e vediamo se me la accetta subito o sono costretto a telefonare al num verde.
Però ho un dubbio, se faccio questa procedura mi conviene eliminare anche la partizione di ripristino di Acer in quanto credo che con la versione Retail perderei l'uso di questa partizione nascosta.
Ho comunque creato i DVD di ripristino e quindi se volessi posso reinstallare la versione Win Acer ma vorrei capire se con l'uso dei DVD di ripristino mi verrebbe creata daccapo una partizione nascosta? Cioè usando i DVD di ripristino è come se avessi il portatile cosi come quando l'ho comprato?
Lo chiedo nel caso avessi problemi con l'uso del cd retail e licenza oem.
Grazie

Io non ho mai trovato tutta questa grande utilita' nelle partizioni di ripristino.. occupano tantissimo spazio e quando vai a reinstallare il sistema usando la partizione di ripristino ti trovi gia una cosa gia' appesantita e con programmi (spesso inutili) gia' installati.
Personalmente cancellerei tutto, poi fai come vuoi.

nicolait
05-08-2010, 15:37
In teoria la tua licenza oem vale solo se usata con il ripristino che hai nella partizione.

Se io dovessi acquistare un pc usato, ad esempio, chiederei che ci fosse la partizione di ripristino originale.

Inoltre se formatti poi per un qualsiasi motivo non ti riesce l'installazione col seriale, direi che sei abbastanza a piedi....

Tranne il caso in cui quei pochi Gb ti servano veramente e per altri usi, io la terrei lì la partizione.

manuel90__
05-08-2010, 16:32
quindi in parole povere se io un giorno decidessi di formattare il mio note e di reinstallare da dvd vista hp 32bit (con o senza sp1 o sp2 anche se il pc mi è stato dato con sp1) e attivarlo con la key sotto al pc non posso perchè non si attiverebbe??:confused: :confused:

nicolait
05-08-2010, 16:38
quindi in parole povere se io un giorno decidessi di formattare il mio note e di reinstallare da dvd vista hp 32bit (con o senza sp1 o sp2 anche se il pc mi è stato dato con sp1) e attivarlo con la key sotto al pc non posso perchè non si attiverebbe??:confused: :confused:

In questo thread tutti quelli che sono intervenuti hanno detto che non lo sanno, se non sbaglio.

manuel90__
05-08-2010, 16:47
quindi alla fine comunque non c'è una risposta sicura...:eh:

VanniX_LinuX
05-08-2010, 17:04

Se il DVD è quello che ti è stato dato con il computer oppure lo hai fatto te con l'utility che avevi nel sistema operativo di fabbrica in teoria puoi usare il seriale, al massimo se non ti si attiva puoi telefonare al numero verde, chiedendo l'attivazione con il tuo seriale (quello sotto al pc).
Questo dovrebbe essere legale.. se non sbaglio :mbe:

P.S: È probabile che i miei discorsi riguardo alle licenze di windows siano ultra-pieni si sfondoni colossali, eventualmente contradditemi prima possibile se ne sapete piu' di me (anche se credo che tutti ne sappiano piu' di me) :D

manuel90__
05-08-2010, 18:25
see magari il dvd originale dato dal produttore :D :D ..io ho solo la partizione..ma non avrei problemi a trovare un dvd di vista...

VanniX_LinuX
05-08-2010, 20:10
see magari il dvd originale dato dal produttore :D :D ..io ho solo la partizione..ma non avrei problemi a trovare un dvd di vista...

Per avere una copia originale di windows devi trovare lo stesso tipo di DVD che è stato installato nel tuo computer (home basic, home premium, ultimate, ecc...)..

manuel90__
05-08-2010, 20:32
si lo so :D ..

fastmenu
05-08-2010, 20:42

io ho provato un milione di volte,usando la key che si trova sotto hai notebook ad esempio ho sempre installato tutti i sistemi operativi su altre macchine,siano esse desktop o notebook,per la maggiore xp e vista,ma anche per win2000pro stessa cosa...

VanniX_LinuX
05-08-2010, 20:48
io ho provato un milione di volte,usando la key che si trova sotto hai notebook ad esempio ho sempre installato tutti i sistemi operativi su altre macchine,siano esse desktop o notebook,per la maggiore xp e vista,ma anche per win2000pro stessa cosa...

Funzionare funziona, ma dice che non sia in regola, perche la licenza è OEM, quindi usabile solo sull'hardware con cui è stata venduta (almeno io ho capito cosi').

manuel90__
05-08-2010, 20:58
i soliti misteri di mamma M$ :D :D

VanniX_LinuX
05-08-2010, 21:07
i soliti misteri di mamma M$ :D :D

Si.. Molto meglio linux, senza giramenti di scatole per la licenza :D

fastmenu
05-08-2010, 21:48
Funzionare funziona, ma dice che non sia in regola, perche la licenza è OEM, quindi usabile solo sull'hardware con cui è stata venduta (almeno io ho capito cosi').

si è corretto,per poter fare questo servirebbe una versione retail,la si paga e pure salata ma la si installa in qualunque macchina...