PDA

View Full Version : Samsung Wave: videorecensione

Redazione di Hardware Upg
30-07-2010, 08:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-wave-videorecensione_33406.html

Samsung Wave è stato il primo cellulare a portare bada OS sul mercato, sistema operativo che Samsung ha dedicato a cellulari dalle caratteristiche di punta, ma proposti a prezzi più accessibili rispetto, ad esempio, ad Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

baruk
30-07-2010, 09:12
"...L'aspetto chiave sarà lo sviluppo del sistema operativo che Samsung sarà in grado di portare avanti, continuando con l'arricchimento del catalogo di applicazioni a disposizione degli utenti..."

E' esattamente questa la "killer app" dell' iPhone. Uno sterminato mondo di applicazioni validissime, spesso gratuite o a prezzi bassissimi. Finchè non sarà realizzato qualcosa di simile da Nokia, Samsung e soci, tutte le altre pur validissime caratteristiche passeranno in secondo piano.

Aracruz
30-07-2010, 09:21
Sarebbe interessante sapere la durata della batteria... Nel complesso e` ottimo imho

marlin
30-07-2010, 09:27
ci sono due discussioni?

cmq mi quoto qui

riguardo le mappe è appena uscito ndrive che si affianca a route 66

in arrivo anche sygic

Roberto Colombo
30-07-2010, 09:29
@Aracruz

Nell'uso normale leggero supera i due giorni, usando molto connettività, lettore multimediale, GPS, fa una giornata piena, ma arrivi a tarda sera e ti serve una presa di corrente a tiro

pioss~s4n
30-07-2010, 09:35
a due mesi dall'uscita la versione testata è una sample?

no comment :|

Pessimismo
30-07-2010, 09:43
ma recensite ora uno smart che è in commercio da febbraio?????

efrite15
30-07-2010, 10:12
Quanto odio questi video che si aprono in un'altra pagina.................................
Quoto "Pessimismo" , arriva un pò tardi questa rece...
Cmq, fossi stato in samsung, anzichè spingere l'ennesimo sistema operativo, avrei adottato android... se si riesce a delineare uno standard sarà meglio per tutti!!

faber80
30-07-2010, 10:24
dimostrazione della bontà del display in vetro temperato antigraffio/macchia (super amoled)
http://www.youtube.com/watch?v=6orkAr79g8c

milestone vs samsung wave 8500
http://www.youtube.com/watch?v=k8unHVr6Eh8&feature=player_embedded

Performance del Browser Web di Bada
http://quirksmode.org/webkit.html

.........spettacolare in tutto. Per chi ha dubbi a causa del reparto app, c'è solo 1 risposta: diamo tempo, è solo uscito da 2-3 mesi e già stiamo tra le 2-3 mila app. Diamo tempo al tempo.

Apocalysse
30-07-2010, 10:36
Dal punto di vista HW il wave a 300€ non ha concorrenti, offre piu di terminali da 700€, l'unica incognita è solo il punto SW che solo il tempo puo dire se sarà un sistema vincente o meno questo Bada :)

Aegon
30-07-2010, 10:39
C'è un piccolo appunto da fare alla video recensione: i desktop non sono 4; di default sono 3 ma se ne possono aggiungere quanti se ne voglia!

Avete detto giusto, è un problema del sample: io ho 7 x64 e si connette benissimo ;)

cristo1976
30-07-2010, 10:42
@Apocalysse

Concordo. Ho provato personalmente, poco tempo fa in un 3 store, il Wave con Bada e sono rimasto impressionato: è praticamente l'unico concorrente valido per l'iPhone4.

Lo schermo Amoled è spettacolare, il sw senza fronzoli è funzionale, il multitouch eccellente, così come la reattività (d'altronde parliamo di una CPU da 1Ghz!). E se come dicono lo stroe già possiede una buona quantità di App, ecco fatto.
E lo dico da possessore di iPhone3GS. Ad averlo vsto prima forse la scelta finale sarebbe stata molto più combattuta.
Da tenere d'occhio anche il NexusOne (anch'esso provato).
Ne vedremo delle belle...

efrite15
30-07-2010, 10:43
6 giorni di batteria mi sembra un pò eccessivo XD farà sei giorni da spento asd !
Normalmente questi tipi di terminali fanno una giornata se usati intensamente, ed un paio di giorni utilizzati normalmente... quando va bene....
Poi se non si chiama, non si mandano sms, e si guarda un video da 5 minuti al giorno, è un'altro discorso ;) ! Ma non è un'uso normale del dispositivo e, quindi, non fa testo...

Balthasar85
30-07-2010, 10:45
"...L'aspetto chiave sarà lo sviluppo del sistema operativo che Samsung sarà in grado di portare avanti, continuando con l'arricchimento del catalogo di applicazioni a disposizione degli utenti..."
E' esattamente questa la "killer app" dell' iPhone. Uno sterminato mondo di applicazioni validissime, spesso gratuite o a prezzi bassissimi. Finchè non sarà realizzato qualcosa di simile da Nokia, Samsung e soci, tutte le altre pur validissime caratteristiche passeranno in secondo piano.
Sappiamo bene da cosa nasce il successo dell'iPhone, e di certo non è dietro le applicazioni che fin dal primo giorno (con un market minimo rispetto ad oggi o rispetto alla concorrenza) ha avuto successo, non è certo per le 300 versioni uguali di sudoku che un apparecchio ha successo.

Io son proprio curioso di vedere come si comporterà questo Bada (che, non dimentichiamo, come base è molto simile ad Android) e se riuscirà samsung a dargli il giusto supporto (ovvio che le app poi servono).
Una cosa è certa, il Wave ad oggi è tra gli apparecchi con il miglior rapporto qualità\prezzo rispetto a tutta la concorrenza (penso al wildfire ed all'abisso tra i due), si vede che Samsung ha intenzione di recuperare velocemente lo svantaggio che ha rispetto all'android (e di soldi ne ha spesi parecchi per questo progetto).

@Apocalysse
[..]Lo schermo Amoled è spettacolare, il sw senza fronzoli è funzionale, il multitouch eccellente, così come la reattività (d'altronde parliamo di una CPU da 1Ghz!). E se come dicono lo stroe già possiede una buona quantità di App, ecco fatto.[..]
SAMOLED :read:

CIAWA

Aegon
30-07-2010, 10:54
@Efrite15
Io ho connessione dati perenne. Aggiornamento del Social Hub e della Mail ogni ora, widget meteo (con update attivo) sul desktop. Invio molti SMS, chiamo ed ogni tanto gioco pure.

La batteria mi dura 1g e mezzo / due ;)

Mediamente è superiore a qualsiasi altro touchscreen provato (Magic, iPhone, Legend, Milestone)

Il processore è lo stesso dell'iPhone 4G, A4 è infatti fornito da Samsung.

Piccola nota su Bada: può sembrare un po' scarno e in stile orientale (molto colorato e pieno di sfumature) ma ha funzioni interessanti.
Ad esempio ho scoperto ieri la funzione SOS (va attivata): si imposta una lista di numeri di fiducia e premendo 4 volte uno dei tasti volume il telefono invia questo sms alla lista scelta. Fatto ciò il terminale entra in modalità emergenza, alla prima chiamata ricevuta risponde automaticamente senza squillare ed aumenta il microfono per trasmettere l'audio di ciò che sta accadendo... :O

Fa pure da router Wi-Fi, modem HSPA per il pc ed è interamente -intendo qualsiasi cosa- gestibile da PC tramite KIES.

Nella schermata delle "Licenze Open" ho notato che cita due o tre volte Android, questo mi fa pensare che il Kernel ed alcune funzioni core del sistema siano un fork dell'alienotto ;)

efrite15
30-07-2010, 11:03
1 giorno è mezzo è parecchio lontano dai 6 giorni (...) citati da qualcuno prima :) ! E' una buona durata e non c'è niente da dire in proposito.
Per quanto riguarda il dispositivo, ottimo, sarebbe comunque stato più saggio utilizzare android... in fondo al produttore non costa nulla, anzi... e a noi utenti semplifica enormemente la vita, invece ora ci dobbiamo destreggiare fra: Symbian, Memo, Bada, Android, OS4, Java, Windows Mobile e non so che altro... cioè, questa cosa è ridicola!!! Se i programmatori potessero concentrarsi solo su 2 o 3 sistemi ci sarebbero molte più app! E di qualità senza dubbio migliore...
Cercano di dare un surplus... invece penalizzano tutti, utenti e sviluppatori... perchè ognuno pensa di poter far meglio.

faber80
30-07-2010, 11:03
confermo i circa 2 giorni di autonomia del mio wave sotto continuo download wifi.
Notevole considerato l'HW in questione. Circa 3 gg invece con uso medio.

vash79
30-07-2010, 11:05
dimostrazione della bontà del display in vetro temperato antigraffio/macchia (super amoled)

ammazza :eek:

il software della samsung mi è sempre sembrato reattivo e veloce, gia dal mio sgh-d500 che era uno spettacolo. quando mi stancherò della lentezza del mio nokia 6220classic penso che passerò a questo.

vash79
30-07-2010, 11:12
ma scusate a meno di 300€ dove l'avete trovato? a quei prezzi li ho visti solo con garanzia europea e non italiana.

Balthasar85
30-07-2010, 11:13
[..]
Beh, ovvio se monta uno schermo di vetro mi pare il minimo che non si graffi come uno di plastica.. diverso è se parliamo di un vetro gorillaz e della sua resistenza http://www.youtube.com/watch?v=KGPfKAwifqk
Comunque la solidità dello schermo non è direttamente collegata al tipo di tecnologia dello schermo stesso. :read:

CIAWA

faber80
30-07-2010, 11:17
Beh, ovvio se monta uno schermo di vetro mi pare il minimo che non si graffi come uno di plastica.. diverso è se parliamo di un vetro gorillaz e della sua resistenza :read:
http://www.youtube.com/watch?v=KGPfKAwifqk

:asd: ammazza ci vai pesante, però non credo costerebbe lo stesso.

Comunque la solidità dello schermo non è direttamente collegata al tipo di tecnologia del monitor. :read:

ovvio, infatti era fra parentesi, come memo, visto che molti tendono a ricordare il "normale" Amoled. :)

StIwY
30-07-2010, 11:17
Se avesse montato Android ci avrei fatto un pensierino......ma questo Bada non mi convince per niente.....anzi non credo che abbia vita lunga contro Android appunto.

vash79
30-07-2010, 11:21
E cosa cambierebbe? Io l'ho preso a 288 euro.

da che quello che ho letto con la garanzia europea si possono in teoria avere tempi più lunghi in casi di riparazione. il mio sgh-d500 lo presi a 60€ in meno di quelli con garanzia italiana ma per fortuna non ho mai avuto problemi.

marlin
30-07-2010, 11:22
ma con quelli europei arrivano gli aggio, con quelli ita da quanto vedo per il momento neanche l'ombra

Balthasar85
30-07-2010, 11:24
ovvio, infatti era fra parentesi, come memo, visto che molti tendono a ricordare il "normale" Amoled. :)
Beh, allora si, il Samoled è proprio una spanna sopra l'amoled, è giusto ricordarlo allora. ;)

Se avesse montato Android ci avrei fatto un pensierino......ma questo Bada non mi convince per niente.....anzi non credo che abbia vita lunga contro Android appunto.
Beh, come OS come già detto son molto simili (anzi, Samsung ha scopiazzato il "lavoro" di Google).. e poi se vuoi android ed un apparecchio simile devi salire di 150€ (e continuar a non aver il SAMOLED) quindi non so quanto convenga.

CAIWA

faber80
30-07-2010, 11:25
ma con quelli europei arrivano gli aggio, con quelli ita da quanto vedo per il momento neanche l'ombra

quelli ita sono all'ultimo firmware disponibile (JEE)
quelli esteri hanno dei nuovi firmware (non ancora ufficiali)

p.s. personalmente penso che è positivo vedere tanta attività e supporto intorno a questi firmware. buon segno.

marlin
30-07-2010, 11:28
quelli ita sono all'ultimo firmware disponibile (JEE)
quelli esteri hanno dei nuovi firmware (non ancora ufficiali)

p.s. personalmente penso che è positivo vedere tanta attività e supporto intorno a questi firmware. buon segno.

dici?

Ultima Versione Firmware
JEE per gli ITA
JF4 per gli Europa

bo

faber80
30-07-2010, 11:34
dici?

Ultima Versione Firmware
JEE per gli ITA
JF4 per gli Europa

bo

Jee per Ita (come già detto)
JF7 per gli Europa

dico ;)

marlin
30-07-2010, 11:40
Jee per Ita (come già detto)
JF7 per gli Europa

dico ;)

:)
jee non dovrebbe essere prima di jf?

il mio import francese e fermo a jf4 e il prossimo, distribuito ai tester è il jg5 (ma dicono che sia tedesco)

faber80
30-07-2010, 11:55
per ora sembra solo per spagna/portogallo la jf7 ma è questione di tempo, io finchè non ho problemi, resto con l'originale JEE

Cappej
30-07-2010, 12:39
[OT]
mi puzza un po di "marchetta" giornalistica....
[fine OT]

ho avuto modo di "tocchicchiare" il GalaxyS ed è davvero notevole!.. un po' plasticone, ma notevole!

MaxArt
30-07-2010, 12:53
E' esattamente questa la "killer app" dell' iPhone. Uno sterminato mondo di applicazioni validissime, spesso gratuite o a prezzi bassissimi. Finchè non sarà realizzato qualcosa di simile da Nokia, Samsung e soci, tutte le altre pur validissime caratteristiche passeranno in secondo piano.A dire il vero già c'è una cosa del genere: è l'Android Market.
Ormai è chiaro che un produttore da solo non può farcela contro il marketing di Apple, quindi credo che neanche Bada potrà veramente spuntarla.
Ma Android sì. Non ha ancora le dimensioni e la qualità dell'App Store di Apple, ma c'è solo da attendere.

Quoto "Pessimismo" , arriva un pò tardi questa rece...
Cmq, fossi stato in samsung, anzichè spingere l'ennesimo sistema operativo, avrei adottato android... se si riesce a delineare uno standard sarà meglio per tutti!!Mah, anche io del resto non capisco la sua mossa.
Samsung, comunque, fa un altro signor cellulare, che è il Galaxy S. Costa quasi il doppio con poco più dello stesso hardware (anzi, non ha il flash).
Monta Android 2.1, in aggiornamento a 2.2 in autunno.

Più che altro mi chiedo come accidenti faccia a vendere il Wave a 300 euro... Secondo me è sottocosto e neanche di poco!

Balthasar85
30-07-2010, 13:18
A dire il vero già c'è una cosa del genere: è l'Android Market.
Ormai è chiaro che un produttore da solo non può farcela contro il marketing di Apple, quindi credo che neanche Bada potrà veramente spuntarla.
Ma Android sì. Non ha ancora le dimensioni e la qualità dell'App Store di Apple, ma c'è solo da attendere.
[..]
Come ho già detto non conta che qualcuno abbia il market più grosso in assoluto se poi è solo grazie a duecento app diverse che fanno la stessa cosa, la cosa importante è che abbia i programmi importanti e che il terminale funzioni, poi il resto lo decide il mercato.
Questo senza dimenticare dell'arrivo di altri 2 OS open source in arrivo. ;)

CIAWA

FroZen
30-07-2010, 13:22
che avrà sto android di così incredibile devo ancora capirlo......se le mappe sono l'unico punto a sfavore del wave coem sembra dalla rece allora è da prendere ad occhi chiusi lasciando molti altri sullo scaffale....tempo due mesi e si trovano a 200€ usati, bisognerebbe impegnarsi per non prenderlo...

gioggio79
30-07-2010, 13:28
Da utilizzatore devo dire che è davvero a dir poco eccezzionale!

Display super a definizione davvero elevata (297dpi se non sbaglio)
Dimensione contenute che lo rendono perfetto per le tasche
Sistema Operativo che anche se alla prima release è già fantastico! Pieno di accortezze e chicche incredibili. (fake call, sos, riconoscitore musica, interfacciamento completo con i social hub, router wifi, etc etc)
Hardware tra i migliori in assoluto.

Ad ora le mancanze più grandi che rilevo sono il sygic (ma sta uscendo) e skype.
Se vogliamo qualche configurazione in più per il recupero/invio mail (tipo orari in cui scaricare, connessione da utilizzare per l'invio)

Non mi sarei mai aspettato un sistema così perfetto già alla prima release.

faber80
30-07-2010, 14:12
Come ho già detto non conta che qualcuno abbia il market più grosso in assoluto se poi è solo grazie a duecento app diverse che fanno la stessa cosa, la cosa importante è che abbia i programmi importanti e che il terminale funzioni, poi il resto lo decide il mercato.
concordo al 100%. Già attualmente Bada esaudisce al 90% tutte le funzioni richieste, e anche stabilmente pur essendo neonato (1.0). Non conta avere 1000 sveglie/agende/tetris col colore/bordo diverso.

Questo senza dimenticare dell'arrivo di altri 2 OS open source in arrivo. ;)
Spero veramente che Meego e WM7 abbiano la stessa partenza di Bada, si potrebbe creare un'interessante scontro di prezzi (così prendo il wave anche alla morosa)

Ad ora le mancanze più grandi che rilevo sono il sygic (ma sta uscendo) e skype. Ci sarebbero già disponibili Route66 e Ndrive (anche se pure io prenderò Sygic ;) )
Se vogliamo qualche configurazione in più per il recupero/invio mail (tipo orari in cui scaricare, connessione da utilizzare per l'invio) Su questo attendo app/widget dedicati, anche se col widget gmail/gmaps ho già tutto funzionante.

mav88
30-07-2010, 14:40
Per chi vuole Android c'è il Galaxy S e tra poco uscirà il Galaxy Q.
Secondo me questi sono gli anti iPhone, per caratteristiche hardware, software e di prezzo

fbstyle
30-07-2010, 16:49
Venite su "[OFFICIAL THREAD] Samsung S8500 WAVE" gestito da me:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2204113
:read:

floc
01-08-2010, 23:46
bello ed economico. pero' il mercato e' bue e ha gia' deciso, iphone ha la sua nomea, android comincia ad essere conosciuto, il resto che sia bada o pincopallino alla casalinga di voghera interessa meno di 0 e il grosso del mercato si fa con quel target. quindi purtroppo la bonta' di bada puo' essere tranquillamente messa in concorrenza da prodotti ancor piu' a basso costo con SO beceri purche' con il tachscriin che tanto "e' come l'aifon"