View Full Version : Autonomia con batterie AA
Ho una vecchia compatta (un modello del '99), che si divora un paio di batterie AA in circa 20 scatti con flash, anche le compatte moderne alimentate con batterie AA hanno un autonomia così scarsa?
roccia1234
30-07-2010, 07:12
Ho una vecchia compatta (un modello del '99), che si divora un paio di batterie AA in circa 20 scatti con flash, anche le compatte moderne alimentate con batterie AA hanno un autonomia così scarsa?
:eek: :eek:
Che batterie usi?
Le classiche alcaline dei supermercati.
roccia1234
30-07-2010, 07:39
Sicuro che siano cariche? Hai provato a prenderne di buona qualità?
Perchè mi sembra stranissimo che faccia solo 20 scatti, anche se con flash.. per un uscita normale uno dovrebbe portarsi dietro una carriola di batterie, e con quello che spende in 3-4 uscite salta fuori un kit reflex :mbe: .
Comunque alcune (molte) compatte attuali usano batterie ricaricabili al litio... dovrebbero arrivare a circa 200 scatti o anche di più. Quello che le "frega" è l'uso continuo del display CCD che consuma uno sfracello rispetto a tutto il resto.
la mia vecchia compattina (credo fosse del 2005) con un paio di batterie AA ricaricabili arrivava a un centinaio di scatti circa
Bhe, penso che in 10 anni un minimo di evoluzione ci sia stata :D
SE ti sei informato, le macchine moderne alimentate a batterie stilo
dichiarano minimo 150/170 scatti a carica, naturalmente usando delle buone ricaricabili ...
Le batterie che ho usato ieri erano Energizer da 3,50€ ed ho aperto un pacchetto nuovo appositamente, alla fine per fare 30 foto ho dovuto usare tutte e 4 le batterie.
Il display non lo uso, mi servo solo del classico mirino.
Bhe, penso che in 10 anni un minimo di evoluzione ci sia stata :D
SE ti sei informato, le macchine moderne alimentate a batterie stilo
dichiarano minimo 150/170 scatti a carica, naturalmente usando delle buone ricaricabili ...
Il problema è questo, volevo essere sicuro che ne valesse la pena di comprare una nuova compatta, quella che ho ora ha il solo difetto di divorare le batterie altrimenti va bene per l'uso che ne faccio.
Mi sono informato sulle nuove compatte, ma non mi fido delle dichiarazioni dei costruttori (sono troppo ottimisti rispetto all'uso reale).
Inoltre vorrei continuare ad usare le classiche batterie AA che trovi ovunque quando ti servono.
Potresti provare un paio di batterie ricaricabili di ultima generazione, le cosidette ibride, in questo post trovi prove e consigli > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
Il guaio delle batterie ricaricabili è che quando ti servono prima di poterle usare ti tocca metterle sotto carica e aspettare che siano pronte, mentre se sei in giro te ne devi portare dietro almeno un paio di scorta.
Quelle alcaline le lasci li ferme mesi finchè non ti servono e sono subito pronte all'uso, se sei in giro per strada vai dal tabaccaio, ferramenta, supermercato e le compri.
Il mio dubbio era se valeva la pena cambiare la mia macchina, con una nuova sempre funzionante con le classiche batterie AA?
Mi serviva qualche riscontro sul campo da parte di chi usa le compatte moderne con le alcaline.
Ripeto: le batterie ibride moderne sono un'altra cosa, dopo un anno che sono ferme mantengono ancora circa 80% di carica, le uso anch'io per i miei flash e dopo sei mesi sono ancora carichissime !
Ho dato un occhiata al thread che mi hai indicato, ma onestamente sono un pò confuso (troppe informazioni).
Per quella che è la tua esperienza, con che tipo di batterie ti trovi bene, mi sai indicare qualche nome, magari un sito per acquistare questo tipo di ricaricabili?
Io ho le Panasonic Infinium e le Sanyo Eneloop, le ho prese al Medi@Wor*
Come riportato anche nel post che ti ho segnalato sono equivalenti anche le
altre marche che puoi trovare, Sony, Varta, GP. Sulla confezione di solito è riportato "già cariche", ready to use o altro equivalente.
Gigi
Potresti provare un paio di batterie ricaricabili di ultima generazione, le cosidette ibride, in questo post trovi prove e consigli > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
si può continuare li
CLOSED!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.