PDA

View Full Version : Problema RAM/mobo


WeiRDexT
29-07-2010, 21:25
Ho windows 7 64 bit, una Gigabyte P55A-Ud3 e 2 banchi di ram team elite 1333 mhz da 2gb ciascuno, il problema è che il sistema operativo mi riconosce 4gb installati, ma soltanto 2 utilizzabili (confermato dalle prestazioni e dal monitoraggio risorse del task).
Mi sono accorto che anche dal Bios me ne riconosce solo 2048, bene, oggi ho avuto la conferma definitiva che c'è una sorta di blocco nella mobo, ho fatto prove incrociate con le ram, e se inserite in single channel nello stesso slot A (conosciuto anche come ddr3_1) funzionano entrambe riconosciute ciascuna come banchi da 2 gb, se inserite nello slot B (ddr3_3) non funzionano, il pc non parte emettendo una serie infinita di beep se acceso con un solo banco montato lì.
Ho fatto questo tentativo quando mi sono accorto che anche dal bios nella schermata principale è come se lo slot B non fosse abilitato a leggere ram, come si vede infatti nello screen.

http://i46.tinypic.com/2wp6u14.jpg

si vede chiaramente come i banchi di ram siano visti entrambi, ma soltanto il banco installato nello slot A viene riconosciuto (enabled slot).
Vi anticipo già che ho guardato in ogni angolo e sottosezione delle funzioni del bios per vedere che non ci fosse qualche opzione che abilitasse il secondo canale (compreso il famoso memory remap che non esiste proprio nella mia), ma non ho trovato assolutamente nulla che potesse riguardare una funzione del genere, ho chiamato lo shop dove ho assemblato il pc ma non hanno saputo dirmi nulla, soltanto di provare ad aggiornare il bios e al max ci si appellava poi all'assistenza tecnica. Il problema è che controllando su internet dove altra gente ha avuto il mio stesso problema non hanno risolto con un flash del bios, quindi posso anche provare a farlo ma non credo che sia lì il problema.
La cosa curiosa è che cpu-z vede tranquillamente entrambi i banchi di ram anche in dual channel, quindi mi viene difficile pensare che sia difettosa la mobo, però non saprei più cosa fare a livello di software, ho anche provato ad abbassare la frequenza delle ram ma è sempre uguale, lo slot continua a non vederlo abilitato.

http://i30.tinypic.com/2e57906.jpg

Ormai è un mese che vado avanti con sto delirio, non so più dove sbattere la testa :muro:

alecomputer
29-07-2010, 22:36
E anche possibile che ci sia un incompatibilita tra la ram e la scheda madre . Se ti e possibile prova a cambiare ram e mettine una sicuramente funzionante con la tua scheda madre . La marche di ram compatibili che puoi mettere le trovi scritte sul manuale della scheda madre .

WeiRDexT
30-07-2010, 14:47
Purtroppo ora come ora non ho altri moduli ram ddr3 da provare, le ram vecchie sono ddr2 667 e quindi sarebbero cmq incompatibili per fare una prova, in ogni caso mi viene difficile pensare che ci sia incompatibilità se in single channel le legge o cmq le legge soltanto da un socket... mi verrebbe più da pensare che quel determinato socket B abbia dei problemi... :mbe:

Jackal2006
05-10-2010, 16:44
Non so se hai risolto. Comunque se installi solo 2 moduli, devi installarli sugli slot bianchi (per intenderci, rispetto alle schermate del bios, devi spostare ciascun modulo di uno slot a destra). C'è anche scritto sul manuale a pagina 16, dove c'è una figura che ti dice che se hai 2 moduli devi metterli negli slots DDR3_1 e DDR3_3, ossia il secondo e il quarto, contandoli da sinistra.