View Full Version : Kernel Panic No Init Found (Puppy su EBOX 2300SX)
Ciao a tutti :)
Parto gia' col dirvi che sono niubbo in linux quindi con calma :D
Dunque, sono in possesso di un EBOX 2300SX (LINK (http://www.compactpc.com.tw/ebox-2300SX.htm)) sul quale un santo ha ricompilato il kernel e creato un Puppy Linux Live funzionante su questa scatola di sardine.
Tempo fa ero riuscito ad installarlo, ora il problema e' un altro visto che ho cambiato "disco".
Attualmente (come al tempo della scheda da 8GB) c'e' una Compact Flash da 16GB con una partizione da 512MB per il file swap e il resto per il sistema., entrambe primarie.
Installato con opzione "Compact Flash in IDE adaptor" come avevo fatto per la scheda da 8GB.
Al riavvio pero' mi compare questo messaggio:
"Kernel panic not syncing no init found. Try passing init option to kernel"
e non parte. Nessun altro messaggio di errore. Immagino sia per il "problema" che normalmente una scheda di memoria (CF, SD, ecc) non ha piu' di una partizione unica, o forse no.
Cosa dovrei fare? Grazie mille per le risposte :)
controlla la riga del kernel e di initrd
(avvio di grub)
i parametri root=/dev/......
e initrd
controlla la riga del kernel e di initrd
(avvio di grub)
i parametri root=/dev/......
e initrd
Sono noob l'ho detto prima...
Controlla dove? Nel file menu.lst? E dovrei controllare cosa? Vuoi che copio incollo o devo controllare qualcosa di preciso?
In quel file se non erro ho gia' impostato la corretta destinazione (root= ecc ecc) perche' prima mi dava l'errore di vmlinux not found o qualcosa di simile...
se ho capito bene... hai ricompilato il kernel..... ?
ma hai ricreato l'initrd ?
p.s.
il parametro root=..... indica la partizione del sistema linux
se ho capito bene... hai ricompilato il kernel..... ?
ma hai ricreato l'initrd ?
p.s.
il parametro root=..... indica la partizione del sistema linux
No.... Se sono un niubbo non l'ho ricompilato, altrimenti non ero qui a fare domande :D
Magari fossi capace di fare ste cose....
Il kernel e' gia' stato ricompilato da qualcun altro, io ho scaricato la ISO e seguito le istruzioni per farlo partire (si' vabbe', sai che roba, all'avvio gli scrivi ogni volta il comando "puppy PMEDIA=usbstorage" per farlo partire da cd, poi non serve piu'. Usavo dos e so scrivere in bianco e nero :asd:).
Pero' la prima volta e' andata con una scheda da 8GB adesso con quella da 16 no. Mi chiedo se la prima volta ho fatto la partizione di 512MB di swap o no (forse si' visti i 128MB di ram del sistema) e se e' quella che rompe le scatole.
Io ho solo modificato il file menu.lst perche' dopo l'installazione il grub puntava alla cartella sbagliata (cercava il file vmlinux in una cartella che non esisteva e l'ho corretta io). Ora punta a quella giusta e mi dice:
Uncompressing Linux......................ok
Booting the kernel...............................
e poi l'errore Kernel panic terror fear ecc ecc...
riesci a vedere se nella dir dove c'e' il kernel, c'e' anche l'initrd ?
sempre che il menu di grub faccia riferimento anche a un initrd
riesci a vedere se nella dir dove c'e' il kernel, c'e' anche l'initrd ?
sempre che il menu di grub faccia riferimento anche a un initrd
Stasera o nel week controllo, a memoria (non avendo nemmeno cercato questo file) non lo so.
Nel caso lo trovassi o no, cosa devo fare? Che comandi devo inserire?
Grazie. Cosi' poi non ti stresso con altre domande.
esempio di menu.lst (grub)
title Puppy Linux 2.14
root (hd...,....)
kernel /vmlinuz root=/dev/.....PMEDIA=usbstorage
initrd /initrd.gz
vuol dire che cerca "vmlinuz" e "initrd.gz" nella /
p.s.
http://puppylinux.org/wikka/GrubQuickGuide
metti tutti i file della iso o del cd-rom ad esempio nella cartella "puppy431" mentre nel menu.lst questo:
# Linux bootable partition config begins
title Puppy usbflash
root (hd0,0)
kernel /puppy431/vmlinuz pmedia=usbflash psubdir=puppy431 ro vga=normal
initrd /puppy431/initrd.gz
# Linux bootable partition config ends
se si blocca durante l'avvio potresti aggiungere questa opzione dopo vga=normal:
acpi=off
... hai puppy linux in italiano...?
metti tutti i file della iso o del cd-rom ad esempio nella cartella "puppy431" mentre nel menu.lst questo:
# Linux bootable partition config begins
title Puppy usbflash
root (hd0,0)
kernel /puppy431/vmlinuz pmedia=usbflash psubdir=puppy431 ro vga=normal
initrd /puppy431/initrd.gz
# Linux bootable partition config ends
se si blocca durante l'avvio potresti aggiungere questa opzione dopo vga=normal:
acpi=off
... hai puppy linux in italiano...?
No in inglese. In ogni caso copiero' questo tuo pezzo nel menu.lst mettendo le cartelle e i dev attuali.
Come opzioni non so se mettere o no qualcosa per la CF. L'altra volta non avevo messo niente... Domani provo e vi faccio sapere grazie ragazzi :)
Grazie mille ragazzi soprattutto a Puppit. Mancava proprio la riga initrd, che poi mi sono limitato a scriverla senza spostare nessun file "initrd \initrd.gz"
Che sclero. Ma ho avuto solo oggi l'occasione di provare.
Pero' non e' finita. Adesso carica "un po' di cose", dopo compare:
Usage: init
Init is the parent of all processes.
(e ancora) Kernel panic - not syncing: No init found. Try passing init= option to kernel
Che lol? :D Adesso lo mastico sto cosino qui :D
EDIT: RUNLEVELS
A runlevel is a software configuration of the system which allows only a selected group of processes to exist. The processes spawned by init for each of these runlevels are defined in the /etc/inittab file. Init can be in one of eight runlevels: 0-6 and S or s. The runlevel is changed by having a privileged user run telinit, which sends appropriate signals to init, telling it which runlevel to change to.
Runlevels 0, 1, and 6 are reserved. Runlevel 0 is used to halt the system, runlevel 6 is used to reboot the system, and runlevel 1 is used to get the system down into single user mode. Runlevel S is not really meant to be used directly, but more for the scripts that are executed when entering runlevel 1. For more information on this, see the manpages for shutdown(8) and inittab(5).
Runlevels 7-9 are also valid, though not really documented. This is because "traditional" Unix variants don't use them. In case you're curious, runlevels S and s are in fact the same. Internally they are aliases for the same runlevel.
Da http://linux.about.com/od/commands/l/blcmdl8_init.htm
Ora provo con "init=3" come opzione e vediamo che succede...
UP.... Ora il boot continua ma arrivo a questa schermata e ho ancora l'errore init...
http://digilander.libero.it/baboo85/24082010506.jpg
Spero l'immagine si veda bene che l'ho fatta col cell poco fa...
hai scritto:
mi sono limitato a scriverla senza spostare nessun file "initrd \initrd.gz"
metti tutti i files di puppy in una sua cartella, non utilizzare eventuali altri initrd.gz
"Kernel panic - not syncing: No init found" significa che non trova il file initrd.gz
lascia stare le "opzioni"
"init=3"
che non servono a nulla.
dall'immagine che hai linkato risulta che stai usando puppy 2.14 sulla prima partizione dell'hd interno (hda1), quindi devi cambiare l'opzione
pmedia=usbflash (riferito a memoria esterna usb) in
pmedia=idehd (in qs caso hd interno)
altrimenti il grub và a cercare il file initrd.gz in una chiavetta usb che non trova.
se preferisci, cambia il nome della cartella e dei riferimenti in puppy214, ma questo fallo dopo che funziona come sopra.
hai scritto:
mi sono limitato a scriverla senza spostare nessun file "initrd \initrd.gz"
metti tutti i files di puppy in una sua cartella, non utilizzare eventuali altri initrd.gz
"Kernel panic - not syncing: No init found" significa che non trova il file initrd.gz
lascia stare le "opzioni"
"init=3"
che non servono a nulla.
dall'immagine che hai linkato risulta che stai usando puppy 2.14 sulla prima partizione dell'hd interno (hda1), quindi devi cambiare l'opzione
pmedia=usbflash (riferito a memoria esterna usb) in
pmedia=idehd (in qs caso hd interno)
altrimenti il grub và a cercare il file initrd.gz in una chiavetta usb che non trova.
se preferisci, cambia il nome della cartella e dei riferimenti in puppy214, ma questo fallo dopo che funziona come sopra.
Ma se non sbaglio (ora non ho guardato bene) l'initrd.gz e' gia' nella cartella principale dove c'e' vmlinux, ecc... :( Infatti dopo i primi consigli ho aggiunto la riga (che mancava :doh:) con "initrd /initrd.gz" e difatti proseguiva con il boot fino alla schermata che ho postato... Boh... Spero di risolvere in fretta o questo pc cazzutino-schifo lo butto...
Avendolo gia' installato su compact flash (slot interno) dovrebbe gia' esserci l'opzione... Provero' a controllare stasera, grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.