PDA

View Full Version : upgrade della RAM causa crash ed errori

asusnemesis
29-07-2010, 19:28
Salve a tutti,
Oggi vengo a chiedervi aiuto perchè mi sono trovato spiazzato davanti a ciò che credevo fosse un semplice ugrade.
Il mio sistema (che potete leggere in firma) è stato recentemente aggiornato a Win 7 64bit mantenendo le stesse caratteristiche hardware.
Ho acquistato sulla baia un modulo di ram usato da 2GB marcato samsung, l'etichetta riporta:
2GB 2Rx8 PC2-5300U-555-12-E3

Il problema è: quando io inserisco il modulo di ram samsung nello slot DIMM_B1 della mia mobo (Asus P5KPL-AM EPU) il sistema non si avvia dando diversi errori tra cui schermo blu, riavvio prima del desktop, scelta de avviare il repail tool o Win normalmente.
Con il repair tool sono riuscito ad arrivare al desktop dove il sistema gira senza i driver grafici (usa i propri) su "Coputer" vengono rilevati tutti e 4 i GB di RAM ma il sistema è instabile e per esempio da errore se si tenta di accedere al device manager. Ho avviato CPUz e tramite il menu controllo le memorie RAM su "Memory" e "SPD". Entrambi i moduli vengono rilevati ma comunque se provo a riavviare il pc da questa situazione di semi normalità ricomincia con gli errori.

Ho controllato sul manuale della mobo, supporta:

dual channel memory architecture
-2x240pin DIMM sockets support unbuffered non-ECC
DDR1066(OC)/800/677MHz memory modules
-Supports uo to 4gb memory

Quindi in teoria essendo il modulo samsung PC5300, cioè 677MHz, dovrebbe essere supportato.

E questo è uno....

controllando più a fondo ho notato che il modulo di RAM Patriot che ho acquistato tempo addietro insieme alla mobo e alla CPU sulla confezione viene descritto come:
2GB PC2-6400 800MHz CL6
Ma su CPUz viene identificata con queste frequenze
http://www.youimages.org/public/images/202659cpuzreport.png

Chiedo gentilmente una mano per sciolgiere questo rompicapo

Per chi si è perso i 2 prolbemi principali sono:
1- Crash causato da modulo di ram samsung che "sulla carta" dovrebbe essere supportato dal resto del hardware
2- Modulo di RAM patriot che viene rilevato come 400MHz contro gli 800MHZ riportati sulla confezione

Danilo Cecconi
29-07-2010, 20:28
Il PC ti va in crash con il modulo Samsung, molto probabilmente per incompatibilità con il modulo Patriot (hanno latenze e frequenze un pò troppo diverse).

CPUz ha ragione sulle specifiche (JEDEC#3), visto che il modulo può lavorare in dual channel (400x2=800), sempre che lo si metta in condizione di farlo però!!
Per sfruttare questa caratteristica ti occorre un modulo di Ram, non dico dello stesso tipo e della stessa marca (anche se sarebbe più che consigliato), ma che almeno abbia la stessa capacità, la stessa frequenza e le stesse latenze (timing) del Patriot.
Altrimenti si va incontro a problemi.
Ultima cosa, ma non meno importante, leggi attentamente il manuale della mobo, nella parte dedicata al dual channel.
Per sfruttare questa caratteristica infatti bisogna installare i moduli negli slot giusti.

asusnemesis
29-07-2010, 20:37
Perfetto non so come ringraziarti sei stato molto gentile e preciso.
Allora cercherò di vendere questo modulo samsung e di acquistarne uno patriot tale e quale al mio.

Riguardo al dual channel la mob ha solo 2 slot DDR2 quindi se metto due memorie identiche non credo ci siano problemi di disposizione

asusnemesis
29-07-2010, 20:44
chiedo un altra cosa scusate.
sul piano compatibilità la dicitura CL5 o CL6 a cosa si riferisce?
Perchè avrei trovato un modulo Patriot DDR2 2GB 800MHz PC2-6400 ma viene classificato con la dicitura CL5 mentre io monto un CL6 ma con le stesse caratteritische.
Non è che incontro gli stessi problemi che ho con il samsung?

Danilo Cecconi
30-07-2010, 14:58
CL5 e CL6 (CAS Latency) si riferiscono alle latenze dei moduli, meglio se sono uguali (CL6), meno rischi di incompatibilità.

asusnemesis
30-07-2010, 18:41
ok, purtroppo no trovo da nessuna parte un modulo patriot uguale al mio con cas latency 6, ho trovato però un modulo DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON CL6. Credo possa andar bene lo stesso no?

Danilo Cecconi
30-07-2010, 19:42
Su uno dei miei computer ho un modulo Kingston e uno "Sconosciuto", ma entrambi della stessa capacità, latenza e specifiche, senza che diano problemi e sfruttando il dual channel.

asusnemesis
30-07-2010, 21:16
perfetto grazie ancora