View Full Version : Quale MB abbinare a AMD X6? Facciamo (fate) un po' di chiarezza :D
Spero di non aver sbagliato sezione.
Mi accingo a comprare un nuovo computer. Sugli altri componenti ho pochi dubbi:
- CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB
- RAM Corsair DDR3 PC1600 4GB CL8 (1600MHz) (CMD4GX3M2A1600C8)
- XFX GTX260 Black Edition (già in possesso)
- Cosmos S + Corsair da 620W (già in possesso)
Ma la scheda madre, caspita che confusione. E' normale tutto questo proliferare di sigle e modelli?? :mc:
Vorrei puntare su Asus, quindi il cerchio si restringe.
Non ho necessità, al momento, di configurare uno SLi o un Cross-Fire, ma vorrei comunque che tale possibilità non mi venga esclusa. In ogni caso, non andrà MAI oltre le 2 schede video.
Avevo visto:
- Crosshair IV Formula ( AMD 890FX/SB850 ) - 168€
- M4A89TD PRO/USB3 ( AMD 890FX/SB850 ) - 147€
- M4A87TD EVO ( AMD 870/SB850 ) - 100€ circa
- M4A88TD-M EVO/USB3 ( AMD 880G/SB850 ) - 89€
Altre?? Qualche chipset scegliere, e quale versione? Prestazionalmente parlando, cambia qualcosa fra la prima e l'ultima?
Cerco un'anima pia che illumini il mio sentiero! Grazie :mano:
nessuno può darmi una mano :mc:
ZzzzZzzz... Eddaiiii! :ciapet:
io ho montato questa e va da dio....
Crosshair IV Formula ( AMD 890FX/SB850 ) - 168€
provare per credere... :D
la config l'ho messa nella firma..
vai di m4a89gtd pro\usb3 c'è l'ho io e moooolti altri, si leggono solo recensioni positive su questa mobo
cmq quella che hai elencato tu è quella da 2 linee pci 16x
c'è quella da 2 linee a 8x o 1 a 16x a 120€ circa (chipset 890 Gx)
vai di m4a89gtd pro\usb3 c'è l'ho io e moooolti altri, si leggono solo recensioni positive su questa mobo
cmq quella che hai elencato tu è quella da 2 linee pci 16x
c'è quella da 2 linee a 8x o 1 a 16x a 120€ circa (chipset 890 Gx)
si se vuoi risparmiare qualcosa come dice lui puo gia andare moolte bene ;)
ciao ciao
si se vuoi risparmiare qualcosa come dice lui puo gia andare moolte bene ;)
ciao ciao
A livello chipset cosa cambia? Quali funzioni non avrei? Prestazionalmente, sono identici (giochi, editing, ecc)?
Se qualcuno, come me, si sia posto la stessa domanda, credo che una buona risposta possa essere trovata in questo test: http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/396/gigabyte-ga-890fxa-ud7-e-ga-890gpa-ud3h.htm .
In sintesi, le prestazioni di un 890FX e 890GX sono quasi totalmente identiche, e i margini di distacco sono così irrisori che potrebbero sussistere anche paragonando due identiche schede madri!
Motivo per il quale, il primo chipset è indirizzato solo agli utenti che intendono installare almeno 2 schede video.
Per il resto, anche un "semplice" 890GX svolge egregiamente il suo lavoro, offrendo in più una scheda video integrata di tutto rispetto (non si sa mai che può succedere).
Se si paragonano poi i prezzi, la scelta è quasi obbligata: 890GX.
Credo che comprerò una ASUS M4A89GTD PRO/USB3 (104€ circa).
Se qualcuno vuole riportare la sua personale esperienza, sarò ben lieto di leggerla.
Grazie degli interventi.
Corrente Elettrica
24-08-2010, 15:50
ciao , sono da poco possessore di una asrock con chipset 890gm e ti posso assicurare che ha ottime performance pero' ha il grande difetto di scaldare moltissimo sul northbridge grazie a quei cavolo di 5W di Tdp in piu' che acquisisce grazie alla vga quindi se dovessi overclokkare nn credo che sia la cosa migliore imho ( stasera monto un sensore sul dissi del chipset e ti faccio sapere con precisione le temp).
edit
Cmq controllando la M4A88T-V EVO/USB3 monta AMD 880G/SB710 e con la bomba di procio che hai io cercherei 1 mobo che abbia almeno l'ultimo sb , una GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H ti potrebbe andare bene?
asrock 870 extreme3 ?
70 euro o poco più e ti passa la paura :D
oppure la asrock 890 extreme4?
Cmq controllando la M4A88T-V EVO/USB3 monta AMD 880G/SB710 e con la bomba di procio che hai io cercherei 1 mobo che abbia almeno l'ultimo sb , una GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H ti potrebbe andare bene?
:confused:
Ma la ASUS M4A89GTD PRO/USB3 che intendo prendere ha già l'ultimo SB e NB.
Per il discorso surriscaldamento, questo problema è presente anche con la suddetta ASUS? Dalle recensioni non leggo nulla del genere.
Non intendo overclockare pesantemente, ma un lieve OC non può mai mancare. Mi seccherebbe non poterlo fare per una scheda video integrata che non utilizzerei mai, salvo emergenze.
Giosafat
30-08-2010, 16:51
io ho preso una gigabyte 890gpa-ud3h....va benone ma non supporta lo SLI...e son rimasto fregato. o meglio l'idea di passare a nvidia è successiva all'acquisto.
qualcuno conosce una mobo per x6 che supporta lo SLI??
io ho preso una gigabyte 890gpa-ud3h....va benone ma non supporta lo SLI...e son rimasto fregato. o meglio l'idea di passare a nvidia è successiva all'acquisto.
qualcuno conosce una mobo per x6 che supporta lo SLI??
ASUS M4N82 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=acJsiQGEWJ7Fdp0m&templete=2) . E in generale, quelle con chipset nForce.
Comunque, ti consiglio di andare sui chipset AMD, attualmente più nuovi e performanti.
Se proprio ti occorrono due schede video (chissà che monitor avrai :p), prendi due 5850 ;D .
Giosafat
31-08-2010, 13:49
ho una GTX 460 1024GDDR5:cool:
ho una GTX 460 1024GDDR5:cool:
Direi che basta per molti dei videogiochi in circolazione, a risoluzioni normali. No?
In ogni caso ATI mantiene ancora il miglior rapporto prezzo/prestazioni in circolazione. Io ripiegherei su un'unica scheda più performante, come la 5850 ;)
appunto, se l'ha pagata meno di 250€ il best buy adesso è la 460, nn più la 5850....in attesa delle 6850 :D
Giosafat
01-09-2010, 15:28
avevo una 4870...ho scelto questa gtx460 per le certificazioni adobe cs5. Lavoro parecchio col premiere....nella speranza che ati si aggiunga alla lista di schede supportate..
appunto, se l'ha pagata meno di 250€ il best buy adesso è la 460, nn più la 5850....in attesa delle 6850 :D
Ho letto recensioni a iosa e, onestamente, con le 4xx (e in testa la GTX460) la nVidia ha recuperato parecchio terreno nei confronti di ATI, ma questa resta ancora in testa. Per non parlare del fatto che la 5850 è in circolazione da una decina di mesi, e presto usciranno le 6xxx.
Discorso a parte per il CS5. Non ne sapevo nulla. Spero di non avere problemi in futuro (attualmente ho una GTX260).
PS: credo siamo un po' OT, anche se questi discorsi sulle schede video si ripercuotono inevitabilmente sulla scheda madre :D
Giosafat
01-09-2010, 20:15
http://www.nvidia.it/object/adobe_PremiereproCS5_it.html ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.