View Full Version : Esiste un'adsl decente in Italia?
wanttobefree
29-07-2010, 18:48
Ciao,
Sono con "Libero Absolute" (adsl + voce) e mi sono sempre trovato male, ma non ho mai cambiato perché non ho mai trovato un'alternativa. O meglio di alternative ne ho guardate tante: Tiscali, Vodafone, Teletu, ... Ma a quanto leggo nessuna di queste è decente, e mi ritroverei con gli stessi problemi.
Fastweb potrebbe essere la soluzione ma ha un costo veramente alto, mi conviene tenere i malfunzionamenti piuttosto che dargli 15-20 euro in più al mese... E anche alice.
Non so che fare, avete consigli?
Ciao,
Sono con "Libero Absolute" (adsl + voce) e mi sono sempre trovato male, ma non ho mai cambiato perché non ho mai trovato un'alternativa. O meglio di alternative ne ho guardate tante: Tiscali, Vodafone, Teletu, ... Ma a quanto leggo nessuna di queste è decente, e mi ritroverei con gli stessi problemi.
Fastweb potrebbe essere la soluzione ma ha un costo veramente alto, mi conviene tenere i malfunzionamenti piuttosto che dargli 15-20 euro in più al mese... E anche alice.
Io uso Eolo di NGI e devo dire che mi trovo benissimo, oramai da 3 anni.
Seri professionali e linea sempre perfetta!
Ho avuto un solo down di 30 minuti in 3 anni perché era saltato un ripetitore :mbe:
lonewo|_f
29-07-2010, 20:13
Ciao,
Non è che vivi in una zona non coperta in ull dagli operatori? In quel caso l'unica alternativa valida potrebbe essere alice di telecom, o almeno quella con meno probabili problemi.
Sempre che I problemi che riscontri non siano dovuti a distanza dalla centrale.
Postaci I dati della connessione (attenuazione, SNRm, rate), li trovi nella pagina di configurazione del router
Fabulous Muscles
29-07-2010, 20:29
prima bisogna capire in che senso ti trovi male: velocità, disconnessioni o altro? Se è un problema di velocità con alice paghi una decina di euro in più, ma mediamente i problemi di velocità sono molto inferiori rispetto alla concorrenza. Se i problemi sono altri allora cambiare serve a poco.
wanttobefree
30-07-2010, 10:14
Grazie per le risposte!
Dunque con Infostrada ho sempre, sempre avuto problemi di frequenti disconnessioni. Lo scorso anno sembrava risolto, dopo una telefonata all'operatore, quando mi hanno aperto un guasto.
Invece ora ha ripreso a disconnettersi ogni tanto, cosa relativamente tollerabile, anche se fastidiosa perché mi trovo ad essere disconnesso 4-5 volte mentre sono ad es. su Skype, il che non è il massimo.
Ma col temporale è da piangere: decine di disconnessioni, finché il temporale non cessa in pratica non si riesce a navigare.
Ho provato a telefonare ieri e secondo l'operatore è colpa del mio router (Trust Md-4050), siccome ho questi valori, secondo lui ottimi:
SNR Margin: 13.0 21.0 db
Line Attenuation: 43.5 26.0 db
Data Rate: 4000 512 kbps
Ha detto anche che era stato eseguito l'upgrade a 8 Mb, tanto atteso, ma che poi è stato fatto il downgrade in quanto la mia linea è troppo distante dalla centrale e quindi non lo reggerebbe.
I valori non sono per niente ottimi...
la linea è lunghetta....circa 3Km, e moooolto rumorosa. DA quello che riferisci riguardo alle disconnessioni ed ai problemi durante i temporali è evidente che si tratta di un serio problema di cavi e sicuramente avrai una linea aerea con giunti /box che si allagano.
Mi spiace ma in questa situazione cambiare operatore non serve a niente....il problema è il cavo. Gli altri operatori molto difficilemente ti manderanno un tecnico a controllare la linea e se possibile ripararla/migliorarla.
random566
30-07-2010, 10:36
.... ed ai problemi durante i temporali....
a proposito dei temporali, approfitto per una domanda, è normale che in occasione degli stessi ci sia un aumento spropositato degli errori crc, che da qualche decina ogni ora diventano diverse migliaia, anche se senza disconnessioni?
wanttobefree
30-07-2010, 10:43
la linea è lunghetta....circa 3Km, e moooolto rumorosa. DA quello che riferisci riguardo alle disconnessioni ed ai problemi durante i temporali è evidente che si tratta di un serio problema di cavi e sicuramente avrai una linea aerea con giunti /box che si allagano.
Mi spiace ma in questa situazione cambiare operatore non serve a niente....il problema è il cavo. Gli altri operatori molto difficilemente ti manderanno un tecnico a controllare la linea e se possibile ripararla/migliorarla.
Ma quando ero sotto Alice non ho mai avuto problemi di questo genere, anche se però la linea era più bassa (inizialmente 640Kb, poi 2Mb), non so se c'entra.
Vabbé comunque in pratica devo tenerla così e rassegnarmi?
O al limite continuare a telefonare al servizio clienti Infostrada?
Ma quando ero sotto Alice non ho mai avuto problemi di questo genere, anche se però la linea era più bassa (inizialmente 640Kb, poi 2Mb), non so se c'entra.
Vabbé comunque in pratica devo tenerla così e rassegnarmi?
O al limite continuare a telefonare al servizio clienti Infostrada?
Se avevi "solo" 2M, può darsi che reggeva meglio ...ovvio....poi ricorda che un giunto rovinato può solo peggiorare...quindi ogni giorno avrai sempre più problemi.
O rompi le palle all'infinito a infostrada, lamentando soprattutto problemi al telefono (sempre meglio !)....oppure ti rassegni.....oppure torni in telecom dove le possibilità di un intervento diretto sula rete sono nettamente migliori.
a proposito dei temporali, approfitto per una domanda, è normale che in occasione degli stessi ci sia un aumento spropositato degli errori crc, che da qualche decina ogni ora diventano diverse migliaia, anche se senza disconnessioni?
Se ci sono piccoli problemi ai giunti e i box non hanno una buona tenuta è assolutamente normale. Senza contare le interferenze EM che un temporale provoca in modo diretto su tutto il cavo.
Questo ovviamente riferito sostanzialemnte a chi ha una linea area, visto che le linee in trincea, a meno che non si allaghino i giunti, non hanno di questi problemi
random566
30-07-2010, 11:01
Se ci sono piccoli problemi ai giunti e i box non hanno una buona tenuta è assolutamente normale. Senza contare le interferenze EM che un temporale provoca in modo diretto su tutto il cavo.
Questo ovviamente riferito sostanzialemnte a chi ha una linea area, visto che le linee in trincea, a meno che non si allaghino i giunti, non hanno di questi problemi
grazie della risposta, sulla mia utenza credo che siano predominanti i disturbi elettromagnetici, dato che l'aumento degli errori si nota anche quando ci sono scariche atmosferiche in assenza di pioggia.
la tratta aerea del cavo (credo che sia un 50 coppie che serve 4 box) sta sulle facciate delle case e credo che sia al massimo 100/150 metri
wanttobefree
30-07-2010, 11:05
Se avevi "solo" 2M, può darsi che reggeva meglio ...ovvio....poi ricorda che un giunto rovinato può solo peggiorare...quindi ogni giorno avrai sempre più problemi.
O rompi le palle all'infinito a infostrada, lamentando soprattutto problemi al telefono (sempre meglio !)....oppure ti rassegni.....oppure torni in telecom dove le possibilità di un intervento diretto sula rete sono nettamente migliori.
Uhm farò un tentativo allora ;) ma tipo che disturbi al telefono per risultare credibili? Io a parte un fruscio non ho problemi al tel :)
Uhm farò un tentativo allora ;) ma tipo che disturbi al telefono per risultare credibili? Io a parte un fruscio non ho problemi al tel :)
E' un problema invece !!! Tu esagera un po' magari. SE hai fruscio è chiaro che c'è un problema di linea
wanttobefree
03-08-2010, 23:09
Riprendo la discussione con gli aggiornamenti...
Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno aperto un guasto.
Ma una cosa che ho notato e sto notando tutt'ora: non c'entra nulla la pioggia, o almeno credo. Sono i lampi/fulmini i responsabili. Siccome sono davanti alla finestra, mi è capitato di notare 3 fulmini ed è successo che subito dopo la linea è caduta (le spie ppp e adsl del router si sono spente). Questo è successo per tutti e tre i fulmini.
Ma mi è capitato anche di notare un fulmine a cui non è seguita la disconnessione.
Che ne dite?
wanttobefree
08-08-2010, 21:27
up
antonioforte81
08-08-2010, 22:00
io penso che l'adsl la più migliore è la telecom Alice: ti apre le porte dei torrent 24h su 24, la linea è buona è 7 mega davvero e in più non si disconnetisce mai. Comunque mi hanno parlato bene anche di Tiscali. Vedi tu una delle due che vuoi scegliere
io penso che l'adsl la più migliore è la telecom Alice: ti apre le porte dei torrent 24h su 24, la linea è buona è 7 mega davvero e in più non si disconnetisce mai. Comunque mi hanno parlato bene anche di Tiscali. Vedi tu una delle due che vuoi scegliere
Direi che devi tornare anche alle scuole medie eh....complimenti per l'Italiano.
wanttobefree
08-08-2010, 22:25
Mavelot! Sei vivo quindi, credevo fossi in ferie :D
wanttobefree
08-08-2010, 22:48
ahahah :ciapet: pensavo, siccome non commentava l'aggiornamento che avevo postato :D
antonioforte81
08-08-2010, 23:13
Scherzi? I nerd come lui non vanno mai in ferie :sofico:
che significa nerd? E' una parolaccia?
fabio336
08-08-2010, 23:30
che significa nerd? E' una parolaccia?
Esatto!
meglio se non ti spiego il termine:asd:
antonioforte81
08-08-2010, 23:45
Esatto!
meglio se non ti spiego il termine:asd:
ma non significa merda vero? No perché nerd è simile. Ma è in tedesco?
wanttobefree
08-08-2010, 23:48
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.