PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento HP 6735s

Jack993
29-07-2010, 16:39
Salve a tutti ,
Ho un problemone : come da titolo ho un HP 6735s l'unico problema è che dopo 5-10 min che sta acceso si spegne di botto ...
Ho controllato la temperatura con :
-speedfan
-CPUID Hardware monitor
-everest ultimate
e tutti mi hanno detto che la mia cara e vecchia cpu (AMD sempron SI-40 single core a 2.00 Ghz) quando arriva a 85° causa (probabilmente ) lo spegnimento del computer .
Arrivato a questa soluzione mi sono armato di cacciavite , pasta termica e aria compressa e ho tolto ogni granello di polvere ..
Ho tolto anche la pasta termica vecchia sostituendola con l'artic silver 5 ...
Rimonto tutto e accendo , sebbene la cpu ci abbia guadagnato più di 10 gradi (ora a pieno carico arrivo max a 71°) il pc mi si spegne lo stesso ...
Non so più cosa pensare ..
Aiutatemi voi...

VanniX_LinuX
29-07-2010, 16:54
Sei sicuro che non sia qualche altro compunente? tipo scheda video o northbridge? (a me con un sempron 3500+ toccava spesso gli 82-83 gradi).

Jack993
29-07-2010, 16:59
al chip della scheda video ho cambiato la pasta ( che tralaltro era secca ) ma ora le temperature del chipset si aggirano intorno ai 70 gradi al massimo non credo che sia quello ..
Ho notato però che la luce che segnala l'attività del hd , che normalmente è verde acqua /blu chiaro prima che si spenga il pc diventa arancione ...

VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:19
Allora non ho proprio idea, anche perche gli hp sono un po' strani come hardware, gia per il fatto che non possiedono un reset hardware, e si devono tutte le volte spegnere e riaccendere (menomale lo fanno da soli)...

Comunque c'è anche l'ipotesi che la tua cpu abbia preso qualche "botta" quando è arrivata a 85°.

fastmenu
29-07-2010, 18:23
controlla non sia l hd andato in qualche settore...

VanniX_LinuX
29-07-2010, 18:29

Che fa spegnere di colpo il computer :confused:

fastmenu
29-07-2010, 18:34
Che fa spegnere di colpo il computer :confused:

più che spegnimento riavvio...

VanniX_LinuX
29-07-2010, 18:35
più che spegnimento riavvio...

appunto...

Jack993
30-07-2010, 10:20
Forse ho capito , stamattina ho notato che la ventola di questo notebook , quando l'ho preso accellerava quando la cpu era troppo calda (come fanno tutti i pc) , ma ora non lo fa più , mi spiego: quando accendo il pc la ventola gira al massimo fino alla schermata di avvio di windows , poi rallenta e si ferma , quando entro in windows la ventola gira al minimo anche quando la temperatura della cpu sale di molto, che sia la ventola rotta ?

Jack993
30-07-2010, 10:24

L'hd funziona l'avevo montato sul computer di un mio amico , per salvarmi tutti i dati sostanzialmente , ma non mi aveva dato nessun problema , e poi l'unica cosa che avevo fatto è stato rimontarlo sul mio portatile ..

VanniX_LinuX
30-07-2010, 13:47
Forse ho capito , stamattina ho notato che la ventola di questo notebook , quando l'ho preso accellerava quando la cpu era troppo calda (come fanno tutti i pc) , ma ora non lo fa più , mi spiego: quando accendo il pc la ventola gira al massimo fino alla schermata di avvio di windows , poi rallenta e si ferma , quando entro in windows la ventola gira al minimo anche quando la temperatura della cpu sale di molto, che sia la ventola rotta ?

Se all'avvio la ventola gira non è lei il problema, puo' essere la scheda madre che non la alimenta a dovere.

Dovresti provare con un software per la gestione hardware a tenere la ventola sempre alta e guardare se si blocca o meno.

Jack993
30-07-2010, 16:05
Se all'avvio la ventola gira non è lei il problema, puo' essere la scheda madre che non la alimenta a dovere.

Dovresti provare con un software per la gestione hardware a tenere la ventola sempre alta e guardare se si blocca o meno.

E che programma potrei usare ? con speedfan la ventola non mi compariva nemmeno , come se non fosse collegata ...

VanniX_LinuX
30-07-2010, 16:40
Allora non saprei, quello è l'unico che so usare.. :stordita:

Jack993
30-07-2010, 18:35
Ma perchè in teoria la ventola di questo pc è termoregolata ... Per quello pensavo si fosse rotta .... la cosa strana è che mio cugino , che ha il pc identico al mio , non si avvicina minimamente a queste temperature , rimane sui 50 massimo 55 gradi , con più di 30 gradi di ambiente .... Mah misteri della tecnologia...

VanniX_LinuX
30-07-2010, 18:39
Ma perchè in teoria la ventola di questo pc è termoregolata ... Per quello pensavo si fosse rotta .... la cosa strana è che mio cugino , che ha il pc identico al mio , non si avvicina minimamente a queste temperature , rimane sui 50 massimo 55 gradi , con più di 30 gradi di ambiente .... Mah misteri della tecnologia...

Tutte dovrebbero essere termoregolate, ma a volte capita che succede come a te, e non si riesce a capirci un tubo :asd:

Jack993
30-07-2010, 19:07
Eheh ... Infatti penso che cambiero la ventola vediamo se risolvo qualcosa ... altrimenti sbatterò il computer più e più volte contro il muro ... così dopo rimarrà freschissimo visto che non si accenderà più...:D

VanniX_LinuX
30-07-2010, 19:28
Eheh ... Infatti penso che cambiero la ventola vediamo se risolvo qualcosa ... altrimenti sbatterò il computer più e più volte contro il muro ... così dopo rimarrà freschissimo visto che non si accenderà più...:D

Dopo sbattutto piu' volte puoi tenerlo nel frigo, per sicurezza che non vada in blocco termico per il calore :asd:

Apparte scherzi.. per la ventola hai gia comprato o ti serve una consulenza?

Jack993
30-07-2010, 20:27
Adesso funziona da quasi 10 min vediamo se riesco a rispondere ... :D
La ventola vedo se riesco a recuperarla da qualche vecchio pc hp .. Sennò guardo su ebay vediamo se trovo qualcosa ... ma siccome è un ibrido (hp-compaq) provo a cercare nel negozio di fiducia un vecchio compaq rotto e ci prendo la ventola ... in teoria è uguale ...

VanniX_LinuX
30-07-2010, 20:46
Ok, se sei indeciso per qualcosa fatti vivo.

Jack993
31-07-2010, 09:31
Certo grazie

Jack993
02-08-2010, 19:08
Pare che sia riuscito ad arrivare al termine di questa faccenda :
Trovato un vecchio pc compaq e trapiantato la ventola sul mio , la temperatura adesso si aggira sui 50 gradi a pieno carico a 40 in idle ...
in effetti questa ventola reagisce quando il procio scalda di più....

VanniX_LinuX
02-08-2010, 20:27
Pare che sia riuscito ad arrivare al termine di questa faccenda :
Trovato un vecchio pc compaq e trapiantato la ventola sul mio , la temperatura adesso si aggira sui 50 gradi a pieno carico a 40 in idle ...
in effetti questa ventola reagisce quando il procio scalda di più....

Allora speriamo bene, tienilo un po' in osservazione e poi possiamo dire che funziona :D

Jack993
03-08-2010, 08:31
Infatti , in caso per essere sicuro lo metto in una galleria del vento ... :D
Cmq ora sono 2 ore ce è acceso senza freeze o blocchi vari , stabilissimo (le ultime parole famose ) si è bloccato firefox mentre scrivevo :doh:
In ogni caso grazie di tutto

VanniX_LinuX
03-08-2010, 10:54
Infatti , in caso per essere sicuro lo metto in una galleria del vento ... :D
Cmq ora sono 2 ore ce è acceso senza freeze o blocchi vari , stabilissimo (le ultime parole famose ) si è bloccato firefox mentre scrivevo :doh:
In ogni caso grazie di tutto

Prego :cincin:

gemelli87
20-09-2012, 13:41
Guarda qui come ho risolto io: http://tediket.wordpress.com/2010/01/04/il-problema-del-surriscaldamento-hp6735s/

Questo signore che si è inventato la soluzione è un genio, io l'ho fatto e ora non scalda nemmeno se gli do fuoco, e questo lo stavo per fare davvero visto che si divertiva a "scaldarsi" così tanto :)

Dagli un'occhiata e vedi se te la senti di farlo anche tu ;)