PDA

View Full Version : Suggerimento partizione


iuppidu
29-07-2010, 15:35
Ciao a tutti
Nonostante mi trovi bene con Vista, ho deciso di installare Ubuntu 10.4 sul mio pc, giusto per vederlo, provarlo, imparare e "litigare" un pò col pc.
Ho letto un pò in giro prima di installare e penso di avere le idee quasi chiare..ed ora vi scrivo per chiedervi un consiglio su come partizionare il mio HD.
Ha una capienza di 286 gb, ieri l'ho ripulito un pò ed ho deframmentato ed attualmente ho liberi 110 gb.
Attualmente l'unica partizione contiene sia Vista che tutti i dati(attualmente non so dare un "peso" ai dati visto che sono al lavoro).
Ora la mia intenzione è di creare una partizione per i dati in NFTS (da usare in futuro sia con Vista che con Ubuntu); poi di creare le partizioni per il nuovo SO, ovvero una ext4(per Ubuntu) e una di swap.
Quella di swap pensavo di dimensionarla a 4 gb, avendo io 3 gb di ram; mi sembra di aver capito che per usare l'ibernazione questa debba essere di poco più grande rispetto la ram totale, quindi credo di prenderci facendo così.
Vi chiedo, considerando anche che una volta creata la partizione dati, la partizione di Vista si libererebbe spostando i vari files sulla nuova partizione dati, voi come dimensionereste il resto?
Qual è la dimensione raccomandata per la partizione di ubuntu? e per Vista? e poi mi consigliate di formattare in ext3 o in ext4? leggendo in giro la ext3 risulta più affidabile, anche se, a meno di magheggi particolarmente spinti(e quindi non nel mio caso), tanti dicono che che la ext4 va benissimo.
Grazie per l'attenzione ed i consigli.
ciaoo

patel45
29-07-2010, 20:16
Per ubuntu bastano 10 Gb, se ne metti 20 ci sta larghissimo, ricordati di liberare spazio soltanto con gestione disco di Vista e non con altri programmi. Per Vista bastano 50 Gb.

iuppidu
30-07-2010, 09:18
Grazie!
ieri, ho provato a liberare spazio con lo strumento di Vista, ho avuto ed ho ancora dei problemi però!! :muro:
In pratica dopo aver deframmentato (tramite Vista), vado per ridurre il volume della partizione, sempre con lo strumento di Vista.
Mi dice però che posso ridurlo di 0 Mb..quindi in pratica non posso fare niente. Ho letto un pò in giro e fatto prove e son venuto a capo del problema eliminando i file di paging e deframmentando prima con il trial di Diskkeeper e poi con quello di Perfect Disk, con attivata la funzione "consolidate free space"; ora ho 110 gb di spazio da poter gestire!
Bene, vado a ridurre il volume di 85 gb e mi da un errore:
"gestione dischi logici: accesso negato".
sto googolando per trovare una soluzione, ma non trovo molto..qualcuno riesce ad aiutarmi?..l'utente con cui provo a fare questa operazione ha ovviamente diritti di amministratore.
Ho provato anche ad eliminare l'indicizzazione dei files, ma non è servito.
..e vorrei evitare prodotti di terz parti, perchè sembra che facciano casini e passerei dal volere avere 2 SO ad nn averne manco 1!! :doh:

patel45
31-07-2010, 07:32
avvia il pc dal cd di Ubuntu, prova senza installare, System, Admin, Gparted e posta una schermata.

iuppidu
02-08-2010, 10:14
grazie, ma ho già risolto con Easeus Partition Manager Free.
Installato Ubuntu e va benissimo..solo che se adesso provo a far partire Vista, un software della Packard Bell mi fa partire il recovery..consigli?

patel45
02-08-2010, 20:30
nel menù hai una sola voce di avvio per Vista oppure 2 ?

grazie, ma ho già risolto con Easeus Partition Manager Free.
se lo dici tu ....

Chiancheri
02-08-2010, 23:57
grazie, ma ho già risolto con Easeus Partition Manager Free.
Installato Ubuntu e va benissimo..solo che se adesso provo a far partire Vista, un software della Packard Bell mi fa partire il recovery..consigli?

forse era meglio che ti affidavi ai tool presenti su ubuntu...........

iuppidu
03-08-2010, 18:22
Eccomi, scusate il ritardo nel rispondere.
Solo oggi son riuscito a provare un 10 min con calma.
dunque all'avvio mi si presenta un elenco dove le prime 4 voci son relative ad Ubuntu, poi ne ho 2 di MemTest e le ultime 2 di Vista.
Di queste ultime, la prima ha questa descrizione: "Window Vista Loader on SDA1", mentre la seconda "Window Vista Recovery Enviroment on SDA2".
Leggendo con attenzione mi son ricordato che la partizione EISA è su SDA1, mentre Vista è su SDA2.
Ho quindi provato ad avviare le seconda, quella che recita Recovery Enviroment e mi è partito tutto!
Dunque son sbagliate solo le descrizioni..c'è modo per editarle? come?
grazie, siete sempre gentili!!!
ciaoo