PDA

View Full Version : spegnere e riaccendere il pc spesso...

oscar48
29-07-2010, 14:31
domanda stupida, spegnere e riaccendere il pc spesso nell'arco della giornata... diciamo due volte al giorno, tipo... può essere dannoso per il pc o mi hanno detto una fesseria?

Speedy L\'originale
29-07-2010, 17:40
domanda stupida, spegnere e riaccendere il pc spesso nell'arco della giornata... diciamo due volte al giorno, tipo... può essere dannoso per il pc o mi hanno detto una fesseria?
spesso non sono 2 volte al giorno..
Cmq cosa vuoi ke gli faccia?

Dumah Brazorf
29-07-2010, 18:03
In ufficio lo fanno 6 giorni a settimana da anni. S'è ancora sbiellato niente.
Potresti usare lo stand-by, spegne praticamente tutto ma tiene la memoria attiva. Il pc consuma praticamente come da spento. Nel giro di qualche secondo torni al desktop.

valis.
29-07-2010, 20:52
in teoria le accensioni sono dannose soprattutto per l'hd, sarebbe meglio mettere il pc in stand by nell'arco della giornata

Eress
29-07-2010, 20:59
Comunque si può mettere in ibernazione che è la soluzione migliore per la rapidissima riaccensione e il consumo 0

PhilAnselmo@Superjoint
29-07-2010, 21:08
in teoria le accensioni sono dannose soprattutto per l'hd, sarebbe meglio mettere il pc in stand by nell'arco della giornata

Quoto, a lungo andare diminuiscono i cicli delle testine, ogni HD è garantito per un tot di cicli.
Partito ieri proprio un Maxtor da 15gb, 12 anni di HD :cool:

Dumah Brazorf
29-07-2010, 21:42
Non so il vostro stand-by ma il mio (mi pare l'S3) spegne proprio tutto, alimentatore compreso.
La mobo refresha la ram usando la 5vsb. L'S1 mi pare tenga l'alimentazione attiva ma a quel punto tanto vale lasciare il pc operativo perchè non si guadagna che qualche decina di watt.

Marinelli
30-07-2010, 09:28

Come ha già fatto notare Dumah Brazorf, lo standby (almeno quello di Windows) "spegne" tutto tranne la ram, che rimane alimentata. Quindi anche i dischi si fermano.

Comunque io non mi preoccuperei tanto di spegnere e riaccendere qualche volta il PC nell'arco della giornata. Meglio così che consumare inutilmente energia.

Ciao.

oscar48
30-07-2010, 11:46

ma lo standby (che in wvista dovrebbe essere la funzione "sospendi", vero?) non spegne l'hd?

e soprattutto, perché quando lo metto in standby mi si riattiva da solo? :confused:

comunque dopo soli due anni e mezzo il mio samsung è partito, per questo sto indagando e sto cercando di creare le condizioni adatte a farlo durare a lungo

magari invece di spegnerlo nel pomeriggio lo tengo acceso fino a sera, quando lo riutilizzo... io in realtà spegnevo spesso per via delle tragiche temperature che mi raggiunge in questo periodo... ho un case slim e l'areazione è quella che è

Dumah Brazorf
30-07-2010, 13:46
ma lo standby (che in wvista dovrebbe essere la funzione "sospendi", vero?) non spegne l'hd?

Dipende come è settato il bios. In S3 il pc sembra spento tranne la spia di accensione che lampeggia. In S1 pare acceso e infatti consuma poco meno che normalmente acceso a far niente.

e soprattutto, perché quando lo metto in standby mi si riattiva da solo? :confused:

Avevo lo stesso problema. Ho risolto andando in gestione periferiche e togliendo la spunta a "permetti a questa periferica di risvegliare il pc" nelle proprietà della scheda di rete, mouse e tastiera. Credo sia sufficiente solo per la scheda di rete comunque.

Siddhartha
30-07-2010, 15:25
ma io non mi porrei il problema: spegnerlo 2 volte al giorno, non è affatto tanto!!!

domandina: ho il SO in inglese...la sospensione o standby è "sleep mode"?
grazie :)

Marinelli
31-07-2010, 09:23
domandina: ho il SO in inglese...la sospensione o standby è "sleep mode"?
grazie :)

Direi proprio di sì. Anche perchè l'ibernazione dovrebbe chiamarsi "hibernate".

Ciao :)

oscar48
31-07-2010, 11:24
ma in vista ci sta l'ibernazione? perché io non l'ho vista.
forse sospendi rappresenta tutto ciò?

Dumah Brazorf
31-07-2010, 12:28
Sì.

giannipas
03-08-2010, 01:13
Ciao !
Qualche tempo fa ho letto che l'mtbf (tempo medio di guasto) per un moderno HD è di circa 50.000 cicli di accensione/spegnimento. (e circa 500.000 ore di funzionamento normale).
Ciò significa che se lo spegni 2 volte al giorno dovrebbe durare circa 68 anni.....
Mi sa quindi che l'hd muore molto prima per guasti "casuali" (tipo sbalzi di tensione......).
Inoltre l'mtbf diminuisce drasticamente con l'aumentare della temperatura: molti componenti elettronici miniaturizzati subiscono il fenomeno dell'elettromigrazione che in breve (se lavorano a temperature alte) distrugge il componente (in pratica le connessioni tra elementi interni si interrompono o vanno in corto).
Quindi secondo me, in particolare per consumare meno, conviene spegnerlo...
Ciao !