PDA

View Full Version : IBM Thinkpad T41 problemi GPU .

gionnino87
29-07-2010, 14:24
Ciao a tutti ,
possiedo due Thinkpad T41 da me ricondizionati.
Uno dei due però ha dei problemi che vado a descrivere e di cui vorrei sapere cosa ne pensate .

Quando avvio il sistema non sempre si avvia la visualizzazione nello schermo , devo riavviare il sistema .

E quando si avvia ,a volte anche al primo colpo, dopo un po che lavoro sul SO si blocca l'immagine sullo schermo e non va più avanti , obbligandomi ad un riavvio forzato.

Escluderei un surriscaldamento , visto ce non faccio uso di programmi che stressano il comparto grafico .

Il che mi porta a supporre un guasto nella GPU .
Essendo un portatile spesso usato senza troppa delicatezza e di una certa età mi chiedo se non sia un problema di saldature e contatti .

Secondo voi un re-flow casalingo ,invece che gettare direttamente via la mobo può essere un passo consigliato ?

Altri suggerimenti ? Grazie dell'attenzione ! :)

VanniX_LinuX
29-07-2010, 16:11
Anche se fosse un contatto è impossibile trovarlo.. la gpu ha centinaia di piedini saldati a stagno caldo sulla piastra, quindi non hai neanche il piedino sotto il circiuto per controllare.. Puoi provare con certezza che sia il video aprendo un film o un videogioco, se si blocca quasi subito puo' esser colpa sua.
Inoltre non escludere la ram per questi scherzetti sui portatili.

PS: dove li hai trovati i thinkpad? mi servirebbero anche a me per ripararne alcuni.

gionnino87
29-07-2010, 17:39
Infatti volevo tentare un reflow per risaldare tutti i piedini della gpu .
Solo che non ho mai provato .
Basterà una pistola ad aria calda puntata sotto la gpu e qualcosa che spinge la gpu da sopra no ?

Ho testato il monitor ed è ok su un altro t41.

Ora testo le ram .

Mi sono accorto che se parte e non muovo il monitor per un po va , però se fletto il monitor su e giù si inchioda la grafica !
Potrebbe essere un qualche problema elettro/meccanico ,tipo masse o contatti .
Lo proverò a banco tutto smontato.

Qualche idea su questo nuovo indizio ?
Consigli sul reflow ?

VanniX_LinuX
29-07-2010, 17:42
Sul reflow non so che dirti, purtroppo non ho esperienze.

Sul fatto che se pieghi il monitor si blocca puo' essere un contatto o nel cavo flat o vicino allo spinotto, magari la massa (il cavo flat è rivestito da una rete metallica attaccata alla massa) tocca dove non deve..