PDA

View Full Version : Aiuto! Nuovo PC, scopo professionale.

nottegiorno
29-07-2010, 13:59
Salve a tutti,
dopo aver testato svariate volte le vostre competenze (tantissimi problemi risolti grazie alla lettura di questo forum!!!) vengo a chiedervi aiuto perché ho bisogno di una configurazione per un nuovo pc ad uso professionale: cad, photoshop, word ed excel, principalmente (quindi SO windows).
Io ho pensato ad un processore intel, a 4gb di ram, scheda video da 1gb dedicato, lettore dvd, hard disk affidabile da almeno 500gb. Ho anche due preventivi che ho già fatto fare in due diversi negozi qui in città, poi mi direte se posso postare la configurazione.
Un ulteriore problema riguarda il sistema operativo perché a quanto ho capito la configurazione a 64bit non è compatibile con tutti i programmi vecchi.
Che mi dite? Mi sapete aiutare?! :cry: :rolleyes:

albi5
29-07-2010, 14:02
Salve a tutti,
dopo aver testato svariate volte le vostre competenze (tantissimi problemi risolti grazie alla lettura di questo forum!!!) vengo a chiedervi aiuto perché ho bisogno di una configurazione per un nuovo pc ad uso professionale: cad, photoshop, word ed excel, principalmente (quindi SO windows).
Io ho pensato ad un processore intel, a 4gb di ram, scheda video da 1gb dedicato, lettore dvd, hard disk affidabile da almeno 500gb. Ho anche due preventivi che ho già fatto fare in due diversi negozi qui in città, poi mi direte se posso postare la configurazione.
Un ulteriore problema riguarda il sistema operativo perché a quanto ho capito la configurazione a 64bit non è compatibile con tutti i programmi vecchi.
Che mi dite? Mi sapete aiutare?! :cry: :rolleyes:

se hai programmi non compatibili tieni xp a 32bit,tanto il limite sono i 3gb di ram come massimo,e a te bastano 3gb.
posta le configurazioni coi prezzi.

nottegiorno
29-07-2010, 14:20
Configurazione1:
case atx 550w
mb asus skt775 p5ql epu
intel core 2 quad q8300
2x ddr2 kingston 2gb 800 mhz
hd seagate 1tb 32mb sata II barracuda
mast dvd lg gh22nns bk 20x sata
lettore card interno
vga pci eati hd 4670 1gb ddr3
(+ win7 professional, mouse&tastiera logitech, assemblaggio)

euro 750 iva inclusa

Configurazione2:
case cool mast elite 331 black 520w
intel core i3-530 box
mb skt1156 asus p7p55d-le
(2x) dimm ddr3 kingston 2gb 1333 mhz
vga pci e ati force3d hd5570 1gb
hd western digital 500gb 16 mb sata II
mast dvd lg dual sata
lettore memory card
(+ win7 home premium 64bit, tastiera&mouse logitech)

euro 695 iva inclusa

N.B.
Sono sicuro che online si riescano ad assemblare queste due configurazioni risparmiando qualcosa,
però preferirei comprare da un negozio fisico in città a cui poter fare ricorso in caso di guasti
o aggiornamento del pc, dato che non sarò io in prima persona a gestirlo...
(...leggi "così non mi rompono le scatole ogni minimo problema e vanno dal negoziante" :P)

albi5
29-07-2010, 14:31
dicci in che zona abiti che magari c'è qualcuno che conosce qualche shop con prezzi decenti lì vicino

nottegiorno
29-07-2010, 15:51
dicci in che zona abiti che magari c'è qualcuno che conosce qualche shop con prezzi decenti lì vicino

Salerno! :)

albi5
29-07-2010, 17:27
Salerno! :)

io conosco uno shop ma è a napoli,sarà 1 ora da casa tua,vedi tu.
ti faccio una configurazione su quello shop:

Assemblaggio PC
ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU
Case ATX Midi Cooler M. Elite 310 sw/silb
CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Blck Ed Box
Hard disk 1000 GB Samsung HD103SJ SATA II 32MB
CD DVRW LG GH22LS RB 22x bulk black LS
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair
Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3
Scheda video PCX Asus ENGT240 /DI/512MD5/A

€530

manca il sistema operativo
è paragonabile alla tua configurazione1 ma è decisamente più longeva(ti ho messo una mobo con usb3.0 e sata3).
per la scheda video devi dirmi cosa fai di più,per cad è meglio ati,per photoshop è meglio nvidia.

nottegiorno
29-07-2010, 18:00
io conosco uno shop ma è a napoli,sarà 1 ora da casa tua,vedi tu.
ti faccio una configurazione su quello shop:

Assemblaggio PC
ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU
Case ATX Midi Cooler M. Elite 310 sw/silb
CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Blck Ed Box
Hard disk 1000 GB Samsung HD103SJ SATA II 32MB
CD DVRW LG GH22LS RB 22x bulk black LS
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair
Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3
Scheda video PCX Asus ENGT240 /DI/512MD5/A

€530

manca il sistema operativo
è paragonabile alla tua configurazione1 ma è decisamente più longeva(ti ho messo una mobo con usb3.0 e sata3).
per la scheda video devi dirmi cosa fai di più,per cad è meglio ati,per photoshop è meglio nvidia.

Grazie albi!
Niente male come risparmio. Per il SO sto quasi pensando di mantenere win xp che ho già ed evitare i problemi di compatibilità con i diversi programmi. In effetti arrivare a napoli sarebbe più che fattibile, ma preferirei qualcosa in zona così da avere sempre un punto di riferimento. Tra le due configurazioni ti sembra migliore la prima, quindi?!

albi5
29-07-2010, 19:57
Grazie albi!
Niente male come risparmio. Per il SO sto quasi pensando di mantenere win xp che ho già ed evitare i problemi di compatibilità con i diversi programmi. In effetti arrivare a napoli sarebbe più che fattibile, ma preferirei qualcosa in zona così da avere sempre un punto di riferimento. Tra le due configurazioni ti sembra migliore la prima, quindi?!

sìsì la prima è migliore.

nottegiorno
30-07-2010, 12:39
In effetti mi sto sentendo confuso, ho fretta perché questo pc serve a mio padre che ha l'attuale pc non funzionante e un mucchio di lavoro da fare però al contempo non sono informato sulla differenza tra ddr2 e ddr3 così come tra intel quad core e i vari i3 i5 e i7 in circolazione :/
E poi c'è il capitolo windows a 64 bit...che fare? Comprare un SO aggiornato o restare sui 32 ed usare solo 3gb di ram?! C'è il serio pericolo che con il sistema a 64bit non funzioni nessun programma vecchio!? :muro:

albi5
30-07-2010, 13:10
In effetti mi sto sentendo confuso, ho fretta perché questo pc serve a mio padre che ha l'attuale pc non funzionante e un mucchio di lavoro da fare però al contempo non sono informato sulla differenza tra ddr2 e ddr3 così come tra intel quad core e i vari i3 i5 e i7 in circolazione :/
E poi c'è il capitolo windows a 64 bit...che fare? Comprare un SO aggiornato o restare sui 32 ed usare solo 3gb di ram?! C'è il serio pericolo che con il sistema a 64bit non funzioni nessun programma vecchio!? :muro:

di che programmi stai parlando??
la maggior parte dei software comuni va benissimo su windows7 64bit.

ddr2 o ddr3 non cambia nulla.

nottegiorno
30-07-2010, 15:00
Fondamentalmente i programmi che andranno usati su questa macchina saranno word, excel, autocad, al massimo photoshop.

albi5
30-07-2010, 15:01
Fondamentalmente i programmi che andranno usati su questa macchina saranno word, excel, autocad, al massimo photoshop.

vai con 7 64bit.

nottegiorno
30-07-2010, 18:42
Per quanto riguarda il processore?
Leggendo un po' il forum ho capito che il core 2 quad è più vecchiotto dell'i3 anche se forse è migliore di quest'ultimo. Tuttavia ormai la intel è indirizzata sui vari i3 i5 e i7 e forse non converrebbe comprare qualcosa in via di dismissione.
O dico castronerie?

albi5
31-07-2010, 14:18
Per quanto riguarda il processore?
Leggendo un po' il forum ho capito che il core 2 quad è più vecchiotto dell'i3 anche se forse è migliore di quest'ultimo. Tuttavia ormai la intel è indirizzata sui vari i3 i5 e i7 e forse non converrebbe comprare qualcosa in via di dismissione.
O dico castronerie?

sia i socket 1156(i3) che i socket 775(come il q8300) sono in via di dismissione...sì i3 è più recente ma già si sa che non avranno seguito.
Per quello ti consiglio amd,è più longeva come piattaforma,considera che poi hai già usb3

nottegiorno
05-08-2010, 15:22
Alla fine rimando tutto a settembre, quando avrò (spero) un quadro un minimo più chiaro della situazione e i negozi ed i loro fornitori saranno tutti di nuovo funzionanti a pieno regime :)