View Full Version : MoBo AM3 senza chip grafico ne sound quale la migliore?
Stavo pensando dato che tanto uno compra Scheda Madre, scheda grafica e alcune volte anche la scheda audio a parte c'è una scheda madre senza i chip grafico e sound integrati di qualità ottima?
Oppure per andare su una qualità ottima bisogna per forza prendere quelle con questi chip integrati?
Chiedo questo perché penso che se non ci sono quei chip integrati si dovrebbe andare a risparmiare e dopo tutto sono chip inutili dato che uno compra schede dedicate a suono e grafica a parte....
Per darvi un idea la mia scheda grafica è una
ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII (90-MIBCN0-G0EAY00Z)
c'è una scheda similare come qualità che non abbia i chip integrati?
allora la scheda madre di cui parli è sicuramente il top che adesso asus offre per amd con sk am3.
amd ha una politica sui chipset abbastanza lineare
il top gamma è il chipset 890FX senza vga integrata.
la fascia medio alta è lasciata al 890gx con vga integrata e memoria video dedicata , poi uno decide o si tiene la vga integrata o prende una esterna.
tanto per loro la vga integrata nel 890gx per i gamers è un di più, per chi invece con il pc non gioco ma fa molta elaborazione software (che so decodifica dei flussi video/audio) dove serve solo il processore, da l'opportunità di avere un ottima mobo a costi contenuti e non dover spendere soldi inutili per la vga.
poi ci sta il chipset 880g dove la vga è integrata e la memoria video è condivisia per la fascia media (evidentamente ad amd non conviene fare 2 chipset uno con vga e uno senza vga integrata per la fascia media del mercato)
anzi solitamente chi si rivolge a questa fascia compra vga discrete da 30-40E, tanto vale dargliele dirette nel chipset.
per il capitolo audio, li il discorso è + complesso, se uno è un audiofilo solitamente si prende una scheda audio esterna da 100-150E come le xfi della creative o altre schede di prezzo e qualità superiore.
ma solitamente ad un gamer che interessa il gioco , mediamente basta che ci sia una riproduzione audio decente e che il chipset audio integrato gestisca bene un 5.1 o un 7.1
quindi tutti i codec presenti sulle mobo vanno abbasanza bene.
poi ultimamente asus o anche msi hanno raggiunto accordi con creative per l'introduzione o il supporto alle loro mobo di chipset x-fi di facia bassa
(x-fi extreme gamer che il chipset non è nemmeno un x-fi completo ma abilita cmq tutte le funzioni di decodifica software)
oppure il supporto al software creative anche da altri codec (es sulla crosshair IV che hai postato tu il chipset audio è un via vt1010 che però essendo catalogato come supremeFX ad asus suol dire che può accedere al software creative per la decodifica software dei flussi audio proprietaria della creative come la eax4.0)
quindi diciamo che alla fine se uno deve farsi il pc di fascia alta e sta su amd
va di 890FX o 890GX a seconda del budget e indipendentamente se ci vuole mettere la vga discreta.
per l'audio diciamo che è a sensibilità audiofila dell'utente, se vuole giocarci e basta o se gli interessano decodifiche sonore migliori.
hmm... capito.
Ok, grazie per la risposta dettagliata:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.