PDA

View Full Version : Temperatura Box Hard Disk 50° su Server 24H/7!! Consigli?

Syphon
29-07-2010, 13:17
Buongiorno a tutti..

Ho un piccolo problema..
Sul mio server č installato un box esterno eSATA.. per la precisione questo modello:
http://img.kijiji.it/b8/c0/b8c0e317dc330bb0454f158cfa2b9c15_big.jpg

Il box č fissato alla parete di un mobile con degli angolari.Ho che la temperatura al tatto non č proprio delle migliori,cosi attraverso hddtemp (su linux senza GUI) vedo che la temperatura č di 50° :eek: :eek: che per un hard disk acceso 24H/7 direi che non sono salutari!

Ora voi avete qualche suggerimento per abbassare la temperatura?

Posso bucare il box di alluminio..
Oppure faccio proprio una finestra su entrambi i lati e metto una ventola in estrazione?

Cosa posso fare?

Grazie

Saluti

Syphon
P.s. L'hard disk all'interno č un WD CAVIAR GREEN 1.5TB 64Mb

alecomputer
29-07-2010, 17:20
Per raffreddare il box puoi utilizzare una ventola esterna , non serve che fori il box esterno , basta che l' aria della ventola vada verso il metallo esterno .
In alternativa puoi comprare un box esterno con ventola gia montata .

Syphon
29-07-2010, 18:36
Per raffreddare il box puoi utilizzare una ventola esterna , non serve che fori il box esterno , basta che l' aria della ventola vada verso il metallo esterno .
In alternativa puoi comprare un box esterno con ventola gia montata .

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta! :D

Avevo pensato alla ventola 12x12 (una noctua magari per la silenziositą) ma non credi che un foro (magari circolare per la 12x12) possa migliorare le prestazioni?

Oppure aumenta solo la rumorositą?

Grazie.. :)

alecomputer
29-07-2010, 20:35
Sicuramente con un foro riesci a ridurre ancora di piu la temperatura , ma di solito e sufficente piazzare la ventola in modo che l' aria raffreddi il box esterno . Per la rumorosita basta che scegli una ventola a basso numero di giri .