PDA

View Full Version : Batteria morta acer aspire 5738zg cosa fare?

madd90
29-07-2010, 10:36
Ciao ragazzi da un mesetto la batteria di un acer aspire 5738ZG ha ceduto, rendendo doi fatto il portatile un non portatile in quanto la batteria dura un quarto d'ora. Il notebook ha appena fatto un anno di vita.....è normale?
Si deve perforza sostituire la batteria? e se si dove andare a comprarne una nuova? i prezzi? uff...

VanniX_LinuX
29-07-2010, 12:07
Sei sicuro che si carica nel tempo normale?
Io in un acer aspire one si caricava 5 minuti e durava 3, poi era solo un problema di bios.

madd90
29-07-2010, 12:41
nono non è colpa del bios....quando il pc era nuovo con lo stesso bios mi aveva circa 3 ore di autonomia (opzioni energetiche tirate)....e nel giro di un oretta si ricaricava completamente (anzi anche meno)...adesso (da un mese) windows 7 mi segnala che la batteria è da sostituire e infatti non dura niente (a malapena un quarto d'ora) e si ricarica tutta in poco tempo 10 minuti....perciò direi che la batteria è proprio andata....però non è normale dopo un anno!

VanniX_LinuX
29-07-2010, 12:58
Lo so, anche a me è successo dopo un anno e alcuni mesi, solo che facendo cosi' ci ho risparmiato 50€ di batteria, magari il tuo problema è quella, anche perche crcando su google non ho trovato casi simili.. quindi credo proprio che tu debba cambiarla.

rete
01-09-2010, 11:33
Ciao a tutti, ebbene anche io con lo stesso problema, batteria morta dopo soli 8 mesi.

Contattato il supporto mi hanno fatto aggiornare il bios e visto che non cambiava nula mi hanno detto che stanno aspettando da microsoft un aggiornamento che dovrebbe gestire meglio le batterie.

Comunque credo che la batteria e' andata, da alcune indagini questo pacco batterie all'interno ha due pacchi in parallelo e alcune prove che ho fatto dicono che uno dei due pacchi e' andato.

Ovviamente garanzia 6 mesi e quindi necessita' di acquistare un pacco nuovo.

Ho visto sul sito di duracell 71 euro e un anno di garanzia
poi ho trovato un altro sito che ha le 8800 mAh a 63 euro solo che sono un po' in dubbio perche 8800 sono un po tanti da far entrare in quel contenitore, questo sito dice addirittura 24 mesi (altra cosa strana)

Tra l'altro il mio 5738G e' andato gia' due volte in assistenza perche si scalda una cifra e spesso si spegne, a voi come va' ?

Tra l'altro non c'e' una procedura utente per pulire i condotti e mi hanno detto che lo devo mandare in assistemza, a pagamento, anche quando la garanzia sara' scaduta.....

Dopo 8 acer che ho avuto senza problemi...... che delusione

ciao

rete

VanniX_LinuX
01-09-2010, 17:28
Contattato il supporto mi hanno fatto aggiornare il bios e visto che non cambiava nula mi hanno detto che stanno aspettando da microsoft un aggiornamento che dovrebbe gestire meglio le batterie.

Comunque credo che la batteria e' andata, da alcune indagini questo pacco batterie all'interno ha due pacchi in parallelo e alcune prove che ho fatto dicono che uno dei due pacchi e' andato.

Prova ad aprire la batteria e stacca uno dei due pacchi in parallelo, avrai meno ampere (le meta') ma lo stesso voltaggio, quindi il portatile funziona ugualmente anche se la batteria dura meno.

Ho visto sul sito di duracell 71 euro e un anno di garanzia
poi ho trovato un altro sito che ha le 8800 mAh a 63 euro solo che sono un po' in dubbio perche 8800 sono un po tanti da far entrare in quel contenitore, questo sito dice addirittura 24 mesi (altra cosa strana)

Tra l'altro il mio 5738G e' andato gia' due volte in assistenza perche si scalda una cifra e spesso si spegne, a voi come va' ?
Di questo non lo so

Tra l'altro non c'e' una procedura utente per pulire i condotti e mi hanno detto che lo devo mandare in assistemza, a pagamento, anche quando la garanzia sara' scaduta.....
Per questo non è difficilissimo smontare un notebook, puoi benissimo farlo te a garanzia scaduta.

rete
02-09-2010, 08:09
Prova ad aprire la batteria e stacca uno dei due pacchi in parallelo, avrai meno ampere (le meta') ma lo stesso voltaggio, quindi il portatile funziona ugualmente anche se la batteria dura meno.

Di questo non lo so

Per questo non è difficilissimo smontare un notebook, puoi benissimo farlo te a garanzia scaduta.

Ieri cosa stranissima, dopo aver testato la batteria con un apposito apparecchio che gestisce le batterie sembra che si sia ripresa, e' durata 2 ore. oggi riprovo.

Si ovvio che apro il pc ma per come dicevano loro bisogna smontarlo tutto non basta come in altri pc aprire qualche sportellino e smontare il blocco raffreddamento per cui loro non forniscono una procedura utente.

Grazie per il suggerimento della batteria e di dividere i pacchi, solo che a questo punto sono molto in dubbio se sia un problema di batteria o di pc che non la carica bene, di fatto quando il pc dice che la batteria e' carica la tensione e' di 11.86 che per un pacco di 11,1 nominali non e' il valore corretto per le ioni di litio e questo mi fa' pensare che il pc non le carichi bene.
Il problema e' che con l'aggeggio per gestire le batterie non la riesco a caricare perche' interferiscono i circuiti interni della batteria per cui l'unico modo e' farla caricare al pc e per il momento non la voglio aprire per evitare che se alla fine e' il pc che non va mi dicano che ho manomesso la batteria e quindi rotto il pc.

grazie

VanniX_LinuX
02-09-2010, 14:50
Ok :)

rete
03-09-2010, 11:22
Ciao, purtroppo e' stata tutta un illusione ieri ho fatto qualche altra prova ma questa volta ho messo un po sotto stress il pc e la batteria e' durata relativamente poco, comunque meno di un ora.

La sensazione che ho io e' che il pc non la carichi completamente o che comunque ci sia un problema sul circuito di carica, spiego perche ?

La batteria ha una tensione nominale di 11,1 Volt, quando il computer dice che e' carica misurando la tensione ai capi della batteria leggo 11,85 Volt. La tensione effettiva a piena carica di questa batteria agli ioni di litio deve essere 12,7 Volt, a questo punto la sensazione e' che non sia completamente carica.

Secondo voi se faccio questo discorso al centro assistenza ottengo qualche cosa circa il fatto che loro dicono che e' la batteria e quindi non e' in garanzia. Purtroppo per provare se e' o meno la batteria ne devo prima comprare una nuova e la spesa me la eviterei.

grazie

VanniX_LinuX
03-09-2010, 17:40
La carica di una batteria non è strettamente legata ai volt, e poi in quelle dei portatili/cellulari/ecc.. è tutto regolato da un famigerato chip """intelligente""" che spesso si guasta e succedono strane cose come quella che succede a te.

P.S: A me la batteria con XP mi durava 25-30 minuti nel portatile, con il 7 arrivo anche a 45-50

rete
05-09-2010, 16:38
La carica di una batteria non è strettamente legata ai volt, e poi in quelle dei portatili/cellulari/ecc.. è tutto regolato da un famigerato chip """intelligente""" che spesso si guasta e succedono strane cose come quella che succede a te.

P.S: A me la batteria con XP mi durava 25-30 minuti nel portatile, con il 7 arrivo anche a 45-50

E' vero che la tensione non c'entra molto pero vale il principio che al massimo della carica le celle devono avere una tensione che per un pacco deve essere 12,7 se e' di meno potrebbe voler dire che il famigerato chippettino considera come carica una batteria che in effetti no nlo e' e che quindi potenzialmente non ha acquisito tutta la corrente necessaria, nella prova di scarica ad 1A la batteria e' durata 2 ore e ovviamente doveva durare di piu'.

ora ho dato la batteria ad un amico che ha lo stesso tipo di pc per vedere a lui come va', in teoria se e' il chippettino che e' partito e il chippettino e' nella batteria il comportamento dovrebbe essere lo stesso che ho nel mio pc.

Tutto e' capire chi gestisce la carica se il pc tramite windows 7 che colloquia con il chippettino oppure il chippettino in autonomia e windows 7 si limita solo a rilevare le informazioni di carica che passa la batteria.

Tu sai come funziona questa cosa ?

VanniX_LinuX
05-09-2010, 17:51
La seconda:
windows 7 si limita solo a rilevare le informazioni di carica che passa la batteria.

Anche perche la batteria si carica anche se spegni il pc o addirittura togli l'hdd.

Comunque la mia batteria deve essere da 2000mW/h e quando è carica al 100% arriva massimo ai 1155.. quindi credo sia una cosa abbastanza normale che inizino a caricarsi meno, è un segno di usura nel tempo.

nbjuarez
11-10-2010, 12:57
Ciao, ho lo stesso problema, non ho effettuato misurazioni ecc...ma sostanzialmente il pc mi dice che è consigliabile sostituire la batteria anche se ha solo 1 anno di vita e fino a una settimana fa funzionava perfettamente...Avete trovato una soluzione diversa dal dover sostituire la batteria?
E poi sul sito di acer dice che il bios dà problemi tali che il pc "potrebbe surriscaldarsi, con conseguente rischio di bruciature per l’utilizzatore"...se la batteria è collegata all'alimentazione non potrebbe essersi bruciata per questo problema? Nel qual caso io esigerei che la sostituissero loro...
Non so, chi ha avuto problemi analoghi come ha risolto?

dave4mame
11-10-2010, 14:15
se, mediante un "aggeggio" la carica ti è tornata a livelli accettabili, il problema è con ogni probabilità legata a un errato bilanciamento delle celle dello stesso gruppo (le 6 celle costituiscono infatti due gruppi da 3).

con ogni probabilità l'attrezzo in questione è un caricatore/bilanciatore e ha fatto il suo lavoro: ha bilanciato il livello di carica delle batterie.
il fatto che però, subito dopo, l'autonomia torni a calare drasticamente lascia pensare che ci sia qualcosa che non va (wow... de la pallice mi fa un baffo :D)

le cose sono due: o almeno un elemento del pacco è morto/moribondo o il circuito di bilanciamento delle batterie è andato.
secondo me è più probabile la prima; ma per esserne certo dovresti fare la classica prova incrociata: caricare la tua batteria su un altro pc e provare a caricare tu un'altra batteria.
ti va di lusso che il 5738 utilizza un accumulatore usato da molti altri modelli acer... non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno di buona volontà disposto ad aiutarti.

se decidi di cambiare batteria, sappi comunque che hai visto giusto circa la capacità.
8,8 ampere si ottengono con 12 celle.
a meno che la batteria che ti hanno proposto non sia più "corposa" (dovrebbe sporgere, e non di poco, dall'alloggiamento) è un pacco. e non nel senso "di batterie". :D

edit:
mi "fa strano" però la tensione dichiarata a 12,7 volt
come detto i pacchi di batterie sono, di solito a gruppi di 3 in serie (e quella del 5738 lo è).
la tensione di ogni singola cella è 3,7 volt (inderogabile).
3x3,7 fa 11,1...

VanniX_LinuX
11-10-2010, 15:45
mi "fa strano" però la tensione dichiarata a 12,7 volt
come detto i pacchi di batterie sono, di solito a gruppi di 3 in serie (e quella del 5738 lo è).
la tensione di ogni singola cella è 3,7 volt (inderogabile).
3x3,7 fa 11,1...

Questo te lo spiego con il semplice motivo che (essendo una batteria e non un alimentatore stabilizzato) quando non ha un carico la tensione è piu' alta, mentre quando ci attacchi qualcosa la tensione si abbassa e si porta al valore ottimale.
Succede come nelle batterie delle macchine, quando le ricarichi la tensione arriva a che a 17-18 volt, appena la metti nella macchina si stabilizza sui 12-14 volt.

dave4mame
11-10-2010, 16:39
ci avevo pensato, in effetti, ma mi fa strano lo stesso.
la caratteristica che citi si riscontra in effetti con le batterie al piombo e al nickel... ero convinto che le litio si comportassero diversamente.
stasera guardo quanto spara la mia :)

madd90
11-10-2010, 17:02
io sto usando il notebook attaccato alla rete elettrica e fortunatamente non ho bisogno di spostarlo. comunque la batteria dura si e no 10 minuti...

VanniX_LinuX
11-10-2010, 19:52
ci avevo pensato, in effetti, ma mi fa strano lo stesso.
la caratteristica che citi si riscontra in effetti con le batterie al piombo e al nickel... ero convinto che le litio si comportassero diversamente.
stasera guardo quanto spara la mia :)

Una differenza tra quelle al nickel (o al piombo) e quelle al litio è che in quelle al litio spesso è indicata la tensione massima che possono avere subito dopo finita la carica, e quella minima quando sono scariche. Infatti quando sono scariche non si abbassa quasi mai la tensione (Volt), ma precipita la corrente (Ampere) ;)

Guarda la batteria del mio telefono, ad esempio, c'è scritto la tensione standard e quella massima dopo la carica: ecco il link http://img339.imageshack.us/i/batteriacell.jpg/

sgress
23-11-2010, 13:12
Salve anche il pc di mia sorella si aggiunge ai vostri, dopo 1 anno la batteria dura 10 minuti...
io ho un acer 5920g e la batteria è morta dopo due anni...
Io sapevo che le batterie hanno dentro un contatore che conta il numero di cariche e scariche che la batteria compie nella sua vita e raggiunto un certo numero, anche se la batteria è ancora buona, non permette di caricarla.
Ora io non so come il contatore conti le cariche, forse conta il numero di volte che si inserisce lo spinotto del caricatore nel pc oppure il numero di volteche la batteria fa un ciclo completo di carica/scarica o ancora un ciclo incompleto (30% - 60% ad esempio).
ditemi voi.. comunque 1 anno di durata è troppo poco! c'è da sclerare con acer

VanniX_LinuX
23-11-2010, 14:49
Se è solo un anno che cel'hai puoi usare la garanzia.

sgress
23-11-2010, 19:42
Se è solo un anno che cel'hai puoi usare la garanzia.

mica tanto, di solito la batteria ha una garanzia a parte di 6 mesi...
comunque mia sorella ha parlato con l'assistenza dicono valuteranno loro..

VanniX_LinuX
23-11-2010, 21:02
mica tanto, di solito la batteria ha una garanzia a parte di 6 mesi...
comunque mia sorella ha parlato con l'assistenza dicono valuteranno loro..

Si hai ragione, non ci pensavo che le batterie non arrivano a 2 anni di garanzia.

Comunque senti cosa ti dicono, se non te la cambiano la puoi comprare nuova su internet.