View Full Version : Aspire 1800 guasto
Luchino77
29-07-2010, 10:10
Salve a tutti.
Ho da poco iniziato un tirocinio pre laurea per cui ho bisogno del portatile.Non avendo grande disponibilitā economica volevo tentare di mettere a posto un vecchio acer 1800 che non vuole partire:
L'alimentazione funziona, visto che le ventole partono e pure il lettore.Si accende anche il led dell'hdd per un po' poi si spenge.Sul monitor nessun segno di vita(nero).Ho anche tentato di connetterlo al monitor esterno ma niente di fatto.So che mio fratello č riuscito fortunosamente a farlo ripartire una sola volta recuperando i dati dall'hdd.
Inoltre se si tiene premuto il tasto di accensione il pc si riavvia da solo o in alcuni casi rimane spento con i led dell'hdd e dell'accensione lampeggianti.
Non dā nessun bip all'avvio
Secondo voi quali sono le prime operazioni da fare per vedere di rianimarlo?
Grazie
VanniX_LinuX
29-07-2010, 12:23
Devi levare tutto quello che puo' esser levato, lettore cd, hdd, shcede wifi, modem e tutte le varie cavolatine, poi metti un solo banco di ram e lo accendi, si dovrebbe accendere e fermarsi al bios dandoti errori perche non trova i componenti, in quel caso rincominci a mettere 1 pezzo per volta fin quando non trovi il guasto.
Se anche senza pezzi non si accende devi andare a cercare la batteria, staccarla qualche secondo, accendere e rispegnere il pc e rimetterla.
Se anche cosi non fa niente penso che la scheda madre se ne sia andata.
Luchino77
29-07-2010, 13:36
Grazie, l'estate č ancora lunga...vedro' cosa posso fare.
PS: Ho visto che per togliere la cover in basso č necessario prima staccare il monitor perchč ostruisce due viti.Ci sono rischi di rompere il monitor?Sapresti come fare?
VanniX_LinuX
29-07-2010, 14:07
Si, per svitare gli snodi dello schermo non si rompe niente, se trovi le viti puoi andare tranquillo. Spesso oltre che sotto ci sono anche dietro al portatile le viti per il monitor.
Comunque se hai problemi fatti risentire, al limite anche con skype e/o simili
Luchino77
29-07-2010, 22:39
Intanto ho provato a staccare hdd e ram insieme ma i sintomi non cambiano, girano sempre le ventole ma del bios neanche l'ombra.credo che optero' per un portatile semiassemblato e provero' ad istallarci l'hdd e le ram di cui dispongo.
Luchino77
30-07-2010, 11:03
Mi sapreste dire che tipo di hdd monta l'aspire 1800 che io sull'etichetta non lo vedo?
King Crimson
30-07-2010, 12:07
Salve a tutti.
Ho da poco iniziato un tirocinio pre laurea per cui ho bisogno del portatile.Non avendo grande disponibilitā economica [...]
A mio parere, dato che dovrai trasportare dati di una certa importanza, non ti conviene puntare su un usato (per giunta guasto... e di guasto al momento ignoto).
Io ti consiglierei un netbook "da battaglia" da 200-220 euro.
Oppure, se proprio non ti trovi con uno schermo di piccole dimensioni, punta su un notebook basilare da circa 300 euro.
VanniX_LinuX
30-07-2010, 14:51
Mi sapreste dire che tipo di hdd monta l'aspire 1800 che io sull'etichetta non lo vedo?
In che senso scusa? Ti basta vedere se č sata o ide.
A mio parere, dato che dovrai trasportare dati di una certa importanza, non ti conviene puntare su un usato (per giunta guasto... e di guasto al momento ignoto).
Io ti consiglierei un netbook "da battaglia" da 200-220 euro.
Oppure, se proprio non ti trovi con uno schermo di piccole dimensioni, punta su un notebook basilare da circa 300 euro.
Anche questa č un'opzione valida, pero' comporta una certa spesa.
Luchino77
30-07-2010, 19:06
Vi ringrazio a tutti per i consigli.
allora credo che l'hdd sia ide visto che ha i classici pin in rame (ditemi se sbaglio), quindi la mia idea era di prendere uno dei tanti notebook usati su ebay senza hdd e metterci quello ma non vorrei correre il rischio che siano incompatibili.
Ho provato a smontare tutto o quasi oggi, ma proprio non vuole funzionare.Quello che mi fa pensare che sia la matherboard č che non si sente alcun bip.Non sono riuscito a trovare la pila (a volte dicono che il bios si blocca a causa di essa e magari basta staccarla e riattaccarla).Ma non dovrebbe essere in bella vista sotto ad un pannello?
VanniX_LinuX
30-07-2010, 19:13
Vi ringrazio a tutti per i consigli.
allora credo che l'hdd sia ide visto che ha i classici pin in rame (ditemi se sbaglio), quindi la mia idea era di prendere uno dei tanti notebook usati su ebay senza hdd e metterci quello ma non vorrei correre il rischio che siano incompatibili.
Ho provato a smontare tutto o quasi oggi, ma proprio non vuole funzionare.Quello che mi fa pensare che sia la matherboard č che non si sente alcun bip.Non sono riuscito a trovare la pila (a volte dicono che il bios si blocca a causa di essa e magari basta staccarla e riattaccarla).Ma non dovrebbe essere in bella vista sotto ad un pannello?
Per la compatibilita basta che il notebook abbia la capacita' massima supportata piu' alta di quella del tuo hdd, per il resto non ci sono problemi.
La batteria invece spesso č sotto al touchpad, o comunque nella parte davanti del pc, ed č facile che tu debba smontarlo proprio tutto per vederla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.