PDA

View Full Version : ATI 5870 Gigabyte: Mhz alti anche in IDLE

PuppinoCbr
29-07-2010, 02:54
Chiedo aiuto! la ati 5870 presa usata, in Ati overdrive, nel box freq corrente, pur non facendo nulla, mostra sempre 850 core e 1200 le memorie! :cry:

Se provo ad abbassare manualmente, posso farlo solo con la memoria (che da minimo 600). Con il core ho sempre 850 minimo.

Ho provato con MSI AfterBurner ma mi abbassa anche qui solo la memoria. Se difatti provo ad abbassare il core a meno di 850 (dandomi qui la possibilità), nel momento in cui premo su applica, mi torna sempre a 850 (come pure confermato dalla freq. effettiva).
Oltremodo credo che occorerebbe anche settare un voltaggio più basso in idle, per consumare meno! Ma in Afterburner non mi permette di farlo!

Ho provato anche da CCC, creando un profilo ed editando a mano il file xml (con frequenze più basse) ma nulla! Non cambia niente. :muro:

Provando qualche tempo fa una 5830 x-vapor avevo visto che le freq. si abbassavano automaticamente di parecchio, tutto a beneficio del consumo. Come mai le freq. sono bloccate (quantomeno non si abbassano quando uno non gioca a non fa nulla di che)?
Se provo ad alzare il core a 880, ad esempio, lo scrive nei settaggi ma nei valori effettivi rimane sempre a 850 (mentre la memoria varia senza problemi).
Cosa dovrei controllare? Se è stato eventualmente sostituito il firmware? COme posso fare nel caso? Non capisco proprio da cosa dipenda..:mc:

PuppinoCbr
29-07-2010, 11:12
Rettifico, editando il file xml del profilo e impostando TRUE, si abbassando effettivamente a quanto immetto nel xml.

A questo punto chiedo: come mai questo lavoro non lo fa automaticamente (scendere quando è in idle)? Cosa potrei installare in aggiunta per poterlo far fare? E' come se non ci fosse qualche programmino che la guidi tra il 2d e il 3d.. Eppure ho installato tutto. Sia vecchi che driver più aggiornati.
Il software che pilotra la scheda NON SEMBRA GESTIRE QUESTO FLUSSO DINAMICO. Come mai?

Quando abbasso la frequenza e poco dopo c'è un carico,(osservando il clock effettivo in afterburner) il core aumenta normalmente sino a 850mhz (ma non la memoria che rimane a quanto impostata in basso).

Qualcuno mi aiuti!:cry:

Ps. Per i moderatori magari non so se è più idoneo spostare nella sezione "Overclock e Modding" di Schede Video.