PDA

View Full Version : Suitcase PC - PC in valigia - Progetto in corso (?)


Freed
29-07-2010, 00:58
L'idea è quella di avere un PC che possa essere facilmente trasportato come i notebook, ma che a differenza di questi possa godere dei principali vantaggi dei desktop, primo tra tutti possibilità costante di aggiornamento hardware e quindi potenza paragonabile almeno ad un notebook di fascia alta.

Teoricamente il tutto sembra ovviamente molto facile. Si prende una valigia (piccola, altrimenti il discorso mobilità va a farsi benedire), si prendono componenti "piccole", con un po' di ingegno di assembla il tutto.

La lista della spesa..

Valigia: 38x26x13 modello molto economico acquistato in un qualsiasi brico. Quindi non molto resistente, ma per le prime prove va bene.
Mobo: il primo acquisto è stato una MicroATX, mi sono prontamente ricreduto sulle dimensioni e sono passato a MiniITX.
La scelta è dunque ricaduta su una Zotac GeForce 9300-ITX WiFi che non sembra nulla male. Supporta fino a 8gb (2x4gb) ha un'ottima dotazione (VGA, HDMI, eSata, etc..) e ha la possibilità di installare il WiFi integrato.
CPU: E8400
RAM: per ora 2x2gb DDR2
PSU: MicroATX 400W
HD: Stato solido (per questioni di spazio e di urti) di dimensione minima, solo per il SO (lo comprerò eventualmente in seguito, per ora ne uso uno normale)
Drive Ottico: Slimline da portatile.
GPU: attualmente prenderei una HD5570 essendo a basso profilo, il connettore VGA non saldato inoltre lascerebbe molta più libertà per collegare il monitor. Il realtà ci penserò più avanti...ora ci sono altri mille problemi.
Monitor: un gran bel problema.


Praticamente le cose si complicano subito...
Già per definire questa lista di componenti non c'è voluto poco...
Sacrificare potenza a favore delle dimensioni cercando di trovare il giusto compromesso non è facile..subito ero partito con l'idea di una MicroATX, GPU di fascia alta, alimentatore standard, valigia ben più grossa (che risultava cmq troppo piccola), poi mi sono accorto che avrei fatto prima a mettere una maniglia ad un qualsiasi case standard... :D
Ora un gran bel problema è dato dal monitor. E' delicato, non è facile da fissare e da collegare, ma soprattutto non si trovano più monitor di piccole dimensioni. Ormai si parte praticamente dai 19''...
Sto dunque pensando di ripiegare sui monitor da installare nei poggiatesta delle macchine. In particolare ho trovato un modello da 10", connessione VGA e alimentazione DC12V, che mi permetterebbe di collegarlo direttamente all'alimentatore.

Per ora mi andrebbe bene finirla anche senza monitor. Nei prossimi giorni inizierò quindi a pensare al fissaggio dei componenti principali nella valigia..

Vedremo se riuscirò a completare il progetto..per il momento è già più complicato e soprattutto dispendioso di quanto avevo preventivato...

Se siete a conoscenza di qualche progetto simile me lo fate sapere grazie? Ovviamente anche idee e consigli sono super graditi. In rete ho trovato alcune cose, ma tutte su valigie decisamente più grandi della mia, che facilitano non poco la cosa...

Freed
29-07-2010, 01:05
Iniziamo con una domandina..
Qualcuno sa come si chiama quel materiale che ormai sta sostituendo il polistirolo negli imballaggi? Una "plastica spugnosa" di colore bianco, molto resistente alla torsione e alla pressione, a differenza del polistirolo non si rompe.

Credo che sarebbe ottima per incastonare il monitor nel "coperchio" della valigia, essendo facile da modellare con taglierino o dremel

nicolait
29-07-2010, 08:30
poliuretano.

mazzoni
08-10-2010, 13:55
ciao, ho affrontato tempo fa (2006) il tuo stesso "problema". E come il problema dello zaino (http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_dello_zaino): cosa porto e cosa lascio.
ingombri ridotti, sacrificando la dotazione o nessuna rinuncia in fatto di prestazioni con conseguente aumento di peso?

qui (http://www.morrismazzoni.it/strumenti.asp) c'è la mia soluzione. pesa 11Kg

il monitor (http://www.morrismazzoni.it/strumenti.asp#monitor)sta in una valigia a parte, per problemi di peso.

magari trovi qualche spunto interessante

Kardo
09-10-2010, 16:31
Un case stile shuttleX non sarebbe meglio? E' piccolo e facilmente trasportabile, con la diffusione delle mini-itx ci sono diverse case che li producono.
Il monitor da 10" che risoluzione arriva scusa?


-Ciauz

Freed
09-10-2010, 16:36
Un case stile shuttleX non sarebbe meglio? E' piccolo e facilmente trasportabile, con la diffusione delle mini-itx ci sono diverse case che li producono.
Il monitor da 10" che risoluzione arriva scusa?


-Ciauz

1024x768
Ma in teoria sarebbe da collegare quasi sempre ad un monitor esterno
Il problema del case è che cmq resta delicato, usando degli ssd con una buona valigia si otterebbe un pc resistente e facilmente trasportabile senza alcuna protezione. Tipo vai in macchina e lo "lanci" nel bagagliaio o lo appoggi a lato passeggero senza alcun problema

Se qualcuno sviluppasse un case del genere sarebbe veramente una figata..

Kardo
09-10-2010, 16:45
Le valigette non mi fanno impazzire, preferirei un case stile shuttle da mettere che so in un box di cartone con un minimo di gomma piuma per il trasporto .....e se non vai su per le mulattiere con una jeep non credo che soffra particolarmente :D

La valigetta che pensi di usare che dimensioni ha?

Freed
09-10-2010, 17:03
Le dimensioni sono nel primo post.

Il fatto è che non dovrebbe diventare un pc da spostare ognitanto imballandolo un minimo, ma un pc pensato proprio per essere spostato di frequente.
Il concetto sarebbe quello delle attrezzature da concerto tipo i mixer, che sono assemblati direttamente in contenitori resistenti per il trasporto.

mazzoni
09-10-2010, 17:09
Le dimensioni sono nel primo post.

Il fatto è che non dovrebbe diventare un pc da spostare ognitanto imballandolo un minimo, ma un pc pensato proprio per essere spostato di frequente.
Il concetto sarebbe quello delle attrezzature da concerto tipo i mixer, che sono assemblati direttamente in contenitori resistenti per il trasporto.

con quello che costano i "Fly Case (http://www.mastermusic.it/shop/index.php?main_page=index&cPath=3_13)" :eek: cade un po tutto il discorso. tanto vale un notebook ruggedized

Kardo
09-10-2010, 17:44
Ops avevo pure cercato ma non le avevo viste...
Ok per il discorso trasporto, se non ti va di "imballare" il pc va bene una valigetta però il punto debole è appunto il monitor....10" a 1024x768 mi sembra pochino per giocare.
Integrarlo in qualche modo nella valigia la renderebbe meno trasportabile, mentre se fosse esterno dofresti imballarlo e torneremmo all' inizio....

Freed
09-10-2010, 18:05
con quello che costano i "Fly Case (http://www.mastermusic.it/shop/index.php?main_page=index&cPath=3_13)"

Se ne esistesse una che permette di attaccarci mobo etc sarebbero perfette


Il notebook ruggedized sarebbe proprio ottimo, non conosco i costi ma temo alti..
L'unico difetto è la non aggiornabilità

Freed
09-10-2010, 18:08
il punto debole è appunto il monitor....10" a 1024x768 mi sembra pochino per giocare.

Indubbiamente il punto debole del sistema è il monitor
E' la parte più delicata/pesante e problematica...

Per i 10' pollici e la res np...come ti dicevo..sarebbe una cosa da usare quando manca un monitor vero e proprio..in quei casi me lo farai andare bene anche se limitato..anche perchè giocarci è secondario..probabilmente quando lo userei per giocare avrei anche un monitor da collegarci

mazzoni
11-10-2010, 18:39
Il notebook ruggedized sarebbe proprio ottimo, non conosco i costi ma temo alti..
L'unico difetto è la non aggiornabilità

prezzi notebook rugged (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_rugged.aspx)

Mikepatacca
22-03-2011, 19:53
Io ho avuto la solita idea per una xbox con monitor da 17"..... hai continuato il proggetto? fami sapere!!!!