View Full Version : Acquisto nuovo alimentatore (causa rottura)
Ciao a tutti, sono costretto a cambiare l'alimentatore del mio notebook (non riesce più ad alimentare il notebook, purtroppo temo di averlo massacrato fisicamente).
Nella scelta dell'alimentatore (che vorrei prendere universale, o comunque economico), mi sorgono dei dubbi, riguardo le info di wattaggio, volteraggio e amperaggio.
Il mio nb è un hp compaq presario f500 da 65 w con determinati valori in input e in output di tensione e amperaggio.
La mia domanda è : i valori devono essere necessariamente uguali a quelli dell'alimentatore del mio notebook?
Se possono differire un po' è preferibile che siano superiori o inferiori?
Se per esempio trovo un alimentatore da 70 w (quindi valore superiore) ma con 1a in ingresso (quando nel mio caso è da 1,5a) come devo considerarlo?
Qualcuno può illuminarmi e spiegarmi quali sono i criteri che devo seguire?
Vi ringrazio.
Ciao.
P.S.
Se per caso ho sbagliato sezione chiedo scusa.
VanniX_LinuX
28-07-2010, 22:22
Il wattaggio (potenza dell'alimentatore) deve essere sempre superiore a quello originale da sostituire, per il semplice motivo che quelli universali sono piu' troiai di quelli originali.
Comunque dacci il voltaggio del pc e l'amperaggio (sono scritti sotto), cosi vediamo quanto assorbe realmente, 65 è il consumo nominale.
Scrivo qui le info
Input :100-240V 1,6A 50-60Hz
Output :18,5V 3,5A
65W
Grazie ancora
VanniX_LinuX
28-07-2010, 22:39
Si, il portatile consuma 64,75 watt (18,5 volt * 3,5 ampere = 64,75 watt), quindi un universale da 70 ce la fa anche se scaldera abbastanza.
Per i volt troverai qualche problema, gli universali piu' diffusi non hanno mezze misure, sono da 16 a 24 volt, ma tutti numeri interi: 16, 17, 18, 19, 20, 22, 24.
Comunque basterebbe trovarne uno un po' meglio con quel valore oppure provare anche con 18volt, tanto 0,5v non cambiano niente per un portatile, semmai in quel caso provalo prima di comprarlo ;)
Il mio vecchio alimentatore scaldava parecchio (nelle giornate di caldo diventava bollente),per cui non sarebbe un grossissimo problema, oppure ti riferisci al portatile quando dici che si scalderà parecchio? (e cmq anche il mio notebook scalda tanto).
Per cui non ci sono problemi nel caricare la batteria se il wattaggio è un po' superiore, giusto?
Scusami e spero di non abusare della tua disponibilità.
VanniX_LinuX
28-07-2010, 23:05
Ti spiego velocente, la corrente è composta da differenza di potenziale e dalla potenza, fai conto di avere un tubo:
la differenza di potenziale è l'altezza tra l'inizio e la fine del tubo
la potenza è la portata massima che puo' avere
quindi rapportato al tuo caso tu hai bisogno di un alimentatore da 18,5 volt di potenziale e 65 watt di potenza.
Quindi te puoi usare tranquillamente un alimentatore da 18 volt ma almeno 70 watt, perche 0,5 volt in meno il portatile non se ne dovrebbe accorgere, e almeno 70 watt perche essendo universale è peggio dell'originale.
Alimentando il portatile a 19 volt l'alimentatore scalda meno, pero' rischi di bruciare prima il portatile, ritornando al paragone dell'acqua..:
fai finta di avere un mulino che regge 1000 litri al secondo, e gli vengono mandati 1200, il mulino funziona uguale ma si rompe prima, invece nel tuo caso fai finta che gliene arrivino 800, il mulino ha su x giu lo stesso rendimento ma non si rovina mai.
Spero di essermi spiegato almeno un po'.. non sono un gran che a spiegare :(
Quell'alimentatore va benissimo, ma è contro il regolamento postare link a siti di shop on-line, ti conviene editare prima che ci chiudano la discussione :D
ti ringrazio per la spiegazione, sei stato chiarissimo e mi hai ricordato i rudimenti di fisica e principi di ing. elettrica:p
ho corretto e modificato il post precedente. Lo ignoravo, e ti ringrazio anche di avermi avvisato.
Grazie ancora e buona serata, anzi buonanotte
VanniX_LinuX
29-07-2010, 10:47
ti ringrazio per la spiegazione, sei stato chiarissimo e mi hai ricordato i rudimenti di fisica e principi di ing. elettrica:p
ho corretto e modificato il post precedente. Lo ignoravo, e ti ringrazio anche di avermi avvisato.
Grazie ancora e buona serata, anzi buonanotte
Prego, sono qui apposta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.